lscarpetta85 Inserito: 10 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 10 giugno 2008 Salve a tutti, sono in grande difficoltà ed avrei bisogno del vostro aiuto.da supervisione (software labview) devo impostare dei tempi in secondi per regolare alcuni temporizzatori nella mia cpu 315-2dp.fino ad ora ho utilizzato la seguente sintassi in AWL L DB4.DBD 0 (doppia word REAL) L 1.000000e+001 /R RND ITB L W#16#3000 +I T DB40.DBW 0 (in formato S5TIME)forse il sistema è macchinoso e poco ortodosso,ma in azienda si tramanda da vecchi programmatori e comunque è efficace.in questo caso, il mio problema è che il programmatore del LABVIEW non può passarmi le DBD in quanto abbiamo un gateway il cui software non supporta le DBD.a prescindere dal discorso software del gateway,esiste un modo per passare una Word in formato BCD al temporizzatore?ho fatto diverse prove con varie operazioni di conversione ma non riesco ad ottenere il tempo desiderato nel temp.dopo aver letto anche il manuale e non avendo capito molto,ho pensato che fossi troppo inceppato per riuscire a venirne a capo.per favore mi dareste una mano?(anche dal lato della sintassi)grazie in anticipoluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 11 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2008 Il nibble più significativo rappresenta la base dei tempi, i tre digit di peso inferiore sono il valore dei secondi in BCD,se ho capito bene il supervisore ti fornirebbe un set point di secondi in formato BCD, quindi se fai l'or word con la costante dei secondi il gioco è fatto...L DB100.DBW0L 16#2000 (DOVREBBE ESSERE BASE SECONDI SE NON ERRO)OWT DB100.DBW2SE T 1U T 1.......se invece ti fornisce il valore in duale devi convertire da duale a BCDL DB100.DBW0ITBL 16#2000 (DOVREBBE ESSERE BASE SECONDI SE NON ERRO)OWT DB100.DBW2SE T 1U T 1pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lscarpetta85 Inserita: 11 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2008 mille grazie per la tua tempestiva ed efficace risposta.oggi sono stato in impianto e l'ho anche applicata.ciaoluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cliff Inserita: 13 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2008 o ancora piu' semplicel db10.dbw0itddtbl w#16#2000owt db11.dbw0prima lo porti da word a doppia word (itd)poi da doppia word a bc (dtb)e infine gli metti in or la base dei tempi, w#16#2000 per secondi, w#16#3000 per decine di secondi, #16#1000 per deciminulla per centesimi.Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati