Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Ariston Lsi 66a - non si accende il programmatore

antrax

Messaggi consigliati

salve a tutti e complimenti per il vs forum. Ho questa lavastoviglie da 10 anni ormai, non mi hai mai creato noie tranne che ogni tanto faceva scattare il salvavite, la lasciavo un paio di giorno ferma e ripartiva alla grande, la prima voltaa chiamai il tecnico che la sistemo "dice lui" sostituendo il transistor ad un prezzo di 70 euro + iva ( alla faccia del transistor.... sono perito elettronico) comunque per un pò è andata. Invece adesso non vuole saperne più, la prima prova e stata di controllare la scheda di programmazione che sembra ok, poi staccando il connettore dove sono collegate le pompe e resistenza .... il salvavite non scattavi più, allora ho provato a una una tutte le parte elettriche, che sembravano andare, ho riattaccato tutto, magia non scatta più il salvavite e la lavastoviglie sembra andare, ricchiudo tutto, e mi trovo il programmatore spento e la lavastoviglie sembra morta........

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico
antrax+18/11/2009, 18:43--> (antrax @ 18/11/2009, 18:43)

no no... che ironia sad.gif ... stavolta proprio non avevo intenzione di polemizzare

Comunque se hai una presa a muro, prova a scollegarla e a ricollegarla ruotandola di 180° in modo da invertire fasse con neutro

Stessa cosa se hai un'allaccio con morsetteria allora inverti i collegamenti...

Mi è successo su una lavastoviglie Ariston tempo fa...

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...c=54952&hl=li62

senzasperanza.gif non so quale sia il motivo ma prova...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non ho risolto nulla il programmatore rimane spento e non parte la stovoglia, qlc (=qualcuno) ha lo schema elettrico

grazie

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

non avendo lo schema del programmatore non so da dove arriva la 220v, so che prima fa il giro di alcuni interrutori di protezione (credo) prima di arriva al programmatore stesso, che prima di tutto dovrebbe accendersi (cosa che non fa) e poi dovrebbe fare eccitare un relè che si trova sulla linea 220v per fare partire la stoviglia, ho controllato tutti i contatti, sembrano ok.....

Ma la tensione di rete arriva dai fili arancione e blu che si trovano sul connettore lungo del programmatore????

Antrax

Modificato: da antrax
Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 years later...