fox1963 Inserito: 19 ottobre 2009 Segnala Inserito: 19 ottobre 2009 Ci risiamo, credevo di averlo risolto il problema ma niente da fare, continua a bloccarsi mentre carica l'acqua, ci sono delle interruzioni di corrente mentre carica. Dopo aver fatto quello che mi aveva detto di fare indesittone nel mio precedente post ormai chiuso ha funzionato per un paio di lavaggi. Ora siamo punto e daccapo. Ho solo scoperto che lo fa solo quando carica l'acqua e blocca anche tutto il programma, ci mette piu' tempo per centrifugare. Potrebbe essere il pressostato dell'acqua? O come continuo a sospettare sara' la scheda elettronica?
INDESITTONE Inserita: 19 ottobre 2009 Segnala Inserita: 19 ottobre 2009 Il difetto dell interruzione di corrente si presenta solo durante la fase di carico??Il funzionamento dell elettrovalvole è controllato sia dai relè della scheda elettronica che dal pressostato. Io farei ulteriori accertamenti prima di sostituire la scheda visto il costo.Anzitutto controlla il pressostato, successivamente direi che si potrebbe controllare che la scheda effettivamente alimenti le elettrovalvole per il tempo necessario. E' ovvio che se il livello d acqua non viene raggiunto non prosegue il programma. Non ho ben capito cosa intendi che la centrifuga dura più a lungo.. Il programma si blocca oppure la macchina inserisce fasi di precentrifuga e scarico allungando il programma?? Nel secondo caso si potrebbe sospettare un problema di pressostato. Via Internet è piuttosto complicato fare diagnosi precise e talvolta capire esattamente i sintomi dell elettrodomestico..
fox1963 Inserita: 20 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2009 E' proprio come dici tu, solo quando carica l'acqua si blocca a scatti e non caricandone a sufficienza i programmi si allungano, ci mette piu' tempo a effettuare centrifuga e lavaggio. Vedro' di sostituire il pressostato. Ne ho uno di un'altra indesit simile ma ho visto che la mia ha uno spinotto a 4 fili intero, mentre quello che avrei da provare ne ha solo tre di fili, e' di un modello indesit anteriore alla mia. Provo a comprare il pressostato sperando che costi poco.
INDESITTONE Inserita: 20 ottobre 2009 Segnala Inserita: 20 ottobre 2009 Prima di sostituire il pressostao controlla la trappola d aria dello stesso che è fissata alla vasca e collegata con il manicotto di scarico. Potrebbero esserci ostruzioni che sfalsano i livelli d acqua rilevati dal pressostato interrompendo la fase di carico acqua per poi riprenderla successivamente allungando il programma di lavaggio oppure rileva acqua in vasca all avvio della centrifuga, la lavatrice dunque la rinvia aggiungendo fasi di precentrifuga che permettono di scaricare l acqua. Un pressostato nuovo ha un costo poco rilevante.
fox1963 Inserita: 25 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2009 niente da fare, smontato il tubo come dice indesittone non era ostruito. Rimontato tutto per un paio di lavaggi tutto ok, credevo di aver risolto, ma invece il problema dei cali di corrente persiste. Non so proprio cosa fare. Dovrei trovare qualcuno di roma che abbia lo stesso modello di lavatrice e mi presti la centralina elettronica per provare se fosse quello il problema.
INDESITTONE Inserita: 25 ottobre 2009 Segnala Inserita: 25 ottobre 2009 Sai il tuo è un problema un pò " strano" e non si riesce bene a capire cosa si spegne quando e perchè. Se l elettrovalvola non funziona e di conseguenza la lavatrice si blocca per mancanza di acqua, o se tutta la lavatrice si spegne. Se la lavatrice non si spegne Altro suggerimento. Imposta il ciclo di risciaquo, chiudi il rubinetto dell acqua e carica una decina di litri manualmente. La lavatrice cosa fà??L importante ora è capire se il problema è della scheda o dell elettrovalvola...Tuttavia non mi torna il problema della centrifuga per cui logicamente ti avevo consigliato in precedenza di controllare pressostato e trappola.
fox1963 Inserita: 25 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2009 Allora, ho scoperto un'altra cosa. Quando dicevo che la lavatrice aveva preso a funzionare, erano solo dei cicli brevi, il ciclo 11 che dura una mezz'oretta. Con questo il lavaggio va benissimo. Mentre con gli altri cicli, 10 e 3 provati, non e' che mi si blocca la lavatrice, il lavaggio continua, solo che si allunga notevolmente e mentre carica si sentono degli scatti elettrici come se non arrivasse corrente cosi anche quando scarica e gli stessi scatti elettrici tipo un tac bloccano anche la centrifuga a volte.
INDESITTONE Inserita: 26 ottobre 2009 Segnala Inserita: 26 ottobre 2009 Visti gli ulteriori elementi direi che il problema riguarda la scheda elettronica, presumibilmente quella centrale. La sostituzione della stessa potrebbe essere necessaria.
fox1963 Inserita: 28 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2009 E' questa la scheda che dici tu?http://img688.imageshack.us/i/1277315606.jpg/Se si ho trovato uno che me la venderebbe usata per 40 euro, la prendo e la cambio. Ma se poi non risolvo il problema? vado a tentativi? Potrebbe essere anche il motore, le spazzole? Oppure il pressostato che ancora non sostituisco. Un consiglio.
INDESITTONE Inserita: 28 ottobre 2009 Segnala Inserita: 28 ottobre 2009 Si, la scheda è questa e 40 euro non sono tanti. La lavatrice ha 2 schede, una è ausiliaria e solitamente non dà problemi l altra la scheda centrale è quella che solitamente dà qualche problema ed è esattamente quella che hai trovato in vendita. Purtroppo tu non hai fatto tutti i controlli suggeriti. Ad ogni modo sostituendo la scheda la puoi escludere dalle problematiche di conseguenza non ti dovresti trovare anche ipoteticamente problemi gravi.
fox1963 Inserita: 1 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2009 Ho scoperto un'altra novità. La lavatrice va benissimo se il carico non e' eccessivo. Quando invece mia moglie mette le lenzuola ed e' piu' carica, allora inizia a rallentare il lavaggio, si sentono gli scatti, dei tac che bloccano sia il pressostato quando carica l'acqua, sia il motore quando gira per lavaggio, va a scatti, e a volte anche la centrifuga quando e' in funzione. Potrebbe quindi essere anche il motore, le spazzole, visto che lalavatrice ha anche 7 anni e ha lavorato tanto. Per Indesittone, ho fatto tutte le prove che mi hai detto di fare. Ora prima di prendere la scheda elettronica, voglio essere certo che sia quella oppure il motore. Il tizio che mi vende la scheda ha anche un motore poco sfruttato.
fox1963 Inserita: 6 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2009 Presa la scheda elettronica, effettivamente come data di fabbricazione e' piu' nuova, del 2006, mentre la mia e' del 2003. Comunque il guasto non e' stato risolto, anzi, e' peggiorato con quella scheda. Non so proprio piu' che fare. . me. Ora ci cambio anche le spazzole al motore poi mi resta solo il pressostato e ho provato tutto. Ci sarebbe anche la pompa che carica l'acqua ma quella spero non sia.
INDESITTONE Inserita: 6 novembre 2009 Segnala Inserita: 6 novembre 2009 Beh tolta la scheda centrale non rimane molto altro, e gli altri componenti non possono essere cosi gravi. Hai sostituito una scheda o entrambe ?? L ausiliara solitamente non dà problemi ma tolta la centrale qualche dubbio viene.
fox1963 Inserita: 7 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2009 questo guasto non si capisce proprio a cosa dipenda. Ho rimesso la scheda mia originale e sembra che vada. A volte mi si blocca caricando l'acqua, si sentono dei ticchettii dai rele vicino al tubo di carico acqua. Altre volte si sente vicino ad una bobina attaccata al filo elettrico (non so a cosa serva).
Messaggi consigliati