zephir47 Inserito: 1 novembre 2009 Segnala Share Inserito: 1 novembre 2009 (modificato) Salve a tutti chi mi può dare una mano,hò una lavatrice ariston margherita 2000 al89x,che all'improvviso finito di lavare a cominciato a ruotare la manopola dei programmi. ho spento, e il giorno dopo preparata per iniziare un nuovo bucato fatte le procedure di sempre lampeggia si blocca la chiusura però non parte. ho fatto varie volte il reset di programma ma niente da fare. prima di andare a vedere la custodia della scheda vorrei sentire qualche esperto . può essere stato un segnale di anomalia il ruotare la manopola?la lavatrice avrà circa 8 anni,e andata sempre bene. posso presumere che sia qualcosa della scheda? grazie x(= per) l'aiuto Modificato: 1 novembre 2009 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hdisk Inserita: 1 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2009 ti dovrei fare una domanda, ma non prende nemmeno acqua? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zephir47 Inserita: 1 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2009 grazie dell'interessamento hdisk, no non prende nemmeno l'acqua,ho smontato le valvole solenoide credendo fossero bloccate invece funzionano bene (libere) provate a soffiare aprono e chiudono,adesso voglio provare a smontare la pompa,controllata montata la ventolina e libera e gira bene mi sembra che abbia poco gioco,però vorrei smontarla per controllare eventuale gioco, che dici? grazie eventuali consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zephir47 Inserita: 1 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 novembre 2009 le valvole solenoide l'ho messe sotto tensione per apertura e chiusura. siccome ho letto che la segnalazione del ruotamento della manopola è indice di anomalia, che non fosse la pompa ?però ha funzionato magnificamente fino a ieri sera. di solito fà rumore prima di sballarsi. bhòòòò!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIPPY Inserita: 2 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2009 Caro zephir-47,ci sono buone probabilità che il difetto da te lamentato sia dovuto alle spazzole del motore usurate per il funzionamento.La macchina in questione, prima di procedere con le varie fasi di lavaggio, esegue una sorta di check su alcune parti di fondamentale importanza quali spazzole, continuità pompa, ecc.Dal momento che dici che la tua macchina ha otto anni, può ben darsi che le spazzole si siano eccessivamente consumate e che pertanto vadano sostituite, operazione questa che puoi facilmente eseguire da solo e con modica spesa per quanto concerne il costo delle parti di ricambio.Facci sapere.Salutoni,Giampaolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hdisk Inserita: 2 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2009 (modificato) gippy ha ragione ma x (=per) esperienza tutte le ariston con spazzole consumate che ho trovato almeno l'acqua la prendevano, dopo si fermavano e girava il timer. comunque controllale e facci sapere Modificato: 2 novembre 2009 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zephir47 Inserita: 2 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2009 ciao Gippy innazitutto grazie, comunque a riguardo le spazzole farò il controllo dovuto, stò andando ad eliminazione dei possibili guasti che ho citato la pompa e perfetta girandola manualmente non presenta nessun gioco ,quindi presumo la pompa sia integra. grazie del consiglio.ti farò sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zephir47 Inserita: 2 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2009 ciao hdisk ok farò sto tentativo delle spazzole grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zephir47 Inserita: 3 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2009 buongiorno a tutti, allora ho risolto con la lavatrice ariston margherita 2000 Al 89X, sostituite le spazzole del motore. resuscitata alla grande,quindi sappiate che con questa anomalia delle spazzole non prende nemmeno l'acqua. visto che si diceva: se sono le spazzole del motore,almeno l'acqua la dovrebbe prendere. invece non e cosi. Facendo il controllo iniziale della macchina essa riscontra un'anomalia e si inceppa tutto il meccanismo sequenziale. Non male come segnalazione guasti. grazie a tutti per l'aiuto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ang3lo86 Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 (modificato) Salve a tutti, ho la stessa lavatrice in questione... che presenta lo stesso problema di zephir47... vorrei provare a sostituire le spazzole, (non ho controllato ne le valvole solenoide nè la pompa perkè (=perchè) non so come fare) mi consigliate di provare con la sostituzione delle spazzole ? grossomodo il prezzo intorno a quanto si aggira ?? voglio valutare se m convieve fare da solo questo tentativo... inoltre è un'operazione semplice ?Grazie Mille Modificato: 19 giugno 2010 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnomane Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2010 Ciao.Concentrati direttamente sulle spazzole (è il guasto più probabile). Il costo dovrebbe essere intorno a venti Euro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ang3lo86 Inserita: 23 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2010 Infatti... ho sostituito le spazzole e tutto ha ripreso a funzionare alla grande !! Davvero grazie mille questo forum mi è stato di grande aiuto... PS: a pensare che il tecnico aveva chiesto ben 80 euro per risolvere il problema... invece sporcandomi un pò le mani e con sole 15 euro ho risolto Grazie !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 23 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2010 Bene, anche questa allora la mettiamo nella sezione linkata di seguito GUASTI RISOLTI ELETTRODOMESTICI?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max58bis Inserita: 27 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2010 Anchio ho avuto lo stesso problema che girava di continuo la manopola dei programmi.Ho scartato il problema dato dalle spazzole in quanto erano a meta' della loro lunghezza controllato pompa di carico,pressostato,ecc.ecc.nulla di tutto cio'.Spruzzato dissossidante su tutti i conettori compreso quelli sulla scheda elettronica e per magia a ricominciato ad andare,il che dimostra che non bisogna dare per scontato niente.Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnomane Inserita: 29 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2010 Ciao a tutti.E' vero che non bisogna dare per scontato niente, ma la rotazione della manopola dei programmi indica soltanto che c'è un'anomalia. Per capire qual é il problema, bisogna contare il numero dei lampeggi della spia rossa (e purtroppo la corrispondenza tra numero di lampeggi e guasto non è sempre certa). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 29 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2010 L'elettronica all'italiana soffre anche delle fasi lunari a momenti... comunque sicuramente è una questione di ossidazione da umidità eccessiva nell'ambiente in cui è installata la lavatrice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vasch82 Inserita: 19 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2019 Buongiorno io ho un problema simile ma oltre a girare la manopola a vuoto da sola l'acqua la carica e scarica subito pressostato controllato solenoide funziona o seno non caricherebbe il led lampeggia veloce poi si ferma e riprende e così via cosa posso fare grazie mille spazzole a metà e le ho testate e invertite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 agosto 2019 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2019 Vasch , il regolamento vieta di accodarsi , apri sempre una tua discussione , citando marca modello e problema riscontrato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati