Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Candy Cb 74t - non carica l'acqua e non riscalda

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho bisogno di aiuto con la lavatrice di mia madre modello in oggetto.

Spiegazione:

1) Se il programma di lavaggio lo inizio dall’ 1 la lavatrice funge fino alla prima centrifuga (cioè esegue correttamente i programmi 1,2,3,4 scarico acqua e centrifuga). Finita la centrifuga si ferma. La faccio proseguire aggiungendo l’acqua necessaria dal cassetto dei detersivi, infatti appena raggiunge il livello d’acqua necessario riparte automaticamente per eseguire il primo risciacquo dei panni (dimenticavo, carica automaticamente altra acqua fino al secondo livello). Si ripianta quando deve eseguire il secondo risciacquo e via così fino all’ultimo.

a. Inizialmente pensavo fosse un problema del timer di selezione del programma, così lo smonto, contrassegno i fili e la posizione che hanno sul timer e pulisco i contatti. Ma non risolvo nulla.

b. Successivamente verifico il pressostato e lo sostituisco perché guasto. Ma ancora non funge si ferma sempre nello stesso punto.

2) Un altro difetto lo riscontro se provo ad iniziare un qualsiasi altro programma che non sia l’1 poiché non si carica l’acqua e si pianta. Infatti se provo a mettercela io l’acqua, una volta raggiunto il livello parte regolarmente. Si pianta quando è richiesto il risciacquo, ecc.

3) Non riscalda l’acqua.

A questo punto mi vengo in mente dei dubbi:

1) Ho commesso un errore nel rimettere i fili nel timer al posto giusto?

2) Si è guastato il timer, per esempio gira più lentamente?

3) Si è guatata la scheda elettronica Remco 5036?

4) Qualcuno ha uno schema o suggerirmi cosa posso ancora fare?

Grazie anticipatamente

wallbash.gif

Inserita:

ciao

sono anche io alle prese con una candy activa 79

il guasto che tu riscontri non credo sia dovuto alla scheda remco 5036 in quanto quel modulo dovrebbe gestire solo il controllo elettronico del motore a spazzole e il verso di rotazione.

tutto il resto e' gestito dal timer che ovviamente riceve o meno consensi dal modulo elettronico il quale non comanda resistenza o elettrovalvola(per lo meno credo altrimenti non vedo la necessita' di avere un timer meccanico)Il fatto che la lavatrice non carichi l acqua e non avvia la resistenza farebbe pensare al pressostato(in molti modelli c e' la sicurezza resistenza per cui non si accende in caso di mancanza acqua...... dovrebbe esser nello stesso pressostato ma potresti anche trovarne uno piu' piccolo a parte)ma se lo hai sostituito........

La pompa di scarico funziona correttamente? sai che anche quella e comandata dal pressostato su contatto del troppo pieno.

ricapitolando: il pressostato dovrebbe comandare la pompa di scarico e dare il consenso alla resisteza.

se hai dei dubbi su come hai rimontato il timer prova a chiedere alla Candy lo schema di funzionamento.....

a presto

Inserita:

Ciao isz76, la pompa di scarico funziona correttamente.

In questi giorni ho chiesto informazione a un rivenditore per un nuovo timer, ma dopo una attenta ricerca mi dice che a ricambio non c'è più.

Ma!

Su internet ho visto che posso ordinarlo dall'inghilterra a soli £57,00.

Il tecnico autorizzato candy (intervento costato € 30,00) mi ha detto che il timer costa €150,00 ed inoltre mi suggerisce di sostituire pure il modulo elettronico.

Credo che a conti fatti non vale la pena farla riparare.

Ora sebbene io non sia un esperto in lavatrici ho capito che:

i tempi del timer, questi scanditi dalla velocità del motorino che lo aziona e quelli della scheda sono diversi. cioè il motorino gira più lentamente e non è più sincronizzato con i tempi dell modulo elettronico.

Probabilmente la rottameremo. ma prima voglio tentare di riparare il motorino del timer.

insomma chi la dura la vince (forse).

ciao e grazie.

Inserita:

Se ha più di una elettrovalvola, controlla che funzioni l'elettrovalvola dei risciacqui!!

Inserita:

prova a guardare sul sito www.stacricambi.it

sono ben forniti

in caso decidessi di rottamarla, fammi il favore di tenermi il modulo elettronico.....in caso ci si accorda per eventuale spedizione

grazie alessandro wink.gif