antonio aiello Inserito: 22 ottobre 2009 Segnala Inserito: 22 ottobre 2009 ciao a tutti sono nuovo in questo bel sitoed ho bisogno di aiuto per una lavatrice Ariston dialogic mod AD 10 EUS/N 705244136DUNQUE LA LAVATRICE FUNZIONA FINO A QUASI LA FINE DEL LAVAGGIOMA QUANDO DEVE CENTRIFUGARE CI PROVA E POI SI BLOCCAE FA QUESTO PER 5 O 6 VOLTE POI COMPARE ERRORE F2 ED SILENZIO ASSOLUTOVI RINGRAZIO
INDESITTONE Inserita: 22 ottobre 2009 Segnala Inserita: 22 ottobre 2009 Le spazzole in che condizioni sono?? Sono della lunghezza giusta ? L acqua viene scaricata per tempo prima dell avvio della centrifugazione??
puzzle982 Inserita: 22 ottobre 2009 Segnala Inserita: 22 ottobre 2009 F2 mi pare sia proprio un problema del motore.controlla le spazzole come dice indesittone e facci sapere!
antonio aiello Inserita: 22 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2009 (modificato) puzzle982+22/10/2009, 22:48--> (puzzle982 @ 22/10/2009, 22:48)A ME LE SPAZZOLE SEMBRANO BUONE QUALE LUNGHEZZA DEVONO AVERE?L'ACQUA VIENE SCARICATA NORMALMENTE PRIMA DELLA CENTRIFUGAGRAZIE PER LE RISPOSTE IMMEDIATE Modificato: 22 ottobre 2009 da antonio aiello
antonio aiello Inserita: 23 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2009 le spazzole sono quasi 1cm e mezzo
INDESITTONE Inserita: 23 ottobre 2009 Segnala Inserita: 23 ottobre 2009 Anzitutto non usare il maiuscolo perchè equivale ad urlare. Un centimetro e mezzo è poco. Dopo 10 anni o più è bene sostituirle. A questo link trovi l immagine delle spazzole da nuove giusto per darti un ideahttp://www.deturrisricambi.com/catalogo/im...TI/11700103.jpg
antonio aiello Inserita: 23 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2009 (modificato) grazie e scusa per il maiuscoloma se le spazzole non sono piu buonenon dovrebbe nemmeno fare il lavaggio o no? Modificato: 23 ottobre 2009 da antonio aiello
INDESITTONE Inserita: 23 ottobre 2009 Segnala Inserita: 23 ottobre 2009 Dipende.. sulla legenda degli errori Ariston , F 02 , salvo cambiamenti riguarda un problema con il motore, dunque vista l impossibilità di verificare il motore personalmente il mio consiglio è quello di controllare le sue parti principali Spazzole dopo dieci anni sicuramente sono consumate ammenochè la lavatrice non sia mai stata usata. Il costo non è elevato quindi essendo parte soggetta ad usura un cambio non sarebbe cosa sbagliata. Ti ho postato un link con la lunghezza originale, tu farai il confronto e dal centrimetro e mezzo o 2 scarsi ti informo che le spazzole sono arrivate alla fine della loro vita. Entrano in gioco per la velocità del motore che forse non riesce ad essere mantenuta costante dunque rilevando variazioni di velocità la centrifuga non ha luogo. Cuscinetti: Basta che togli la cinghia e fai girare la puleggia del motore. Deve essere silenzioso e ruotare senza impedimenti. tachimetrica Rileva la velocità tenuta dal motore e fornisce informazioni alla scheda elettronica su eventuali variazioni.Nel caso sia staccata o i cuscinetti guasti o danneggiata si possono registrare variazioni di velocità.Come descritto gli altri due componenti possono entrare in gioco. Ora, fare una diagnosi via On-Line è impossibile sopratutto su questi componenti che vanno valutati toccando con mano. Spetta a te verificare quanto detto e operare in modo opportuno se non sei in grado di stabilire con certezza il tutto. Non hai descritto con precisione quando avviene il problema . -- avviene in tutte le centrifughe del programma di lavaggio???? -- avviene solo in condizioni di carico ridotto???-- avviene saltuariamente???-- avviene anche a tamburo vuoto?? -- il programma di centrifuga viene lanciato? ovvero la macchina esegue la fase di bilanciamento ?? ha esito positivo? oppure il programma di centrifuga non ha luogo?
antonio aiello Inserita: 23 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2009 (modificato) avviene anche a tamburo vuotoil programma di centrifuga viene lanciato con esito positivoma dura solo 5 o 6 secondi poi si ferma e poi ci riprova e questo per 6 voltepoi compare F02ma si sente ancora del rumore di funzionamentoio penso della pompa Modificato: 23 ottobre 2009 da antonio aiello
antonio aiello Inserita: 23 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2009 come faccio a controllare la tachimetria?
INDESITTONE Inserita: 23 ottobre 2009 Segnala Inserita: 23 ottobre 2009 Le altre cose le hai controllate??? A riguardo non hai scritto niente e secondo me è bene cominciare sostituendo le spazzole. Per la tachimetrica puoi fare nel limite del possbile un controllo visivo. Si trova nella parte opposta alla puleggia del motore in alcuni casi si sposta...Potrebbe essere necessario rivolgersi ad un tecnico per questa operazione poichè via internet non mi è possbile analizzare le condizioni del motore della tua lavatrice dato che vanno valutati attentamente i parametri descritti.
antonio aiello Inserita: 24 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2009 ok cambiero le spazzole e poi vi faro sapereho provato anche a mettere una vecchia sceda elettronica della stessa marca e modello ma mi da subito errore f05a quel punto mi era venuta voglia di spaccarla ma poi mi sono calmato meno male che ci siete voi a dare dei consigligrazie ancora
INDESITTONE Inserita: 24 ottobre 2009 Segnala Inserita: 24 ottobre 2009 Tranquillo, un pò di pazienza e si arriva sempre alla soluzione !
antonio aiello Inserita: 26 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2009 ciao a me sembra che sia partita la scheda elettronicati spiego percheho inserito l'altra scheda ed ho fatto partire il programma di centrifuga e funziona fino alla finepero se provo a fare un lavaggio mi tira l'aqua poi la scarica subito e mi da errore f05praticamente questa scheda fa quello che non fa l'altrae viceversamo non ci capisco piu un cavolo
puzzle982 Inserita: 26 ottobre 2009 Segnala Inserita: 26 ottobre 2009 secondo me questo dimostra che non è la scheda.se infatti fosse stata lei ad essere guasta sostituendola avresti risolto!secondo la mia esperienza quando la scheda è difettosa in genere non segnala nessun errore,si comporta in modo strano e basta.al limite può smemorizzarsi le eeprom,ma è una situazione che verrebbe segnalata da un codice errore.se ciò che ho detto è vero prego indesittone,che ne sa sicuramente più di me,di confermare!però le spazzole non le hai cambiate...
INDESITTONE Inserita: 26 ottobre 2009 Segnala Inserita: 26 ottobre 2009 Concordo con puzzle982, ti sei messo in mente che sia la scheda elettronica e gli altri controlli non li hai eseguiti. Il fatto che il motore riesca a centrifugare non è indice di buona condizione delle spazzole. L errore F 5 è un errore totalmente diverso dal precedente. Puoi anche sostituire la scheda cosi ti togli ogni dubbio, ma se il problema persiste dovrai fare altri controlli e questo sarebbe totalmente illogico.Io procedo per punti logici come è bene fare. Punto e stop. Non sono qua per fare controrsioni mentali su una riparazione.
antonio aiello Inserita: 27 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2009 (modificato) le spazzole le ho ordinate appena le cambio vi faccio sapereho controllato i cuscinetti tutto okho guardato se nel tubo del pressostato cero dello sporco ma niente ci ho soffiato dentro e reagiscecomunque non ti arrabbiare sono un principiante lo ammettohai ragione al 100% Modificato: 27 ottobre 2009 da antonio aiello
INDESITTONE Inserita: 27 ottobre 2009 Segnala Inserita: 27 ottobre 2009 Non mi sono mica arrabbiato! Ci vuole ben altro! Puntalizzavo solo sul fatto che se cerchi aiuto e ti vengono date delle risposte logiche, o collabori o fai a modo tuo. Non è semplice risolvere via internet problematiche che normalmente vengono trattate dal vivo con l elettrodomestico quindi è necessario seguire una certa logica altrimenti è meglio non perdere tempo... tutto qui e molto semplice. Portroppo non vi sono altri modi per interagire con l utente e l elettrodomestico.
antonio aiello Inserita: 4 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2009 INDESITTONE+27/10/2009, 19:25--> (INDESITTONE @ 27/10/2009, 19:25) ok ho cambiato le spazzole ma resta tutto come primamannaggia
antonio aiello Inserita: 16 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2009 oggi mia figlia ,mi ha detto che tutto e cominciato dopo che gli e saltata l'elettricita in casa mentre la lavatrice era in funzione forse questo puo essere d'aiuto a capire il guasto? comunque grazie
Messaggi consigliati