Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Step 7 V 5.4

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza dei comandi CARICA e CARICA PROGRAMMA UTENTE NELLA MEMORY CARD in step 7 v. 5.4 nel menu SISTEMA DI DESTINAZIONE.

Inoltre Il comando SALVA SULLA MEMORY CARD serve solo per fare un salva e non per caricare un programma utente. E' vera l'affermazione?

Un grazie a chi mi aiuta.

Gianmario Pedrani
Inserita:

Quell comando serviva con le vecchie cpu che avevano le memory card grosse, con le cpu nuove nel momento che carichi il programma nella cpu va direttamente in eprom, sulla mmc, infatti le cpu nuove senza mmc non funzionano

ciao

Inserita:

Non so se sto dicendo giusto: va direttamente sulla MMC se ho un s7 300, nella serie s7 400 avendo una memoria di caricamento integrata e una esterna, il comando da usare è CARICA PROGRAMMA UTENTE NELLA MEMORY CARD per caricarlo nella memory card mentre con il CARICA va sulla memoria di caricamento integrata. Queste domande possono sembrare strane ma essendo alle prime armi non ho la cpu per poter eseguire tali prove.

Grazie

Inserita:

Proprio in questo periodo mi è capitato di lavorare con una CPU s7 400 con una mmc di tipo FLASH.

Con questo tipo di mmc l'unico modo per caricare il programma è "CARICA PROGRAMMA UTENTE NELLA MEMORY CARD".

Con le mmc di tipo RAM allora puoi usare anche il comando "CARICA".

Con il comando "SALVA SULLA MEMORY CARD" puoi salvare qualsiasi tipo di file sulla mmc del PLC.

Ciao

Inserita:

nelle 400, se fai CARICA semplice, lui scarica la parta di software selezionata all'interno della ram integrata del PLC, quindi se hai una EEPROM se selezioni grandi quantita di dati da scaricare o addirittura tutto il programma, lo step7 ti avverte che non ci sta, e quindi se vuoi scaricare tutto, devi o comprimere la memoria (ma se hai tanti dati non t ela cavi) oppure CARICA PROGRAMMA UTENTE NELLA MEMORY CARD che in pratica equivale a rifare la eeprom e quindi perdi tutti i dati che avevi all'interno della tua eeprom, quindi se hai la necessità di non cancellare dei dati di produzione, ti tocca ingegnarti per salvare i dati attuali e riscaricarli successivamente ad aver rifatto la eeprom.

se invece hai un scheda RAM nel PLC allora potrai solo scaricare normalmente e comprimere la memoria di lavoro ;)

Ciaoz