DirtyHarry Inserito: 9 novembre 2009 Segnala Share Inserito: 9 novembre 2009 Ciao a tutti, sapete consigliarmi su questo tipo di guasto: la mia lavastoviglieAriston LS 605 ST si blocca in più punti durante un lavaggio. Sbloccando manualmenteil lavaggio procede fino al termine. E' sufficiente sostituire il timer o secondo voio potrebbero esserci altri guasti?Grazie per l'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2009 il timer è meccanico, vero? Potrebbe essere la resistenza. L'acuqa si scalda o rimane sempre fredda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DirtyHarry Inserita: 10 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2009 Non ho ancora smontato il pannello anteriore ma penso sia elettromeccanico:il modello dovrebbe essere EATON EC 4327.02. L'acqua comunque viene scaldatadurante il lavaggio anche se il risultato non è ottimale cioè i piatti restano pulitima non come nel funzionamento normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2009 Magari non viene scaldata a sufficienza: non è che il termostato?Ma non è impossibile che si siano usurati alcuni dischetti del timer, che fanno scavalcare alcune fasi di riscaldamento, bloccandosi in altre.Non dovrebbe comunque costare un'esagerazione la sua sostituzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DirtyHarry Inserita: 10 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2009 OK, procedo con la sostituzione del timer e poi vi faccio sapere.Grazie per l'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2009 Io non lo farei, non è detto che risolvi il problema. Se il problema è del termostato lo puoi sapere indicando con un po' più di precisione QUANDO si blocca, in che condizioni e quale è la sequenza di lavaggio indicata sul libretto (basta sapere le temperature di lavaggio). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DirtyHarry Inserita: 11 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2009 La macchina si blocca in due punti del programma "mezzo carico a 55 gradi":1- a metà del programma ovvero carica l'acqua, lo sportello del detersivo scattae poi la macchina entra nella fase di lavaggio. Solo se faccio avanzare la manopoladi uno scatto la macchina procede con il programma altrimenti continua a lavare.2- prima dell'ultimo scarico dell'acqua. Se non faccio avanzare la manopola nonscarica l'acqua.Scusate il linguaggio poco tecnico. Se non sono stato chiaro fatemi sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2009 DirtyHarry+11/11/2009, 15:23--> (DirtyHarry @ 11/11/2009, 15:23) Ciao,1. come è composto il programma che citi? (es. prelavaggio freddo, lavaggio 55°, un risciacquo freddo e uno caldo a 67°)2. tali temperature compaiono anche in altri lavaggi? quando usi questi lavaggi, nelle fasi alle temperature di lavaggio (caso 1) e risciacquo caldo (caso 2), la temperatura viene raggiunta e la macchina procede fino alla fine del ciclo?3. nel caso 2 la macchina si ferma con l'acqua e non la scarica o lava all'infinito?4. quando la macchina lava senza portarsi avanti con la fase del ciclo, dopo mezz'ora l'acqua ha raggiunto i 55 gradi o è più fredda?5. il "mezzo carico" è una opzione? Se lo è e non è selezionata, la macchina lava correttamente?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DirtyHarry Inserita: 16 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2009 Ciao a tutti, scusate ma ho voluto fare un po' di prove durante il weekend perspiegare meglio la situazione ed evitare fraintendimenti La lavastoviglie in questione funziona su cinque tipi di programma:++ Programmi Universali - Lavaggio Normale (sulla manopola definito 1) - Lavaggio Ridotto (sulla manopola definito 2) - Risciaqui (sulla manopola definito 3)++ Programmi Speciali - Sporco Fresco (sulla manopola definito 4) - 1/2 carico (sulla manopola definito 5)Di solito usavo sempre i Programmi Speciali in quanto più brevi e sufficientia pulire le stoviglie. Nel weekend ho provato due volte il Programma 2 (LavaggioRidotto) e funziona tutto correttamente ovvero il programma procede senza forzarealcun passaggio e le stoviglie al termini sono asciutte e pulite.Il programma che crea problemi è il 5 (1/2 carico). Questo programma è divisoin 3 parti: - Lavaggio a 55° - Risciacquo caldo a 70° - Asciugaturae si blocca, ovvero non continua all'infinito, sia tra Lavaggio e Risciacquo sia traRisciacquo e Asciugatura. Usualmente il timer emette un ticchettio ma in entrambei casi di bloccaggio non si sente nulla. Se avanzo manualmente allora il programmaavanza, cioè scarica l'acqua, ma l'acqua non si scalda a sufficienza ed alla fine nontrovo le stoviglie nemmeno asciutte. Spero di essere stato sufficientemente chiaroe ringrazio per la vostra pazienza .Non ho notato ma è possibile allegare dei file ai messaggi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 18 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2009 Ciao, se 55 e 70 sono temperature presenti anche in altri programmi nel corso dei quali non da problemi, molto probabilmente il guasto è sul timer e precisamente sulla camma (disco sagomato che spinge i contatti degli interruttori) per il pilotaggio della resistenza, nella zona "programma 5". Puoi controllare che le camme non siano rovinate aprendo il timer. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DirtyHarry Inserita: 18 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2009 Mi sembra che questo timer sia sigillato ovvero non ha viti ma rivettiche lo bloccano per cui non posso controllare le camme all'interno.Grazie comunque per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati