luigi75 Inserito: 19 novembre 2009 Segnala Inserito: 19 novembre 2009 salve a tutti mi presento,mi chiamo luigi e sono di roma ....faccio subito un complimento a questo forum dove si discute di molte cose interessanti per la vita di tutti i giorni.spero di dare il mio contributo per le varie soluzioni sia nel settore oleodinamico che di vario genere anche se leggendo qua e la' siete tutti molto pronti....vado al dunque:ho una lavastovigi da 4 anni , una candy 325 p molto buona ma ultimamente mi sta dando dei problemi nella fase finale ....cioe' quando e' al punto dell'ultimo scarico ( naturalmente gli altri carichi vanno bene ) per poi procedere all'asciugatura la lavastoviglie si blocca e si accendono le luci frontani lampeggiando ed emette un beep continuo.....a questo punto apro lo sportello e vedo che ce' ancora acqua e tutto e' bagnato.....ora chiedo se qualche tecnico mi puo' aiutare per capire piu o emno dove sta il problema grazie a tutti
spargher Inserita: 19 novembre 2009 Segnala Inserita: 19 novembre 2009 Io ho una CDI 1012 che ha lo stesso problema (ho gia' scritto sul forum ma nessuno mi ha risposto)Anche la tua se fai il ciclo rapido (che non prevede asciugatura) non da' nessun problema?Guardavo in rete i ricambi e i prezzi mi sembrano vergognosi: la scheda, prodotta in italia, costa attorno ai 110€, mentre vi sono siti inglesi che la vendono a poche decine di sterlineDi solito su questo genere di macchine il problema arriva dalla sonda di temperatura (un ntc da circa 10€), che si trova vicino alla vaschetta del detersivo... purtroppo sulla mia non riesco a trovarla.... dovrei ribaltare la lavastoviglie e guardare sottoQualcuno sa dirmi dov'e'?
luigi75 Inserita: 19 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2009 allora, ho notato anche io che nel ciclo rapido sprovvisto disciugatura non lo fa'ma una volta si e' impazzito scaricando sempre con la pompa dell'acqua....dove hai trovato la scheda a poche sterline?aspettiamo fiduciosicomunque il tecnico delle mie parti sta a velletri e mi dice che civoglio 30 euro per la chiamata e la riparazione viene eseguita a casa......facile...tanto o e' meccanica o e' elettronica, siportano dietro una scheda ed il gioco e' fattociao aspettiamo fiduciosi
spargher Inserita: 19 novembre 2009 Segnala Inserita: 19 novembre 2009 (modificato) Ho preso il numero che c'e' scritto sulla schedina, nel mio caso 41008097 e l'ho cercato su googleHo trovato questi ad esempiohttp://shop.ukwhitegoods.co.uk/Dishwasher+...washer+PCB.htmlhttp://www.qualityelectronicrepairs.co.uk/...hwashers_1.htmlPiccolo aggiornamento, ho trovato l'NTC, sta sul fondo della vasca raccolta acqua in plastica, è accessibile dalla parte frontale della lavastavoglie togliendo un pannello nella parte inferioreProvato a smontarlo (svuotando l'acqua prima) pulirlo bene, verificato elettricamente.Per quel che so io e che ho letto qui, dovrebbe segnare 30-20kohm a temperatura ambiente e scendere di molto riscaldandolo a 60°e sembra okper scrupolo ho pulito bene tutti i contatti sul sensore e sulla schedaHo appena provato a lanciare un lavaggio (con dentro una pastiglia di anticalcare per lavatrice che non fa mai male)Tra un'oretta e mezza vediamo cosa diceSe il problema permane non mi resta che provare a ordinare la scheda di ricambioEDIT: ps: anche la mia lavastoviglie ha piu' o meno 4 anni... sarà un caso Modificato: 19 novembre 2009 da spargher
spargher Inserita: 19 novembre 2009 Segnala Inserita: 19 novembre 2009 Finito ora il ciclo completo col programma 1Malfunzionamento scomparso. Sembra okIl problema quindi stava o nel sensore sporco, oppure in qualche collegamento ossidatoSe è solo il sensore sporco forse un lavaggio col curalavastoviglie potrebbe bastareChissà
luigi75 Inserita: 19 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2009 sinceramente il lavaggio a voto con il curalavistoviglie colorati lo faccio periodicamente , magari potrei provare a mettere qualcosa per il calcare ......cosa mi consigli per il calcare .....poi a male estremi estremi rimedi provero' a smontare il sensore anche io e vediamo cosa succedeciaoooe grazie ancora
spargher Inserita: 19 novembre 2009 Segnala Inserita: 19 novembre 2009 per il calcare io ho usato una pastiglia di calfort per lavastoviglieanche se non mi sembrava di vedere alcuna traccia di calcare.L'ho messa tanto per metterla...Se la tua lavastoviglie ha il sensore come la mia, puoi provare a pulirlo dall'internoHa la forma di un bottone bianco/giallastro di circa 2 cm di diametro, lo trovi sul fondo, sotto la griglia, dentro la vasca di raccolta dell'acqua, sulla parete verso la parte anteriore della lavastoviglie.I contatti li trovi all'esterno smontanto il pannello della parte anteriore, sotto la porta(ovviamente prima di metterci le mani stacca la spina della corrente...)Ma non so se la tua internamente è come la mia
luigi75 Inserita: 19 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2009 si, piu o meno dalla tua descrizione e' ugualece' una griglia retinata che si solleva con al centro un bicchiere a doppio filtro ....ok stasera gli do' un'occhio ......ma per smontare il pannello anteriore sooto il portellone ci sono sistemi ad incastro o delleviti ?ciao
spargher Inserita: 19 novembre 2009 Segnala Inserita: 19 novembre 2009 (modificato) Nela mia l'ntc e' sotto quella grigliaSul pannello c'erano 4 viti, due sul davanti e due avvitate verso l'alto, poi c'erano un paio di linguette incastrate che mi si sono rottePoco male tanto sta dietro lo zoccolo della cucina... Modificato: 19 novembre 2009 da spargher
luigi75 Inserita: 20 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2009 allora, ieir sera ho dato un'occhio e smettendoci la mano dentro ce un po' d'acqua e sento un cerchietto proprio verso lo sportello ma non vedo nulla di particolare , sembra un bottonecomunque appena ho un'attimo ci metto le maniciao
DG.M Inserita: 22 novembre 2009 Segnala Inserita: 22 novembre 2009 spargher+19/11/2009, 17:07--> (spargher @ 19/11/2009, 17:07) grazie per l'info!Alla fine funziona o hai dovuto sostituire la scheda?Per la tua discussione iniziale, probabilmente è successo anche perchè ti sei accodato ad un'altra...
spargher Inserita: 25 novembre 2009 Segnala Inserita: 25 novembre 2009 Da quando ho toccato il sensore ho fatto 4 lavaggi P13 sono andati bene e 1 è andato in blocco prima dell'asciugaturaPer il momento lascio così, ma prima o poi passo da qualche ricambista a prendere l'NTC di ricambio per vedere come va
luigi75 Inserita: 25 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2009 salveho anche io lo stesso problemaho solo pulito con uno straccetto il sensore senza smontare la lavastoviglieil primo lavaggio e' anato bene direiperfetto il secondo con il cura lavastoviglie no.....sto rosicando ....anche io la lascio cosi la ripulisco e poi vi faccio sapereciao
luigi75 Inserita: 27 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2009 ultimo aggiornamentoho provato a fare gia' due lavaggi aggiungendo in fase di lavaggio due bicchieri di aceto bianco economico e vi dico che sono andati benissimo pulito perfetto e lavastoviglie funzionantesara' la casualita' ma insisto e poi vi faccio sapereciaoo
luigi75 Inserita: 12 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2010 utlimo agiornamento :visto che ormai da tempo il problema e' sempre lo stesso ed in piu si blocca il programma ho chiamato il tecnicocosto : la chiamata 30 euro poi vediamo cosa cambiapero' ieri sera ho fatto di nuovo un lavaggio ed ho inserito a meta' ciclo dell'aceto bianco non quello che fa il nonno ma quello ponti da due soldi tada' lavaggio perfetto ....ora spero solo che il tecnico sia onesto e mi dica solo che e' un sensore sporco e pieno di calcare e non tutta la scheda vi terro' informato p.s. non mi dite di farlo perche ho le capacita' ma non il tempo
luigi75 Inserita: 14 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2010 allora .... oggi e' venuto il tecnico ( nemmeno la toccata ) ha detto che e' la schedacosti:30 euro la chiamata ( si e' fatto 15 km ) poi la scheda 140 euro tutto 170 euro chiavi in mano considerando che l'ho pagata 4 anni fa' 589 ci posso anche stare poi ricordando forse tempo cadde un fulmine in zona che potrebbe aver dato problemi ...a mio suocero e' partita la scheda del frigo e sta a un 1 km da meciao poi vi faccio sapere la fine
luigi75 Inserita: 12 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2010 sostituita la scheda in 10 secondi ora funziona tutto perfettamente
Fulvio Persano Inserita: 12 febbraio 2010 Segnala Inserita: 12 febbraio 2010 Ciao.Ora, per favore, inserisci la soluzione in: Guasti Risolti Elettrodomestici Generici.Grazie.
Messaggi consigliati