Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston Li 620 - errore n° 7

buzz65

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

ho un problema alla mia lavastoviglie Ariston LI-620, durante i lavaggi la lavastoviglie si blocca e comincia a lampeggiare la quarta spia a partire da sinistra.

Ho provato, su consiglio di alcuni, a fare tutti i controlli del caso, come controllare la resistenza, ho anche sostituito il pressostato, ma a quanto pare tutto sembra funzionare come dovrebbe.

Vi prego aiutatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,

ti faccio alcune domande:

1. il programma di ammollo lo termina correttamente?

2. il programma normale termina il prelavaggio?

3. l'acqua durante il lavaggio si scalda?

4. dopo quanto tempo da errore?

Ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Domenico per aver risposto.

Per quanto riguarda le domande:

1. la lavastoviglie termina l'ammollo correttamente;

2. in programma normale completa senza problemi il prelavaggio;

3. l'acqua non si scalda (in quanto la resistenza non risulta essere alimentata);

4. l'errore esce dopo 40-50 minuti circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora togli il pannello di legno della cucina dalla porta e svita dalle viti interne il cruscotto grigio: verifica le saldature dei faston dove si collegano i fili viola e rosa, potrebbero non essere interrotte ma solo fredde. Anche se sono ok prova a rifarle, se non cambia nulla potrebbe essere guasto il relè

Link al commento
Condividi su altri siti

della scheda elettronica, poiche mi intendo un po di elettronica, ho dissaldato il rele e l'ho alimentato accertandomi che il rele chiude correttamente. per quanto riguarda le saldature, ora mi fai venire il dubbio, la rismontero e ripassero tutte le saldature. Grazie per ora ti faro sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la scheda e ho rifatto le saldature, come mi avevi consigliato, ma smontandola ho notato un filo che collegava a un sensore, posto nella parte centrale dello sportello della lavastoviglie (dispencer detersivo), mi sapresti dire cos'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due fili sottili neri, portano al sensore di temperatura che deve essere ben a contatto con la parte metallica della porta.

Allora funziona? Se ancora no, fai caso se entro 5 minuti dall'inizio del lavaggio del lavaggio normale oppure non appena inizia il prelavaggio del lavaggio intensivo la bobina del relè viene effettivamente alimentata e senti il relè scattare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Ho ripassato tutte le saldature dei fastom come mi avevi detto, ora rimonto tutto e faccio una prova.

Ti faccio sapere appena posso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho ricollegato la scheda, ho fatto una prova ma nei primi 5 minuti del lavaggio normale il relè non è alimentato (provato con il tester).

Fammi sapere cos'altro devo controllare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato anche col prelavaggio del lavaggio intensivo? Dovrebbe scattare subito dopo il carico d'acqua, insieme alla pompa di lavaggio.

Puoi postare un paio di foto della scheda, da entrambi i lati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile buzzo65,

non sono un esperto del settore ma da quello che dici, mi sembra che il problema sia quello del verificarsi di un timeout, ossia la lavastoviglie, non scaldando l'acqua, procede nel lavaggio non oltre un certo tempo stabilito, al termine del quale segnala l'errore.

E' accaduto anche a me, che ho una ariston li68duo elixia e, dalle foto postate, mi sono accorto che la scheda di controllo è sostanzialmente identica alla mia.

Nel mio caso il problema è stato proprio il relè di pilotaggio del resistore di riscaldamento eti rispondo per metterti in guardia da questo fatto: anche se provandolo al banco ti sembra funzionare regolarmente, è ben possibile che, una volta alloggiato sulla scheda, non funzioni. Questo è quanto mi è accaduto !

Nel mio caso infati la prova al banco mi diceva che funzionava perfettamente, ma poi...la lavastoviglie andava in timeout per mancato riscaldamento dell'acqua. Io mi permetterei di suggerirti di cambiare comunque il relè che hai individuato. Dovrebbe costare circa 4,00.

Salutoni,

Giampaolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sapresti darmi le caratteristiche di questo transistor visto che sarei in grado di sostituirlo? Inoltre sapresti dirmi quanto costa la scheda? GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buono a sapersi, Giampaolo! La bobina del relè potrebbe avere qualche spia in corto ed assorbire troppo.

Le prove che potresti fare sono le seguenti:

1.misura della resistenza a della bobina del relè: dovrebbe essere 360ohm;

2.alimentando la bobina a 12V, l'assorbimento dovrebbe essere di circa 33mA;

3.misura della tensione sulla bobina relè a vuoto, cioè sui relativi fori della scheda a relè staccato, e

4.misura della corrente/tensione alla bobina inserita (per riferimento, il prelavaggio intensivo.

Il datasheet del relè lo trovi al link:

http://ecb.omron.com.sg/pdf/relay/power/G5LE.pdf.

Le caratteristiche del transistor non le conosco, non riesci a leggere la sigla stampigliata? Se illeggibile mal che vada posso leggerlo sulla mia, ma non ti assicuro quando potrò...

La sostituzione della scheda elettronica potrebbe essere complessa nel senso che è probabile che in quella che ti viene venduta debba caricarci prima il programma di gestione in memoria...chiedi al ricambista prima di azzardare un acquisto.

Facci sapere... (mannaggia al caffè la sera domattina vedrò le mie)

Dome

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ho provato a vedere la scritta sul transistor con una lente d'ingrandimento e mi sembra che ci sia scritto "1FT" però la T è messa in orizzontale, sapreste qualche indicazione a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedi ad un venditore di materiale elettronico, comunque prova a misurare la resistenza della bobina e la corrente che assorbe quando la provi al banco

Link al commento
Condividi su altri siti

gentile Mimmux,

ho effettuate le seguenti prove sul relè:

1 resistenza bobina 370ohm.

2 assorbimento bobina (alimentata a 12V DC) 30mA

3 misura tensione contatti bobina (con relè staccato) inizio programma intensivo 1,7V

Non mi sembra necessario effettuare la quarta prova in quanto la bobina non viene proprio alimentata.

proverò a trovare il transistor che mi hai consigliato di sostituire, grazie per ora

saluti, buzz65.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Ciao ragazzi,sono alla presa con la mia ariston li 670 duo che mi segnala errore n° 7, dopo vari controlli ho verificato il cavo della fase generale cheera quasi completamente ossidato, dopo il ripristino pero' il difetto persiste (non arriva corrente alla resistenza) ho dedotto che la colpa è della scheda e volevo provare a cambiare il relè che dite voi ma è quello nero marcato omron? (nel mio caso è bianco ma non penso di certo che cambi qualcosa) ma dalle sigle che vedo sopra a me sembra un trasformatore piu' che un relè, che mi dite? grazie per la disponibilita'

Link al commento
Condividi su altri siti