gigen1979 Inserito: 22 ottobre 2009 Segnala Share Inserito: 22 ottobre 2009 Salve a tutti, sono nuovo di questo Forum, mi chiamo Francesco sono della provincia di Caserta e mi diletto a fare piccole riparazioni...Oggi è toccato alla lavatrice di mia cuginaE' una vecchia Indesit W68X acquistata nel 2000, ma tenuta veramente bene.Di punto in bianco, il selettore del ciclo di lavaggio è "impazzito" e qualunque programma si selezioni, dopo pochi secondi dall'accensione, l'acqua non viene caricata e il selettore inizia a girare per poi riposizionarsi sul programma selezionato, ma il ciclo di lavaggio non parte Il manuale di itruzioni, dice "giustamente" di rivolgersi ad un tecnico Ho controllato quindi dapprima le due elettrovalvole che "aprono" il rubinetto dell'acqua e sembrano ok, però ai capi dei rispettivi faston, non c'è tensione quando avvio un qualunque programma Ho pensato quindi ad un difetto nel pressostato, ma facendo la classica prova di soffiarci dentro e controllare i contatti con il tester, è risultato tutto ok.Leggendo vecchie discussioni, ho visto che parecchi consigliano di sostituire le spazzole (carboncini) del motore:SpazzoleIMHO, indubbiamente molto consumate C'è altro che posso controllare?Vorrei evitare di buttare 30 euro per una coppia di spazzole (è il prezzo che mi hanno chiesto) e scoprire magari che è la centralina.....Ogni consiglio è gradito P.S: già provato a resettare, ma senza risultati.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2009 Se quella foto è tua, comunque le spazzole sono finite!!!Considerale come se fossero i freni della tua automobile: è praticamente "materiale di consumo"! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigen1979 Inserita: 23 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2009 Grazie per la risposta.Si, quelle spazzole sono della lavatrice che sto cercando di riparare, non capisco comunque la logica di funzionamento IMHO dovrebbe prima caricare l'acqua e poi magari bloccarsi, nel momento in cui, azionato il motore, il cestello non dovesse girare....E' una mia conclusione errata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIPPY Inserita: 23 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2009 Caro gigen1979,la tua conclusione potrebbe non essere errata nel senso che dipende dal tipo di lavatrice.Mi spiego meglio: ci sono alcuni modelli che, prima di fare qualunque operazione relativa al programma di lavaggio (per es. proprio il caricamento dell'acqua), effettuano dei test di varia natura come la continuità degli avvolgimenti del motore, le spazzole, la conducibilità della poma, del resistore di riscaldamento e così via; altre invece, prima compiono comunque tutte quelle operazioni che non interessano l'eventuale parte difettosa, per poi inchidarsi, segnalando l'esistenza di un'anomalia, non appena cerchino di attivare il dispositivo difettoso.Personalmente ti consiglierei, anche in base alla risposta fornitati da 27dff, di cambiare comunque le spazzole, anche perché essendo particolarmente usurate, sarebbe un'operazione da fare prima o poi, se non vuoi incorrere nel possibile danneggiamento del collettore del motore. Il costo potrebbe essere anche un pò inferiore rispetto a quello che ti hanno prospettato. Potresti anche comprare ricambi non originali ma perfettamente equivalenti. Devi decidere tu.Comunque buon lavoro e...facci sapere.Salutoni,Giampaolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigen1979 Inserita: 23 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2009 Grazie anche per la tua risposta, vedrò di trovare il ricambio di concorrenza per fare la prova Il punto è semplicemente che non mi piace andare per tentativi, ma mi rendo conto che oramai, anche le lavatrici necessitano di attrezzatura adeguata per la diagnosi del guasto e la riparazione Questa che ho sotto mano (ricordo che ha 9 anni), credo di aver capito che abbia addirittura una presa a 5 pin nella parte posteriore, per collegare uno strumento diagnostico C'era una discussione che risale a circa un anno fà, sulla stessa lavatrice, con la medesima problematica, ma l'autore di quel post non ha postato l'epilogo della vicenda Tra oggi e domani, faccio qualche altra prova.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 23 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2009 gigen1979+23/10/2009, 12:13--> (gigen1979 @ 23/10/2009, 12:13) Gli utenti 27dff e GYPPy ti hanno risposto con grande precisione. Dopo 10 anni è ovvio che le spazzole vadano cambiate sono fatte apposta per essere sostituite!! E queste lavatrici si comportano esattamente come descritto. Perciò lascia perdere la diffidenza viste le ottime risposte!! Hai mai visto delle spazzole nuove??!!! nelle tue cè solo il rame!! E sopratutto lascia in pace la povera scheda elettronica! Guarda un pò come sono da nuove a questo link : http://www.deturrisricambi.com/catalogo/im...TI/11700103.jpgFai un pò tu il confronto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigen1979 Inserita: 24 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2009 Grazie anche per il tuo intervento Indesittone, mi son convinto, provo a sostituire le spazzole e vi faccio sapere se funziona Incrociate le dita per me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
degug Inserita: 24 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2009 dopo aver cambiato le spazzole ,controlla se all'ingresso delle elettrovalvole c'è calcare che in 10 anni è possibile che si sia formato,e quando provi un programma metti un tester sulle elettrovalvole e aspetta almeno 10 secondi prima di dire che non arriva corrente ciao e buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigen1979 Inserita: 25 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2009 Come consigliato praticamente da VOI TUTTI, ho sostituito con successo le spazzole del motore della Indesit e la stessa ha ripreso a funzionare Restano due gravi problemi IMHO (probabilmente già c'erano):1) Il motore sembra girare con poca forza e soprattutto quando centrifuga si nota la sua lentezza Posso tentare qualcosa, o mi devo rassegnare?2) L'acqua caricata è veramente poca, le valvole di carico le ho controllate e sono OK, credo che l'indiziato sia il pressostato..... Lo si può regolare (ha delle viti in plastica) o bisogna sostituirlo e basta?Comunque indipendentemente da come finirà questa storia, GRAZIE DAVVERO ai partecipanti di questo Forum!Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 25 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2009 Benissimo ancora una volta la competenza porta ottimi risultati! NON fare pasticci!! Il motore è normale che giri lentamente in alcune fasi del lavaggio, probabilmente non te ne sei mai accorto!! Non sforza assolutamente anche se forse dà quell impressione. Quindi non toccare assolutamente niente anche perchè poi è impossibile intervenire su questo parametro. L acqua caricata è poca perchè la macchina è progettata per consentire economia energetica e idrica. NON è consigliabile intervenire sul pressostato in macchine elettroniche perchè potresti variari i livelli di acqua in maniera scorretta causando il malfunzionamento della lavatrice. Il pressostato è tarato in base a molti parametri per esempio ogni programma ha il suo livello di acqua come anche ogni fase del programma. Cè un livello anti trabocco e un livello può essere usato per controllare l acqua in fase di centrifuga. Se proprio vuoi " pasticciare" puoi controllare che i manicotti siano liberi da incrostazioni e che la trappola del pressostato sia pulita, controllare il filtro di scarico e sarai sicuro di aver fatto un bel lavoro!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 25 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2009 gigen1979+25/10/2009, 01:20--> (gigen1979 @ 25/10/2009, 01:20) Magari ancora le spazzole devono assestarsi per rodaggio, arrivando solo col tempo ad aderire perfettamente al collettore, e quindi al momento non riescono a trasmettere tutta la corrente al collettore, non generando quindi tutto lo spunto necessario... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigen1979 Inserita: 25 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2009 Per la quantità di acqua, non so "normalmente" quanta ne caricava, ma mi è sembrata veramente troppo poca Per quanto riguarda la centrifuga, forse è vero che le spazzole si devono assestare.... Mia cugina mi ha riferito che oggi và meglio Vi farò sapere nei prossimi giorni se ci sono novità Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 25 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2009 Un livello "normale" per quei modelli può essere tale da coprire appena i tre agitatori, più o meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 25 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2009 Hai rimesso le spazzole nel giusto senso come erano montate quelle vecchie???E' capitato che alcuni le rimontassero invertite........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigen1979 Inserita: 25 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2009 Si, le spazzole sono montate correttamente.... Pare che dopo alcuni cicli di lavaggio, la situazione sia migliorata Staremo a vedere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sammy22 Inserita: 16 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2020 Qualcuno ha il libretto di istruzioni della lavatrice indesit w68x Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 16 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2020 Sammy apri una nuova discussione per favore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati