DePaolis Inserito: 14 novembre 2009 Segnala Inserito: 14 novembre 2009 ciao a tutti,ebbene sono l'ultimo iscritto vorrei porvi un problema,nell'avvio della lavatrice si attiva il salvavita (solo nell'avvio)mentre con la funzione di centrifuga no.
Fulvio Persano Inserita: 14 novembre 2009 Segnala Inserita: 14 novembre 2009 Ciao e benvenuto.In attesa che (sicuramente) uno o più utenti rispondano, per favore, inserisci il modello esatto.Grazie.
DePaolis Inserita: 14 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2009 modello AWL 394/1 IGNIS anno 96 spero sia questo! grazie ciao
Ciccio 27 Inserita: 14 novembre 2009 Segnala Inserita: 14 novembre 2009 Prova a staccare i fili della resistenza, magari va in corto circuito. Se non sbaglio, su questo modello la resistenza è sul davanti: bisogna levare lo zoccolo di plastica, svitare le due viti che ci sono sotto, dopo aver scalzato la guarnizione dell'oblò e aver svitato il blocchetto della serratura, e sganciare il pannello anteriore.
DePaolis Inserita: 14 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2009 mi sono dimenticato di aggiungere che è carica dall'alto, ok provero !! grazie
superautomatico Inserita: 15 novembre 2009 Segnala Inserita: 15 novembre 2009 AH!!! Esistono ancora allora... le fantasmagoriche ignis carica dall'alto larghe 60 cm... o sbaglio?Su quella lavatrice andava in corto il bloccaporta posto in zona vaschette (sulla mia ha letteralmente preso fuoco e l'ho elminiato completamente)Alternativa possono esser le elettrovalvole... (è una sola ma doppia, cioè con 2 bobine)Nel modello carica dall'alto oltre a non dover togliere la guarnizione dell'oblò, devi comunque togliere le viti sotto lo zoccolo (che tengono il pannello frontale) ma ce ne sono altre due coperte dai tappini in gomma che vedi sul bordo anteriore superiore sotto il coperchio; tolte le 4 viti sfili il pannello che è incastrato con 2 spinette in nylon.Lì ci dovrebbero essere la resistenza, il termostato pastiglia e quello di minima... Facci sapere
DePaolis Inserita: 15 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2009 ciao Diomede , ho provato a scollegare tutti i componenti uno alla volta fino ad arrivare al motore ,scollegato partiva chiamando l'acqua,tolto il motore ho notato che un filo aveva tagliato la guaina alche sistemato, collego il motore,accendo salta il salvavita dinuovo , muovo avanti il taimer il motore gira senza problema salta solo nell'iniziare il procedimento, quando prende l'acqua. confido in te !! ciao e grazie dell'interessamento
superautomatico Inserita: 15 novembre 2009 Segnala Inserita: 15 novembre 2009 Potrebbe essere anche il filtro antidisturbo, quella specie di cosetto attaccato sulla carrozzeria dove arriva il cavo di alimentazione (a dx sotto il timer). Mi succedeva la stessa cosa con una lavastoviglieSe poi il bloccaporta è ok e anche il pressostato non presenta segni evidenti... lasciamo qualche ora per pensare e fare delle veririche e poi ti faccio sapere.Se il motore da problemi portalo a revisionare... tanto una volta che l'hai smontato Non ricordo se quel modello ha la vasca in acciaio inox (da vereificare se è messa a terra) ma potrebbe anche essere la resistenza che manda in corto il tutto... Sicuro che l'elettrovalvola non perda?
DePaolis Inserita: 15 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2009 il filtro anidisturbo ricevei fili dell'alimentazione e della messa a terra ed è un busolotto bianco sotto a destra al timer ?,se lo scollego per prova??
DePaolis Inserita: 15 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2009 (modificato) ho provato a scollegare il filtro antidisturbo nessun risultato , il motore gira !potrebbe essere il timer? la messa a terra e al posto giusto, il cesto e in acciaio,l'elettrovalvola funziona perchè prende acqua quando scollego il motore,ma la revisione al motore che cosa consiste?,non è che me lo fanno cambiare ,ma alla fine il motore gira!! la resistenza ,come gli altri componenti li ho gia provati a scollegare , fino ad arrivare al motore . ciao e grazie Modificato: 15 novembre 2009 da Fulvio Persano
superautomatico Inserita: 15 novembre 2009 Segnala Inserita: 15 novembre 2009 bel dilemma.... Sì è quello... in teoria dovresti alimentare la macchina bypassandolo ma è più complicato e pericoloso del beneficio che potresti averne... saltiamo pure questa provaCertamente che potrebbe essere il timer... ma visto che dovrebbe essere un Ako non credo sia rigenerabile e dunque andrebbe sostituito con una spesa nell'ordine dei 50-100euro.Altro discorso se fosse un Crouzet (con i coperchietti marroni per intenderci)... a quel punto puoi togliere i coperchietti e vedere se ci sono contatti sfiammati.Mi viene in mente un'altro componente che non abbiamo considerato: il condensatore!Che si trova nel pannello comandi sulla sinistra (praticamente dietro alle scritte dei programmi)... dovrebbe essere un 14 o 16 uF... prova a cambiarlo (5-8euro)... tra il motore e il timer c'è lui di mezzo che potrebbe ostacolare...La revisione consiste in un controllo della continuità degli avvolgimenti che in caso di corto o altri danni vanno rifatti (la spesa si aggira intorno ai 50-60euro), anzichè l'acquisto di un motore nuovo che costerebbe oltre 100euro; in genere in quell'occasione io faccio anche cambiare i cuscinetti così da rendere il motore più silenzioso.Allora, facciamo alla Mimmux , poniamo alcune domande:- il motore gira, ma sia in un verso che nell'altro sulla velocità di lavaggio che di centrifuga?- prova a mettere il programma di centrifuga e vedere se fa tutte le rotazioni lente prima e poi parte sulla centrifuga, in quel caso il motore è ok;- hai provato anche scollegando la pompa di scarico?- controlla il pressostato (è una specie di ovetto marroncino con un tubino piccolo messo davanti sulla dx). l'ultima prova è quella del fuoco.ATTENZIONE: declino ogni responsabilità e se non si è pratici non eseguire la prova!Scollega il filo di terra che arriva dal cavo di alimentazione, in questo modo isoli tutta la macchina dal collegamento di terraAccendi SENZA TOCCARE la macchina con le mani e controlla se ci sono crepitii o rumori di scosse che provengono dal timer o dal motore; nel frattempo stai molto attento alla possibilità del verificarsi di qualche corto (con relativo colpo!) e alla presenza di odori di bruciato.Se salta la corrente in questo caso salta direttamente dal contatore generale in quanto hai bypassato il salvavita.27dff aveva paura a fare questa prova ma è stata decisiva per la scoperta di un piccolo guasto alla sua 2092
Ciccio 27 Inserita: 15 novembre 2009 Segnala Inserita: 15 novembre 2009 ftwmco+15/11/2009, 19:28--> (ftwmco @ 15/11/2009, 19:28) E ti credo: con la giusta fifa che bisogna avere con i 220 volts... Ricordo che l'accesi premendo il pulsante con una lunga tavola di legno, e notai al buio delle scintilline su un contatto esterno del timer (un faston a cui era collegato un filo, che andava forse proprio al motore!).C'era della polvere, o una ragnatela, oltre a del detersivo sui contatti della pulsantiera che anche qualche settimana successiva mi fece ripresentare il solito problema (all'accensione, scattava il salvavita). Fatto sta che con una bella soffiata e una ripulita con spray specifico finalmente ho risolto! Ecco la storia del secondo guaio:
DePaolis Inserita: 15 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2009 ma il condensatore se l'ho scollego può darmi indicazioni o no ? per ora ti ringrazio ciao !! ti informero di sviluppi
superautomatico Inserita: 15 novembre 2009 Segnala Inserita: 15 novembre 2009 si, perchè il motore senza condensatore non parte... ma in condensatori sono pericolosi anche da staccati!!! Più volte mi è successo di saltare in aria con i condensatori a cui mi ero dimenticato di scaricare la corrente corticircuitando i puntali (è sufficiente toccarli contemporaneamente con la punta di un cacciavite)... se sono ancora vivo è per chi sa quale miracolo ... e comunque si vedono le conseguenze
DePaolis Inserita: 18 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2009 ciao a tutti,alla fine ce l'ho fatta !! era la resistenza!!?mi dispiace di non averlo capito prima, vi ho fatto fumare il cervello per niente, chiedo umilmente scusa .
superautomatico Inserita: 18 novembre 2009 Segnala Inserita: 18 novembre 2009 EVVAI! Un'altra Ignis carica dall'alto da 60 è stata salvata al crudele destino del ragno Mi è successa la stessa cosa giorni fa su una Robotline (REX per intenderci RL40), ma non ho capito come mai la resistenza possa fare questo scherzetto anche solo inserendo la spina ( senza accendere!!!) e non mi spiego come addirittura possa essere in tensione la resistenza se non è ancora prima stata caricata l'acquaBravo, tienila bene quella lavatrice, anche se non è poi grandiosa come risultati basta adattarsi un po' al suo uso e poter vantare di avere una macchina ormai unica, rara ed estinta!!
DePaolis Inserita: 19 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2009 ciao era per questo motivo che non aveva capito , ma nel metterla in temperatura saltava corrente, l'ho isolata facendola funzionare con fili volanti collegati alla corrente e faceva saltare il salvavita , sostituendola risolto il problema funzionava tutto regolarmente!! evviva.Ancora una domanda ,capita che quando finisce il lavaggio dove deve scaricare l'acqua e centrifugare non lo faccia,devo allegerirla togliendo qualche indumento e fargli fare scarico e centrifuga . qualche idea sarebbe gradita ciao diomede!!
superautomatico Inserita: 19 novembre 2009 Segnala Inserita: 19 novembre 2009 - controlla il filtro: se è intasato la lavatrice non scarica e non essendo a vasca vuota non parte la centrifuga- non c'entra il peso... è fatta per funzionare piena!- potrebbe essere il condensatore ma dapprima le centrifughe le senti partire come affaticate fino a che proprio non partono più... il condensatore su quella lavatrice dovrebbe essere da 14 o da 16uF e si trova nel pannello comandi dietro alle scritte.- non avete inserito il tasto antipiega e la lavatrice resta ferma a fine risciacquo con la vasca piena d'acqu? Perchè allora quella è la normale funziona di quel pulsante
DePaolis Inserita: 21 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2009 ciao,ho provato ad avviare la centrifuga a mano,cioe quando non parte con la mano spingo la poleggia collegata al cesto un paio di volte e parte la centrifuga,quando prima non partiva,quindi cosa potrebbe essere di quello detto sopra ?? ciao e grazie 1000!!
DePaolis Inserita: 25 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2009 ciao, condensatore sostituito va alla grande,se non fosse solo che il timer non si ferma più alla fine della centrifuga ma scatta da solo fino ad iniziare un 'altro lavaggio. qualche idea in merito Diomede la dovrebbe sapere, a questo punto mi chiedo cosa non sai in questo tema? a proposito io avevo aperto il timer "per il problema che saltava corrente" poi mossi le ultime rotelle dello stesso.forse ho combinato un guaio ? tutti i programmi fungono e solo che non si ferma più ti ringrazio moltissimo per l'aiuto che mi hai dato ciao e grazie!!!
superautomatico Inserita: 25 novembre 2009 Segnala Inserita: 25 novembre 2009 (modificato) Ciao...e fino qui tutto okqui invece c'è qualche problema...Su alcune macchine il comando del motorino timer è dato dal timer stesso dunque il ciclo lo finisce... mentre su questa non saprei se si tratta del caso in cui il comando è dato dal pressostato e allora c'è qualcosa che non spegne quel motorino (falso contatto, o chissà cosa) e dunque ti va in continuo... beh non sono nato imparato, imparo giorno per giorno e comunque le lavatrici sono la mia vita... sono un lavatricista per hobby e professione e le Ignis a carica dall'alto sono un po' un'icona da difendere... una specie in via d'estinzione... prova a digitare "Ignis carica dall'alto" su youtube o su google e scoprirai il mio piccolo mondo perduto MAI aprire un timer senza essere sicuri al 100% della riuscita del lavoro... comunque non saprei... può darsi che muovendo hai toccato qualcosa che non dovevi.In ogni caso se si tratta di un timer con coperchietti marroni... quelli si tolgono normalmente e no si crea danno alcuno al timer anzi è occasione per dare una bella controllata ai contatti e magari lubrificarli... diversamente davvero non saprei... ci penso sopra come al solito e poi ti rispondo Modificato: 25 novembre 2009 da ftwmco
Messaggi consigliati