fabbius72 Inserito: 11 ottobre 2009 Segnala Inserito: 11 ottobre 2009 Da un pò di giorni la mia lavatrice perde acqua da sotto,l'ho capovolta per vedere qual'era il problema e questo è quello che ho trovato.io speravo che fosse qualche manicotto ingottito da sostituire ma dalla foto che vi sto inoltrando credo che i problemi siano del cestello, che ne pensate?foto dell'interno della lavatrice
superautomatico Inserita: 11 ottobre 2009 Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 SpazioTOP.... a memoria quasiSe hai voglia e non ti spaventi di faticare... ma non poco... allora segui attentamente le mie indicazioni e quella lavatrice la rimetti in marcia meglio di prima, in ogni caso digitando sulla ricerca forum "SpazioTOP" trovi la prima che ho fatto con le foto passo passo (ed eventualmente la possibilità di fare la modifica per l'allacciamento anche all'acqua calda!).In quelle macchine si disintegra il cuscinetto (se ne vanno proprio via le sfere!!), ma finchè si tratta di quello posteriore si cambia levando il coperchio e la puleggia, in questo caso il problema è a quello davanti (quel manicotto di scarico però ha una strozzatura che va guarita) non ci sono altre soluzioni che smontare tutta la lavatrice e tirare via la vasca perchè la sostituzione va fatta mettendo il fondello "a banco" e per qualche decina d'euro buttare una lavatrice che costa 6-700 nuova ammesso di trovarne ancora.... mi sembra esagerato!Qui ci sono i pezzi di ricambiohttp://stacricambi.it/web/catalog/articles...archio=ZEROWATTnon mi ricordo se la 800 giri è il 6203 o il 6204...Fammi sapere... e se ti va inizio con le istruzioni
fabbius72 Inserita: 11 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 quindi bisognerebbe sostituire il cuscinetto anteriore? è quello il guasto?
superautomatico Inserita: 11 ottobre 2009 Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 fabbius72+11/10/2009, 11:06--> (fabbius72 @ 11/10/2009, 11:06) esatto! E la sostituzione è piuttosto delicata in quanto anche quello nuovo se mal messo potrebbe dare perdita...
fabbius72 Inserita: 6 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2009 fino a ieri la lavatrice perdeva solo un pò d'acqua da sotto ma adesso comincia a cigolare. Mi sa che devo darmi da fare.Da dove comincio???? ci sarebbe una manuale dove c'è scritto tutto quello che bisogna fare per estrarre la vasca?grazie, Fabio
INDESITTONE Inserita: 6 novembre 2009 Segnala Inserita: 6 novembre 2009 EHEH il manuale per estrarre una vasca non esiste ancora purtroppo... Devi rimuovere tutti i componenti al fine di poter tirare fuori la vasca senza danneggiare nessun componente.In principio dovrai rimuovere il " top" della lavatrice costituito dal coperchio e dalla sua base , stacca i tubetti delle elettrovalvole dal dispenser del detersivo e il soffietto. Quindi disconnetti il manicotto di scarico dalla pompa, rimuovi il pannello di controllo. Il cablaggio non va disconnesso dalle componenti, ma "smolla" le fascette di plastica che lo ancorano alla lavatrice e toglilo con i componenti attaccati ( stacca solo il connettore del motore, della pompa di scarico, i faston della resistenza e del termostato questi ultimi due numerandoli con precisione) facendo attenzione.Svita in ultimo i bulloni che fissano i pattini della vasca. Una volta fatto questo la vasca è pronta per essere estratta. Metti uno straccio spesso sotto la puleggia della lavatrice al fine di non rovinare la puleggia, corica delicatamente la lavatrice e con la stessa delicatezza estrai piano piano la vasca sollevandola leggermente al fine di permettere un armoniosa uscita dal mobile della macchina .A quel punto avrai la vasca tutta per te e pronta per garantirti un divertimento inimmaginabile. Per la sostituzione del cuscinetto dovrai essere veramente molto pazientoso perchè i cuscinetti delle Candy ( dunque anche Zerowatt) sono fatti in un modo particolare.Buon Lavoro!!
fabbius72 Inserita: 6 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2009 mmmmmm...... che divertimento!!!io sono un manutentore meccanico di un'acciaieria, se mi si dice di smontare un riduttore di un carroponte da 500 tonnellate grande quanto una palazzina di 5 piani saprei dove mettere mani e saprei gestire la squadra per fare tutto il lavoro in una giornata lavorativa ma......... una lavatrice non l'ho mai aperta!spero che tutto vada bene.
superautomatico Inserita: 7 novembre 2009 Segnala Inserita: 7 novembre 2009 vai tranquillo...fare la sostituzione di un cuscinetto lavatrice credo che sia indubbiamente più semplice Seguimi... io ne ho fatte diverse di quelle lavatrici... la rimettiamo in marcia!!
fabbius72 Inserita: 7 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2009 ho cominciato... che Dio me la mandi buona!dunque...ho smontato il top in plastica e il dispenser del detersivo.Adesso ho messo su un fianco la lavatrice per smontare il manicotto del filtro (l'ho smontato dalla parte del filtro lasciando il tubo attacato alla vasca).adesso che faccio?forse dovrei smontare la parte di cemento attaccata sulla parte posteriore della vasca?
fabbius72 Inserita: 7 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2009 diciamo che ho quasi smontato tutta la parte superiore.vi posto le foto di come sta adesso la lavatrice.ho due domande da farvi, in una foto si vede che manca un perno di fissaggio del cemento posteriore, è normale o si è perso?come si fa a smontare il filo giallo rigido collegato alla vasca? sembra che se non smonto quel filo la vasca non può uscire e non c'è un faston che lo collega ma è saldato.FOTOGRAFIE LAVATRICE
fabbius72 Inserita: 7 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2009 Non ci crederete......ho tirato fuori la vasca!!!!ed eccovi a voi la fotografia del cuscinetto anteriore!!!che ne pensate?FOTOGRAFIA DEL CUSCINETTO
fabbius72 Inserita: 7 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2009 ho smontato le viti che stanno in giro alla piastra metallica del cuscinetto e anche il perno centrale, sto provando a estrarlo con le mani ma non esce, sto evitanto fi fare leva con un cacciavite perchè premerei sulla vasca e potrei danneggiarla.ma.... come si leva sto cuscinetto???? c'è bisogno di un estrattore?
fabbius72 Inserita: 7 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2009 .....PAUSA PRANZOmi fermo un pò per pranzare ma ancora non riesco a togliere quel cuscinetto.boooooo
INDESITTONE Inserita: 7 novembre 2009 Segnala Inserita: 7 novembre 2009 Bravo! vedo che tutto sta procedendo per il meglio! Dunque rispondo alle tue domande. Il filo giallo è collegato alla sonda del termostato,non devi staccarlo, ma agendo sulla gomma nera che vedi intorno al bulbo devi riuscire a sfilarlo. I manicotti sotto la vasca li puoi lasciare al loro posto se sono puliti.Altrimenti li puoi togliere, ma dovrai fare attenzione a quando li rimetti e magari mettere un pò di colla per assicurarti che tengano come prima. Il bullone credo non ci fosse già in origine, a volte lasciano dei buchi vuoti... Sai com'è... i bulloni costano! Anche i motori hanno 4 staffe ma a volte li fissano solamente su 3.... Il pezzo di cemento smontalo solo se ti è d impiccio e sei piu comodo senza. Miraccomando! ricordati quando togli la vasca di mettere uno straccio spesso sotto la puleggia per non rovinarla!! Se si storta è facile che dia problemi...
fabbius72 Inserita: 7 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2009 si... si... già fatto tutto e grazie ancora.andesso il problema è estrarre il cuscinetto, non ci sto ancora riuscendo.Ho postato sul messaggio precedente le foto che sto facendo durante il lavoro e si vede anche la foto del cuscinetto.
fabbius72 Inserita: 7 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2009 ecco come sta combinato il cuscinetto,e ancora non trovo il modo di smontarlo.come vedete ho smontato i bulloncini che stanno in giro a questa chiera metallica e il perno centrale, sto provando a tirarlo.... ma niente da fare
INDESITTONE Inserita: 7 novembre 2009 Segnala Inserita: 7 novembre 2009 Se riesci a procurartelo, potrebbe esserti molto utile un estrattore! Non rischieresti di rovinare qualcosa e faresti molta meno fatica. Altrimenti credo che l unico modo sia fare forza su piu punti di questo disco in modo uniforme per non deformarlo e sperare che esca.. Se fosse stata una carica frontale lo spostamento dell asse del tamburo avrebbe certamente aiutato, ma in questo caso dall altra parte cè un altro cuscinetto...
Ciccio 27 Inserita: 7 novembre 2009 Segnala Inserita: 7 novembre 2009 Intanto "ammollalo" con dello spray sbloccante: sicuramente aiuta!(Ciao, compaesano, e salutami la nostra città!)
fabbius72 Inserita: 7 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2009 grazie dei consigli ci proverò domani mattina,adesso stanno venendo degli amici a cena e non mi sembra il caso dedicarmi alla lavatrice.P.S. ceneremo con la lavatrice smontata nel soggiorno, era l'unico posto dove avevo abbastanza spazio per smontarla.eh eh eh
superautomatico Inserita: 7 novembre 2009 Segnala Inserita: 7 novembre 2009 oh benissimo!!!Scusa se non ti ho risposto subito ma praticamente sto lavorando anche di notte!!!A questo punto il discorso è semplicissimo. Quel pezzo all'interno ha un'incastro conico, basta tirare la piastra e viene via.Il pezzo è disponibilissimo anche online (stacricambi ad esempio)http://stacricambi.it/web/catalog/product....io=CANDY&page=1che però appartiene al gruppo Candy perchè quello delle vecchie Spaziotop è un'altro e non va bene...Dai... che non è più complicato quello che devi fare di quello che hai già fatto Facci sapere...
fabbius72 Inserita: 8 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2009 CHE SODDISFAZIONE!!! ci sto riuscendo!sono riuscito a smontare il cuscinetto, anzi credo che quello che ho smontato sia tutto il mozzetto, poi il cuscinetto sta all'interno del mozzetto.vi posto le fotografie.Quindi il ricambio che devo acquistare è il "MOZZO C/PERNO 6203 CANDY", ma viene venduto con tutta la guarnizione nera? pechè credo che quella vecchia sia abbastanza rovinata.Poi togliendo il mozzetto si vede che sul cestello vicino all'asse ci sono un bel pò di schifezze, mi sa che per rimuoverle bisognerrebbe aprire la vasca ma sinceramente vorrei evitare. devo proprio?
Ciccio 27 Inserita: 8 novembre 2009 Segnala Inserita: 8 novembre 2009 Credo che la guarnizione sia compreesa nel pezzo, visto che di solito vanno cambiate perchè si assottigliano in fase di montaggio e dopo è difficile che possano tenere bene quando si smontano i mozzi, ma non ne sono certo.. Nel dubbio, chiedi al ricambista!Ruguardo le schifezze, nel dubbio lascerei stare, per non avere perplessità al rimontaggio, anche se tenterei di rimuovere quello che riesci, tanto comunque dei risciacqui a vuoto sarai costretto a farli lo stesso per eliminare ciò che adesso di residuo sta già "sguazzando" dentro la vasca.
fabbius72 Inserita: 8 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2009 domani andrò ad acquistare il pezzo. Devo prendere anche qualche grasso particolare? o silicone?
INDESITTONE Inserita: 8 novembre 2009 Segnala Inserita: 8 novembre 2009 Ottimo lavoro! Non mi risulta che sia necessario un particolare tipo di grasso per i cuscinetti, quindi va benissimo quello ordinario. Per la sporcizia capisco che ti piacerebbe rimettere tutto a nuovo, ma è meglio evitare smontare altre parti. Puoi pulire quello sporco con un getto di acqua e lasciare che la sporcizia esca dal manicotto di scarico sotto la vasca. Quando avrai rimontato la lavatrice potrai eseguire un ciclo di sgrassaggi/disincrostazione con gli appositi prodotti. Buona Domenica!
superautomatico Inserita: 8 novembre 2009 Segnala Inserita: 8 novembre 2009 Se puoi rifornirti da un ricambista della tua zona, gli lasci il pezzo vecchio come campione e ti ridanno quello giusto nuovo, comunque il 6203 è il cuscinetto per gli 800giri (come dice la descrizione) mentre il 6204 è quello da 600 giri.La guarnizioe è compresa nel pezzo (e nel prezzo), anche se non mi sembra rovinata... ma già che ci sei, cambiala (non sigillare nulla con silicone o altri collanti/sigillanti!!)devi proprio ... anche perchè (si spera) non ti ricapita più a breve di essere a quel punto di smontaggio e nemmeno il più potente dei disicrostanti potrà mai come le preziose manine di chi si mette lì e raschia con spazzola e sapone... acqua calda e nient'altro, nemmeno pagliette o strumenti abrasivi.Per aprire la vasca sviti il dado (da 10) con molla dell'anello e togli il fondello, per togliere il cestello levi la puleggia (dado da 12/14), e poi estrai il volano anche a mano; togli il seger e il cestello lo spingi fuori...Scusate la modestia ma ecco una macchina simile (Candy) fatta tempo faQuesta la sostituzino del mozzo anteriore (in questo caso lato dx)e il disastro del grasso del cuscinetto esploso che si mescola con il detersivo...!!!e poi ripulitura della resistenza... altro che Cal... Quando richiudi il fondello, anche qui non usare alcun collante/sigillante, ma una volta stratto riempi d'acqua e lascia qualche ora per verificare che non vi siano perdite, quindi aggiungi del detersivo e fai agitare per qualche minuto (eventualmente muovendo a mano il cestello tramite la puleggia), poi fai scaricare e lascia asciugare una notte... a quel punto si pronto per proseguire/concludere. dai che facciamo tutti il tifo per te!!
Messaggi consigliati