Vai al contenuto
PLC Forum

Motore A Spazzole Lavatrice Candy Activa 79

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi.......

vi pongo un piccolo quesito....

ieri ho ritirato una candy activa79 del 1998, timer meccanico e scheda elettronica controllo motore.

la lavatrice ruota unicamente in un senso quindi il mio primo pensiero si e' basato sui carboncini!!! premetto che in effetti sono consumati e da sostituire e che si avverte il tik della scheda quale consenso di avvio al motore.

La mia "furbata" e' stata quella di invertire i carboncini :superlol: anche se smontandoli in effetti l usura e' identica, ma solo per cercare di capire velocememte se in quel caso si avviava(mi scuso per l ignoranza in materia)Non ho pensato alla scheda in quanto nello stesso verso di rotazione la lavatrice dovrebbe efettuare anche la centrifuga cosa che invece non fa'. :senzasperanza::senzasperanza:

quindi ricapitolando.... gira solo in un senso e nel senso opposto nel quale dovrebbe anche centrifugare non fa' nulla!!!

il timer avanza normalmente in tutte le sue fasi e si avverte il tik della scheda per l avvio del motore che gira in unsenso ma nell latro no!

come mi comporto?

come capire se il problema e' della scheda di controllo o e' del motore?

grazie a tutti

alessandro :)

Inserita:

Quel tipo di motore inverte la marcia invertendo solo i due fili che vanno alle spazzole (come hai fatto tu) o invertendo solo i due fili che vanno all'avvolgimento di eccitazione che e' sullo statore. Se il motore gira in un senso allora girerebbe anche nell'altro se solo gli venissero invertiti due fili. Devi trovare i contatti di inversione, dovrebbero essere sono due scambi e manovrano come un invertitore luce.

Inserita:

grazie della risposta.

quindi il fatto di aver materialmente invertito i carboncini non serve a provare la funzionalita' del motore? faccio presenteche in effetti i carboncini sono alla fine(raggiungono a mala pena il centimetro) solo che mi e' parso strano che in un verso la rotazione avveniva e nell altro no. come dicevo ho escluso che sia la scheda in quanto nello stesso verso dovrebbe fare anche la centrifuga cosa che non fa! come faccio a provare con la 220 quel motore?ho bisogno di un variatore o condensatore o mi basta collegarlo direttamente?

grazie

superautomatico
Inserita:

Pilotare motore a spazzole di una lavatrice

senzasperanza.gif ricordo che su questa discussione avevamo postato anche qualche schema...

Le spazzole dovrebbero controllare solo la velocità, alimentando il rotore il motore dovrebbe rampare a regime...dovrebbe dry.gif

Io sono sempre per la scheda... unsure.gif però visto che hai tu in mano la cosa... aspetto di farmi persuaso come anche dice rguaresc trovando i collegamento giusto che il problema sia altrove...

Inserita:

Ma se basta invertire solamente i fili delle spazzole come descritto rguaresc

perchè non provare in questo semplice modo anzichè tentare collegamente diretti con il 220 V??

Nel caso di spazzole usurate personalmente ritengo sia poco affidabile fare controlli di funzionalità sul motore essendo evidente che siano loro il problema perchè potrebbero tranne in inganno generando confusione sul componente difettato.

Spesso non basta invertire i carboncini per far ripartire il motore nè smontarli e rimontarli nè tanto meno dargli dei colpetti.

In molti casi infatti, sono talmente usurati da esserci solamente il rame con cui è collegata la spazzola.

E' più affidabile se ne hai a disposizione o puoi procurartele usare una coppia di spazzole intatta che darà la certezza d esito.

Inserita:

Ah dimenticavo, se senti l adorabile tic-tac della scheda in concidenza della rotazione in ambo i sensi considera che la scheda " ti dice" che lei funziona e molto piu probabilmente è colpa del motore :-D

Inserita:

per isz76 , ti consiglio di sostiture i relè che fanno l inversione del senso di marcia del motore e di controllare le saldature dei loro terminali sulla scheda di gestione motore .le spazzole che tu chiami "carboncini " se sono molto usurate vanno sostituite controlla anche il "collettore " che è la parte del motore dove appoggiano le spazzole perchè se non è liscio si consumeranno in breve tempo , ma il guasto in questione non è certo da imputare ad esse .ciao ciapparik

Inserita:

in effetti come dice indesittone ho invertito i cavi che vanno ai carboncini wink.gif e ho constatato che nonostante i carboncini sono usurati il motore ha comunque ruotato in seno contrario a quello di prima quindi lo do' per funzionante.

Dunque saranno i rele' su scheda..... il tic si averte(ed e' per questo che ho pensato subito al motore escludeno la scheda) solo che a questo punto do' quasi per scontato che siano i rele' o meglio 1 rele'

ho rimosso tutta la scheda ma ora e' un dramma!!!!!! irele' li ho individuati(sono du cubi neri) ma come provarla? wallbash.gif quanto costera' nuova? sad.gif

grazie 1000 a tutti

spero di metterla a posto perche'' e' una bella macchina!!!!

Inserita:

Procedi con molta cautela non avendo fretta.

Non voglio assolutamente mettere in dubbio le tue competenze, ma ti consiglio di fare ulteriori accertamenti magari rivolgendoti ad un tecnico.

Non voglio mettere dubbi ma

Se il relè scatta a me fà pensare che la corrente fino al relè arrivae questo lavora.

Nei casi che mi sono capitati quando il motore non entrava in funzione nessun relè scattava. Normalmente per un ciclo di rotazione ( dx + sx) si dovrebbero sentire quattro scatti, due per ciascun senso di rotazione ( start-stop)

Non potrebbe essere solo una pista interrotta o una saldatura magari??

Se non venisse cambiato il senso di rotazione dal relè non dovrebbe continuare a lavorare nello stesso senso di marcia??

Inserita:

Ciao a tutti!

Ale, che relè sono? Se sono due deviatori mi sembra strano che si possano "inchiodare" entrambi nella stessa posizione. Se un relè è un invertitore puro allora il discorso cambia.

Inserita:

in effetti la cosa mi e' parsa davvero strana perche' il tik lo fa' ecco il motivo per cui inizialmente ho escluso la scheda.... fa' i soliti 2 tik per rotazione ma il motore in un senso non si avvia, nemmeo invertendo i cavetti o meglio inverte la marcia ma comunque sempre in un senso non gira.potrebbero esser le piste o qualche condensatore....ad occhio nudo direi che le piste sono ok e i componenti non hanno segni di bruciatura, ma si ' sa' che in elettronica l occhio nudo conta ben poco sad.gif

ho fatto delle foto alla scheda ma non so' come inserirle qui!!!

comunquee' una remco 5036

http://www.elektroda.pl/rtvforum/topic1224710.html

da questo link la si puo' vedere

ho escluso il timer poiche' il resto del programma avanza e le funzioni le svolge tutte...... resta persino in attesa di ricevere il consenso della scheda per il carico bilanciato.

senzasperanza.gifsenzasperanza.gif

Inserita:
mimmux+22/11/2009, 23:54--> (mimmux @ 22/11/2009, 23:54)

ho detto una cavolata, potrebbe essere inchiodato un solo relè. Prova a picchettarli...e a sostituirli

Inserita:

grazie Dome

tentero' anche questa..... intanto domani prendo i carboncini nuovi che comunque vanno sostituiti e provo a rimontare la scheda e vediamo che esce fuori...

superautomatico
Inserita:

dry.gif non entro nello specifico... gli elettronicisti siete voi rolleyes.gif

Hai controllato tutti i cablaggi!? Non sarà mica qualche sciocchezza su qualche connettore magari sfiammato o chissà... senzasperanza.gif ossidato

Una lavatrice senza elettronica prende poco in considerazione certe lievi differenze come invece non fa una elettronica (o comunque equipaggiata di)

Inserita:

Si Diomede

e poi comunque il segnale alla scheda arriva quindi fin li' tutto o k

comunque provero' prima con i carboncini e poi si vedra'

grazie a tutti

Inserita: (modificato)

per tenere informati gli utenti che mi hanno consigliato......

ho cambiato i carboncini.... ma nulla quindi ho rismontato la scheda

come dice indesittone il fatto che i rele' fanno il loro tik e' indice che lavorano.... ma nello zoccolo di uno noto che lo stagno e' saltato e quindi suppongo non sia piu' collegato alla pista...sara' quello il problema??

intanto stasera lo provo col tester e poi provo a dargli una goccia di stagno e kissa'(=chissà) che ilproblema si risolva

vi faro' sapere e grazie ancora a tutti biggrin.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
superautomatico
Inserita:

wink.gif io me lo sentivo che i carboncini non c'entravano nulla... e come ti dicevo è un problema di cablaggio.

Prova a rifare quella saldatura oppure misura la continuità degli avvolgimenti senzasperanza.gif

Mi piacerebbe dargli un'occhiata... unsure.gif

Inserita:
ftwmco+26/11/2009, 00:59--> (ftwmco @ 26/11/2009, 00:59)

Beh dopo dieci anni sicuramente la sostituzione non è stata inutile ;-)

Sono la componente principale che ferma i motori a spazzole.

Spesso poi i danni alla scheda elettronica possono derivare dal malfunzionamento del motore dovuto alle spazzole consumate.

Inserita:

infatti il cambio dei carboncini era quasi obbligatorio dato che erano al limite e possono dare anomalie alla scheda.

comunque alla fine ho saldato lo zoccolo del rele' che mi sembrava dissaldato su pista e..... il motore ha ripreso a girare in ambo i sensi biggrin.gif

grazie ancora a tutti per i consigli.

alessandro

Inserita:
isz76+27/11/2009, 09:49--> (isz76 @ 27/11/2009, 09:49)

Ciao.

Ora, per favore, inserisci la soluzione in: Guasti Risolti Elettrodomestici.

Grazie.