andre79ge Inserito: 14 ottobre 2009 Segnala Inserito: 14 ottobre 2009 Buon giorno.Scrivo una cosa che potrà sembrare banale, ma che in realtà mi crea qualche fastidio.La lavatrice in questione, che a dire il vero funziona bene e non presenta alcun tipo di difetto nel funzionamento, ha una potentissima e fastidiosissima centrifuga.In pratica, sembrerà strano e buffo, ma mi logora gli elastici (ad esempio di calze e slip) e tende a strappare le lenzuola .L'ho comperata circa un anno fa e fin da subito mi ha dato questo problema (la lavatrice precedente era una vecchia Indesit senza elettronica, senza bilanciamento della centrifuga con le sole due velocità di lavaggio e centrifuga). C'è da dire che l'altra lavatrice non mi ha mai strappato nulla, quindi non credo che la mia sia solo un'impressione sbagliata dettata da sfiducia nei confronti del prodotto!C'è da dire che la lavatrice funziona benissimo: carica l'acqua, lava facendo girare il cestello a varie velocità, sciacqua e centrifuga ad ogni risciacquo, facendo sempre il bilanciamento. Ma ogni volta gira fortissimo e rovina tutto!C'è un modo per regolare questa velocità (che so, un trimmer) o si può solo fare via firmware?Sono arrivato al punto di escludere sempre la centrifuga e poi reintrodurla e riescluderla alla fine di ogni sciacquo ed alla centrifuga, facendole fare solo il bilanciamento, che in genere è sufficiente a levare gran parte dell'acqua!C'è qualche altra possibilità?
Ciccio 27 Inserita: 14 ottobre 2009 Segnala Inserita: 14 ottobre 2009 Stranissimo quello che dici, anche perchè dovrebbe centrifugare a "soli" 600 giri... Magari (ma è difficile) c'è un difetto di elettronica, ma ci credo pochissimo.Anche se ho cambiato il timer ad una vecchia Zoppas col motore a controllo elettronico perchè si era bruciata la eprom e il motore "schizzava" a velocità incontrollabile... Il modello vecchio, qual'era?Non è che c'è qualche sbavatura di fabbricazione dentro il cestello che ti strappa il carico?Abbi pazienza, ma non ho mai sentito cose come quelle che dici, nemmeno su modelli da 1600 giri al minuto di centrifuga.Prova anche a lavare con temperature minori: i modelli contemporanei rendono bene anche a temperature più basse.
Ciccio 27 Inserita: 14 ottobre 2009 Segnala Inserita: 14 ottobre 2009 Stranissimo quello che dici, anche perchè dovrebbe centrifugare a "soli" 600 giri... Magari (ma è difficile) c'è un difetto di elettronica, ma ci credo pochissimo.Anche se ho cambiato il timer ad una vecchia Zoppas col motore a controllo elettronico perchè si era bruciata la eprom e il motore "schizzava" a velocità incontrollabile... Il modello vecchio, qual'era?Non è che c'è qualche sbavatura di fabbricazione dentro il cestello che ti strappa il carico?Abbi pazienza, ma non ho mai sentito cose come quelle che dici, nemmeno su modelli da 1600 giri al minuto di centrifuga.Prova anche a lavare con temperature minori: i modelli contemporanei rendono bene anche a temperature più basse.
andre79ge Inserita: 14 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2009 Dunque, non è che strappi le cose, è che le logora rapidamente (non credo sia un problema di residui di lavorazione nel cestello: il problema che genera sembra proprio dovuto ad un'azione di trazione eccessiva più che ad un'azione data da una punta o uno spigolo).Gli elastici si snervano e gli indumenti delicati escono tutti un po' slabbrati.Ad ogni modo generalmente lavo a 30 gradi, difficilmente salgo oltre i 40!Proverò a smontare il pannello posteriore, se riesco a mettere un magnetino al cestello, ci piazzo un pick up e conto i giri! O magari riesco ad usare il contagiri sul motore (suppongo che ci sia, visto che si fa tutti i controlli sul bilanciamento etc).Boh... poi magari è solo una mia fissazione!La vecchia lavatrice non era una Indesit, era una Zanussi Z512.
Ciccio 27 Inserita: 14 ottobre 2009 Segnala Inserita: 14 ottobre 2009 La Zanussi doveva essere una 500 giri, quindi non ci dovrebbero essere molte differenze.Il motore ha il contagiri sul lato opposto alla puleggia.Ora che ci penso, usi il detersivo in polvere e nelle stesse quantità della vecchia?Tieni conto che comunque ora ne devi usare di meno perchè la WIAV prende meno acqua della "beona" Zanussi sia in fase di lavaggio che nei risciacqui (ne fa 2 invece che 5).Sui colorati ti suggerisco il detersivo liquido, ma devi usare la pallina dosatrice da mettere nel cestello. Oppure lo versi nella vaschetta aperta a metà, ma solo mentre la WIAV ha iniziato a caricare l'acqua dalla vaschetta principale, perchè prima effettua la precarica per evitare sprechi di sapone nei condotti di scarico.
DG.M Inserita: 14 ottobre 2009 Segnala Inserita: 14 ottobre 2009 Quanti giri di centrifuga ha? Considerando che non puoi regolarli, è attendibile sia una 600 giri fissa. Non ti far impressionare dal rumore, magari sembra solo partire a razzo ma è il rumore delle spazzole; più che altro cerca di capire a quanto centrifuga per escludere "guasti".LA sovraccarichi di solito?
andre79ge Inserita: 15 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2009 Dunque, rispondo un po' a tutti in ordine sparso.Prima di tutto grazie per i consigli Per quanto riguarda il detersivo, generalmente non ne metto molto. Ora però ho finalmente capito come mai carica prima un po' d'acqua dalla vaschetta del prelavaggio! Effettivamente mettevo detersivo liquido prima di lanciare il programma, ora farò più attenzione alla cosa.Per quanto riguarda il carico, a volte effettivamente la sovraccarico: succede ogni volta che lavo le lenzuola, perchè ho dentro la solita biancheria e magliette (quindi un mezzo carico abbondante), a cui aggiungo tutte le lenzuola e federe dei cuscini (letto da due piazze). Quindi quel carico è effettivamente eccessivo.Potrebbe essere quello, forse. Ad ogni modo, non metto in genere molto detersivo e non carico eccessivamente.Potrebbe anche essere la mia testa che prende fischi per fiaschi, ma garantisco che gira come un fulmine!!!Appena ho un attimo cerco di "sniffare" il segnale dal contagiri del motore e calcolare quanti giri fa sto benedetto cestello...
Messaggi consigliati