Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Margherita Al 109x - motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti desidero avere un aiutino... il motore della lavatrice in questione sembra non avere piu` forza... (motore a carboncini) a vuoto sembra vada bene ma con il pieno durante i brevi passaggi di controllo carico non ha come lo spunto, si sente il motore sotto sforzo e si muove di pochissimo sia in un senso che nell'altro, ho gia` sostituito i cuscinetti in luglio comunque. a provare non sembra bloccato il cestello, ci sta forse un condensatore? se si.. dove?

Un grazie in anticipo

Inserita:

Carboncini da cambiare perchè usurati, direi.

Inserita:

stato dei carboncini sembrano ok, ancora 1,5 cm di materiale da consumare.

ps: dato di fatto che ci sono i carboncini non esiste il condensatore di spunto.

Inserita:

1,5 cm vuol dire che i carboncini sono consumati!

Il fatto che ci sia ancora del materiale non è indicativo del fatto che siano ancora in buono stato.

Inserita:
INDESITTONE+11/11/2009, 20:11--> (INDESITTONE @ 11/11/2009, 20:11)

Magari, a questa lunghezza, le molle che li spingono sul collettore del motore non hanno più forza sufficiente per garantire un contatto elettrico sufficiente...

Inserita:

Grazie ragazzi, in attesa di comprare carboncini nuovi ho caricato le molle, il risultato e` ottimo, funziona posso finire il bucato prima che cominci a muoversi da solo.

Ps: la moglie vi odia un pochino ... aveva gia`messo gli occhi su una lavasciuga ma in compenso io vi adoro....

Inserita:
anexel+12/11/2009, 13:42--> (anexel @ 12/11/2009, 13:42)

Eh eh eh... combattiamo il consumismo!!! wink.gifclap.gif

Inserita:

AHAHAHAHHAAHHA biggrin.gif Dai magari con i soldi risparmiati puoi farle un regalo per natale invece di comprare una lavatrice! wink.gif

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao ragazzi, di nuova qua a chiedere consiglio... la lavatrice non va... ovvero, dopo aver sostituito i carboncini sembrava funzionare, anzi a vuoto (solo acqua) va che e` una meraviglia (tutto il ciclo) ma aime` con un minimo carico niente da fare, i movimenti di bilanciamento non riesce a eseguirli, sembra sotto sforzo, controllo il tachimetro e effettivamente se si toglie, la lavatrice va in blocco (segnala il problema motore) allora preso dalla emozione?!? compero la scheda, l'unica cosa sensata che da corrente al motore ma.... soldi buttati! e` possibile che il motore perda potenza per usura? premetto che il motore l'ho pulito ad aria col compressore, poi mi sono accorto che i carboncini nuovi sono rigati e possibile che non riescano dare sufficiente potenza?

Inserita:

A me è capitata una cosa simile e ho sostituito il motore (circa 90€).

Inserita:

ciao

direi che e' da capire se il problema e' del motore o se della scheda.

motore mi sembra un po' strano(questo problema lo attribuirei di piu' al classico motore ad avvolgimenti) potebbe esser la tachimetrica, che funzionando male invia segnali distorti alla scheda

Inserita:
anexel+1/12/2009, 16:29--> (anexel @ 1/12/2009, 16:29)

prova quindi prima a sostituire la bobina tachimetrica, successivamente ti direi di orientarti sulla scheda che potrebbe non dar corrente sufficiente per far lavorare il motore regime(in fondo il motore a spazzole si distingue dal classico proprio perche' tira la corrente necessaria a spostare il carico presente)