kobold136 Inserito: 26 ottobre 2009 Segnala Inserito: 26 ottobre 2009 un saluto a tutti. questa mattina mio zio mi ha consegnato la sua vecchia rex jetsystem del 1987 (ha la mia età...) mod. RF800JX. ho fatto un pò più in là la mia RLJ12GO (datata mercoledì 31 ottobre 2001, data che non dimenticherò mai...) e l'ho messa alla prova. funziona egregiamente a parte due problemi: -le lettere sul timer che son sfasate di uno scatto (es per selezionare il progr. A devo posizionare il programmatore uno scatto dopo la A che è segnata sulla manopola, e questo avviene in ogni fase del ciclo con qualsiasi lettera)-il rumore soprattutto in centrifuga (da non confondersi con il cigolio degli ammortizzatori che è a dir poco adorabile). il primo per il momento posso trascurarlo ma il secondo è ben più importante.ho tolto la cinghia e fatto ruotare separatamente motore e cesto. il rumore penso proprio derivi dai cuscinetti del motore. qualche anno fa era stato sostituito (cosi mi è stato detto) con un altro usato che però era stato per qualche tempo esposto alle intemperie, e si vede dalla ruggine che porta. proprio a causa di questa non riesco ad aprirlo per togliere i cuscinetti e sostituirli. a casa ho il motore di una rex RLE6F (del 1998).la mia mente malata ha pensato di usare il motore della RLE sulla RF, dopo aver fatto le seguenti considerazioni:-sono entrambi motori a spazzole controllati elettronicamente in velocità;-hanno entrambi morsettiera con 8 fili (disposti però diversamente, quindi andrebbero spostati alcuni contatti);-le distanze tra i supporti nei due motori son le stesse (basta solo allargare in qualche modo i fori per far passare le viti);-l'albero motore è lo stesso e le due lavatrici montano lo stesso tipo di cinghia (piatta);-la distanza tra i supporti e l'albero motore è la stessa in entrambi i motori, quindi verrebbe usata la stessa cinghia (magari quella che c'e ora la cambio perchè è secca e scricchiola un po);-su quello vecchio c'e scritto che ha velocità max 14000 giri/min e sull'altro 13500 giri/min... (non so se sia un problema o meno).posso pensare ad una sostituzione o è meglio che lasci ferme le mie mani piene di ditine stupide come diceva il mio ex?grazie sin d'ora per gli aiuti!! giusto oggi pomeriggio stavo diventando scemo per togliere la manopola del timer; poi ho rimediato grazie a voi:-)
superautomatico Inserita: 26 ottobre 2009 Segnala Inserita: 26 ottobre 2009 Ciao, fai revisionare il motore ed eventualemente sostituire i cuscinetti. Il fatto che abbia preso umido non ne compromette il funzionamento a meno che tu l'abbia lasciato a lungo al sole ad asciugare (i miei vecchi brushless hanno fatto tutti la doccia e funzionano ancora ).è meglio metti a posto il motore che ha e non fare ulteriori cambi... almeno questo è quello che mi sento di consigliarti
rokkino Inserita: 26 ottobre 2009 Segnala Inserita: 26 ottobre 2009 unica prova che ti consiglio di fare è quella di far passare dentro i cuscinetti un po di svitol facendo attenzione che non vada ad interessare sia la bobina tachimetrica sia il colettore spazzole .Fai girare il motore in centrifuga per qualche minuto e poimetti nei cuscinetti un po di oli lubrificante per cuscinetti o al limite un pò di olio motore di auto.
kobold136 Inserita: 26 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2009 questa mattina infatti ho messo dello svitol però solamente su uno dei due cuscinetti avevo il primo bucato da fare e una voglia matta di provarla (ieri era andata a vuoto). ho anche allentato appena appena la cinghia quando ho rimontato il motore. il rumore è gia diminuito e devo dire che già va meglio. toglierò la tachimetrica e ungerò anche l'altro cuscinetto.a pieno carico è venuto fuori un altro problema. ho fatto un ciclo cotone. l'acqua è pochissima e copre appena il fondo del cesto però ci pensa il sistema jetsystem a bagnare bene il bucato. ogni due minuti circa poi parte una centrifuga di qualche secondo, e proprio in occasione di questa ho riscontrato una perdita sulla parte superiore della vasca, dove c'e la saldatura. quando parte la centrifuga con l'acqua nella vasca perde da li... mi sa che usciva da tempo perchè c'era tutta una colatura di detersivo secco... un giro di silicone e via, tornata a posto...
superautomatico Inserita: 26 ottobre 2009 Segnala Inserita: 26 ottobre 2009 RAGAZZI!!! Questi sono eccellenti rattoppi, quando mai lo svitol sui cuscinetti... Quello semmai per lubrificare delle tenute rotanti ma è una situazione di comodo, il cuscinetto che non va, deve essere sostituito!!E poi la cinghia allentata è l'ultima.... Da come racconti il ciclo quella è una Zanussi con la spiwash (ah se lo sapesse Simone!!! ) e passi per il silicone (io ne ho usato e abusato in vita mia, fino all'intossicazione da vapori...) ma a patto che la superficie sia stata magistralmente preparata.a m'racumand
kobold136 Inserita: 14 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2009 dunque dunque... al motore è stato cambiato 1 cuscinetto solo per l'impossibilità di togliere la parte dell'albero motore dove scorre la cinghia e sfilare l'altro. il rumore è diminuito ma nond del tutto. giovedì pomeriggio sono passato alla discarica a dare un'occhiata alle lavatrici e ho trovato una rex rl6e, elettronica del '94 più o meno. 850 giri di centrifuga come la mia, stessa cinghia e puleggia. motore sempre a 8 contatti. oggi l'ho portato a casa e ho scambiato qualche filo sulla morsettiera in modo da collegarlo alla lavatrice. provato, inizialmente faceva la centrifuga in senso contrario. scambiati 2 fili (che alimentavano lo statore) ha girato nel verso giusto. siccome è stato progettato per la vasca in carboran aveva i fori per far passare le viti piu piccoli. li ho allargati a sufficienza. nel tardo pomeriggio ho fatto il primo lavaggio e devo dire che va tutto bene. è anche molto più silenzioso dell'altro. lunedì gli compro le spazzole nuove. non resistevo a non provarlo...per quanto riguarda la manopola del timer che segnava uno scatto avanti i programmi, ho cambiato la camme di deviazione del flusso dell'acqua del cassetto detersivo. qualche anno fa era stata cambiata dal precedente proprietario. era simile ma non identica....il silicone tiene egregiamente non trovo più acqua in giro:-)ho anche sostituito i cuscinetti del cestello. caspita con la vasca in acciaio si fa in quattro e quattr'otto... la crociera è esterna e in mezzora (era la prima volta che lo facevo) ero gia ai cuscinetti... con 20 euro ho comprato cuscinetti, paraacqua e un vasetto di grasso apposito (era già in dotazione dentro il sacchetto del paraacqua).
Messaggi consigliati