dal torrione Inserita: 30 ottobre 2009 Segnala Inserita: 30 ottobre 2009 ciao vai in qualsiasi vendita di ricambi par elettromestici gli chiedi una pompa magnetica universale il costo e' di circa euro 18 per cambiare quella pompa li devi smonatare il frontale del mobile dove c'e la guarnizione oblo' perche' dal sotto non ce la fai triboli molto invece se smonti lo zoccolo in basso di plastica ci sono tre viti da chiave 7 o torks le togli smonti la guarnizione olblo' sganci la morsettiera del microritardatore oblo poi abbassi il frontale verso il basso e viene via hai tutto lo spazio a tua disposizione e ci lavori in scioltezza
valter62 Inserita: 30 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2009 Ciao Dal TorrioneLa pompa magnetica è già stata cambiata, € 19,80, comunque non ho avuto difficoltà a lavorare da sotto la lavatrice senza smontare la guarnizione dell'oblò.Il Problema ora è la centrifuga come da mio post.Grazie
dal torrione Inserita: 2 novembre 2009 Segnala Inserita: 2 novembre 2009 cambia il motore se il modello inizia con 859234738007 e' la tachimetrica che non manda un segnale regolare alla scheda la quale sente uno sbilanciamento non regolare e ti fa abortira la cantrifuga
dal torrione Inserita: 2 novembre 2009 Segnala Inserita: 2 novembre 2009 se tivuoi lavare la soddisfazione di provare la sonda tachimetrica metti il tester su 25 volt in AC macchina spenta fai ruotare a vuoto il cesto e vedrai che la lancetta si muove cosi' testi il magnete e l'avvolgimento della tachimetrica pero' non vale ai fini della tua riparazione in quanto non ti da dei colpi in alta velocita ma bensi gira come se dovesse bilanciare i panni pero non va in alta velocita vero?
valter62 Inserita: 3 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2009 Ciao Dal Torrione,ho letto solo ora il tuo post, ti comunico che il modello è: 859234738005.Quindi mi confermi che il problema è il motore?Se mi dai questa conferma mi metto l'anima in pace e acquisto un motore nuovo, se il prezzo di tale non vale tutta la lavatrice.Attendo tua conferma e ti ringrazio.
valter62 Inserita: 4 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2009 Un'altra domanda:Non è possibile riparare o sostituire la dinamo tachimetrica del motore di una lavatrice?Grazie
valter62 Inserita: 12 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2009 Nessuno mi ha più aiutato, sono ancora fermoGrazie
Ciccio 27 Inserita: 12 novembre 2009 Segnala Inserita: 12 novembre 2009 valter62+4/11/2009, 09:21--> (valter62 @ 4/11/2009, 09:21) Beh, quello dovrebbe essere logicamente un componente aggiunto sul motore, quindi dovrebbe essere sfilabile...
DG.M Inserita: 12 novembre 2009 Segnala Inserita: 12 novembre 2009 uhmmm...Se il problema fosse solo di sbilanciamento, ad un certo punto comunque dovrebbe finire di lavare, invece scarica all'infinito...non sono così convinto sia un problema di tachimetrica...Prova comunque a fare un lavaggio con esclusione centrifuga e vedi come si comporta..
valter62 Inserita: 13 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2009 Ciao Mimmux.riscontro con enorme piacere che sei ancora attivo e, a quanto pare (come sempre) hai ragione tu.Ho seguito il tuo consiglio, ho provato a far svolgere alla lavatrice un ciclo di lavaggio con esclusione della centrifuga, il problema è tale a quale, continua a scaricare e va avanti all'infinito o quasi, fino a quando non si accende la spia pulizia filtro e lì si blocca.Premendo ulteriormente il tasto avvio riprende a funzionare ma, non sempre passa dalla fase di lavaggio alla fase di risciacquo a volte aprendo il tappo del filtro riesce ad andare alla fase di risciacquo.Preciso che il filtro è pulito e che la pompa di scarico è nuova, da me sostituita qualche giorno fa, anche se la pompa durante il funzionamento è molto rumorosa.Grazie Mimmux, ricordo ancora che nella mia prima riparazione di una lavatrice è stato indispensabile il tuo supporto, non so se ricordi era un lavatrice Ariston Margherita a cui si era rotta la crociera.Ciao e grazie, attendo fiducioso
INDESITTONE Inserita: 13 novembre 2009 Segnala Inserita: 13 novembre 2009 Ciao, Scusa se la discussione è stata tralasciata purtroppo a volte capita.. Nella tua descrizione emerge che: La lavatrice riesce a passare dalla fase di lavaggio a quella di risciaquo togliendo il filtro della pompa lasciando che l acqua esca. -- questo fà pensare che l acqua venga scaricata troppo lentamente dalla macchina... Se la pompa è nuova, i manicotti sono liberi,il tubo di scarico è libero, per quanto riguarda la lavatrice l unico altro compente che potrebbe impedire lo scarico regolare è la sfera del sistema di recupero del detersivo qualora questa lavatrice ne sia provvista. Altro non saprei proprio dovrebbe scaricare regolarmente se tutto è ok . Quando fai uscire l acqua manualmente, le fasi di centrifuga hanno luogo regolarmente??
valter62 Inserita: 13 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2009 Scusate la mia ignoranza, dove dovrebbe essere ubicata la sfera del sistema di recupero del detersivo ??No purtroppo anche quando faccio uscire l'acqua, la fase di centrifuga non ha luogo.Grazie
rokkino Inserita: 13 novembre 2009 Segnala Inserita: 13 novembre 2009 Non avendo presente quel modello di lavatrice vorrei sapere se per caso oltre ai due tubi(manicotto vasca-pompa e tubo di scarico) ce ne sia un terzo dimensioni tubo elettrovalvola che in genere quando presente serve a scaricare eventuali bolle d'aria dalla chiocciola della pompa di scarico.Ovviamente questo tubetto non deve essere intasato.
valter62 Inserita: 13 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2009 No, non ci sono altri tubi. Il manicotto ha tre uscite:- Vasca- Pompa di scarico- Tubo di scarico
Livio Migliaresi Inserita: 13 novembre 2009 Segnala Inserita: 13 novembre 2009 valter62+13/11/2009, 18:05--> (valter62 @ 13/11/2009, 18:05)sfera del sistema di recupero del detersivo
valter62 Inserita: 13 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2009 Quindi fatemi capire:La sfera deve essere libera di muoversi dentro il manicotto che esce dalla vasca ??
INDESITTONE Inserita: 13 novembre 2009 Segnala Inserita: 13 novembre 2009 (modificato) A volte è meglio vedere che descrivere... Ti ho fotografato un manicotto con sistema di recupero detersivo ( Indesit Whirlpool non ne avevo ma poco fa la differenza). Nelle foto è visibile la sfera situata all interno del manicotto, Io l ho tirata fuori per mostrare meglio. http://img10.imageshack.us/img10/7120/immagine011gc.jpgDurante le fasi in cui è presente acqua in vasca la sfera chiude il foro e impedisce al detersivo di finire in pompa e dunque essere scaricato senza essere stato usato.(simulato in foto)http://img690.imageshack.us/img690/4545/immagine007t.jpgDurante le fasi di scarico la depressione generata dalla pompa di scarico fà scendere la sfera e lascia passare l acqua.http://img121.imageshack.us/img121/9849/immagine006e.jpgQualora la sfera sia uscita dalla sua sede ( e capita), funzionerà in modo anomalo impedendo all acqua di defluire in modo regolare. Questo per quanto riguarda il sistema di recupero del detersivo. Volendo riassumere tutto Sui problemi di scarico e connessi di centrifugazione si può avere:-- filtro intasato ( classico) ma non è il tuo caso-- la pompa di scarico malfunzionante che non espelle per tempo l acqua. E la tua mi pare OK -- manicotti di scarico o tubo di scarico otturati oppure sistema di recupero del detersivo malfunzionante. -- problemi con il pressostato che rileva acqua in vasca e non rileva il livello - vuoto- Per quanto riguarda il rilevamento del carico sbilanciato è compito del motore che lavora in connessione con la scheda. Cè da dire che nel caso di carico sbilanciato la macchina termina comunque il programma di lavaggio seppur con qualche ritardo in minuti nel tuo caso il termine non ha luogo. Personalmente in conclusione, ritengo che se verificati i suddetti componenti,ed essendo certi che la lavatrice scarichi in tempo regolare l acqua e ciò venga rilevato dal pressostato, non possa sussistere un reale problema di scarico. L anomalia dunque si può attribuire solamente all organo di controllo cioè la scheda elettronica . Spero di essere riuscito a fornire un quadro generale chiaro Modificato: 13 novembre 2009 da INDESITTONE
DG.M Inserita: 13 novembre 2009 Segnala Inserita: 13 novembre 2009 Ciao Valter!Mi fa molto piacere averti lasciato un bel ricordo Che fine ha fatto però la margherita? Se questa ce l'hai da due anni vuol dire che s'è rotta definitivamente subito dopo l'ultima riparazione, a luglio 2007...Da quanto ho capito la tua lavatrice ora scarica l'acqua sempre e senza intoppi, per cui secondo me la "pallina tappa-tubo" funziona bene, anche la pompa di scarico; la macchina però non lo rileva, per cui io controllerei che il tubetto del pressostato sia libero e felice. Controlla anche che il filtro estraibile non tenda a tappare il collegamento con il polmoncino che va fino al tubo del pressostato.
valter62 Inserita: 15 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2009 Ri-Ciao Mimmux,e si, purtroppo dopo il "grande" lavoro fatto sulla Ariston Margherita, tempo un paio di mesi, la vasca consumata in più punti perchè con il problema che aveva il cestello era stata danneggiata, la stessa si era bucata definitivamente.Per quanto riguarda il mio nuovo problema, spero in questi giorni di riuscire a controllare il pressostato, per me una New, speriamo di farcela anche stavolta.Attendo tua assistenza, grazie e ciao.
valter62 Inserita: 17 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2009 Controllato anche il pressostato, soffiandoci dentro si sente la membrana lavorare.Non ci capisco più niente, se non ricevo altri consigli credo che dovrò arrendermi
DG.M Inserita: 18 novembre 2009 Segnala Inserita: 18 novembre 2009 valter62+17/11/2009, 10:08--> (valter62 @ 17/11/2009, 10:08) ok, quando ha scaricato l'acqua ma non passa ai risciacqui o non termina il ciclo non centrifugando prova a sfilare il tubo dal pressostato e vedi se cambia qualcosa. Se la lavatrice prosegue, qualcosa impedisce al circuito del pressostato di scaricare la pressione precedentemente creata dall'innalzamento del livello all'interno della vasca. Ciao ciaoDome
valter62 Inserita: 19 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2009 AIUTO !!!ho seguito il consiglio di staccare il tubo del pressostato, da quel momento in qualsiasi programma di lavaggio non interrompe di caricare l'acqua. sono nella m...a
DG.M Inserita: 19 novembre 2009 Segnala Inserita: 19 novembre 2009 valter62+19/11/2009, 16:21--> (valter62 @ 19/11/2009, 16:21) tranquo è normale.devi riattaccarlo a vasca completamente vuota e se dopo lo scarico si inchioda, staccare il tubicino e vedere se prosegue nel lavaggio. E' solo una prova, poi per il carico d'acqua risulta comunque indispensabile che sia collegato ...mi raccomando però PARTENDO DA VASCA VUOTA!
Messaggi consigliati