Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex 1062 - ERRORE A3

ringhio75

Messaggi consigliati

Dicevo, mi da errore a3 ,almeno per i primi 20 minuti del lavaggio,apro e chiudo il pannello, e riparte.Pensavo fosse come dice il libretto d'istruzione,lo spruzzatore sotto bloccato, ma pur avendo tolto i due gommini laterali che appoggiano sul disco,il problema si ripresenta.

L'errore non appare piu' negli ultimi 15 minuti di lavaggio

Qualcuno puo' aiutarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Anche la mia Rex Hightecna mi da errore A3 sempre. Lo dà verso la fine del lavaggio e sostanzialmente si ferma con la vasca piena. Non ho modo di farla proseguire se non facendo iniziare da capo un programma. wallbash.gif Sono appena uscito dall'errore A5 e ho investito i diversi ricambi in qunto pensavo di essere in discesa.

Ti scrivo quando scopro di più. Suggerimenti accettati.

Ciao Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Nota per chi ha il problema con lavastoviglie Rex IT 1062 o 1063 WRD per allarme A3.

Suggerimento: Cercare nei post anche la dicitura AL3, ho notato che molti utenti riportano gli allarmi Rex senza rispettare il codice a display. Con questo codice ho trovato molta letteratura.

Generazione allarme: Di base la centralina segnala una rampa di riscaldamento non omogenea dell'acqua.

Le cause possono essere molte elenco le più comuni:

A - Resistenza rotta. (Controllo a 20/25 °C dovrebbe avere circa 20-30 ohm di impedenza).

B - Cavi resistenza interrotti.

C - Relè di comando nella centralina con piedini dissaldati.

D - Sensore di temperatura (Ptc bianco) posizionato sotto la lavastoviglie con due faston guasto o isolato dalla finte di calore. (Controllo a 20/25 °C dovrebbe avere circa 2000 ohm di impedenza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nota: Prima ditutto chiedo venia per l'accusa su dicitura AL3 ho scoperto che la mia macchina ha una release software vecchia, infatti la Rex ha introdotto nelle versioni più recenti la dicitura AL invece di A per gli allarmi.

Finalmente ho risolto purtroppo soffrivo addirittura doppia avaria.

La resistenza durante il lavaggio non era alimentata ma il sua impedenza a vuoto era Ok (24 Ohm). Il risultato è che non scaldava e il ciclo alla fine dava errore A3 per mancato reggiungimento temperatura. (Strano solo alla fine io avrei messo un timer di controllo più breve nella logica).

Ho seguito l'alimentazione. La resistenza è protetta da due termoswich che tagliano a 80°C (colore verde filettati alla vasca) uno di loro era interrotto. Ho fatto ponte su quello interrotto per test, eseguito ciclo ma lo stesso il problema permaneva. occhio pezzo da non più di 2-4 Eur/pezzo ho visto prezzi nei negozi di ricambi anche 15-17 Eur laugh.gif .

Ho seguito tutta la linea di alimentantaziuone resistenza ed era Ok. Una fase era alimentata (nero blu da interruttore principale) e l'altra che usciva dalla centralina non lo era.

Ho provato a simulare un lavaggio con resistenza disinserita e ho collegato il tester tra fase e uscita centralina connettrore A2 cavo arancione.

Leggevo sempre 20-24 VAC mi aspettavo 220-230 VAC. blink.gif

Ho ipotizzato che la centralina acquisiva il valore di temperatura errato dal NTC blue sulla vasca, lo stesso a vuoto dava un valore intorno ai 50 kOhm. Ho verificato con un ricambio nuovo ma il valore era Ok analogo al variare della temperatura.

In definitiva ho appurato che la centralina "stupida" non dava più l'uscita alla resistenza. Il relè di comando era ben saldato ho provato a risaldarlo per sicurezza ma tutto ugule mad.gif

Basta butto via tutto la centralina nuova costa 200 Eur .....

Spero che la fatica possa servire a qualcuno. La Rex High Tecna è stata innovativa ma molto poco affidabile. In 10 anni di operazione l'ho riparata sempre con cadenza di 2/3 anni anni con cambi di componenti principali come la pompa. Se qualcuno chiamava il tecnico faceva prima a comprarsene altre 2.....

Grazie a tutti e facciamo sempre ricerca e diventiamo più selettivi, il mercato oggi è troppo poco esigente e deduco queste macchine saranno sempre di pessima qualità.

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti