Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Whirlpool mod. ADG 9540. - Non carica l'acqua


japanbike

Messaggi consigliati

Salve a tutti gli utenti.

Ho una lavastoviglie whirlpool ADG 9540(?) e tanta voglia di fare danni (come al solito!).

Premo il tasto start e parte la pompa dello scarico acqua che dopo alcuni secondi si ferma. Lampeggia il tasto start ininterrottamente.

Sensori controllati:

- SENSORE OTTICO (OWI) - mebrana collegata ad uno switch;

- Elettrovalvola Acquastop;

- Sensore antiallagamanto posto sul fondo della macchina.

Leggendo sul manuale d'uso scaricato on line il problema è legato al sensore NTC della temperatura. Avviando infatti il programma test la macchina non parte e lampeggia la prima delle quattro luci poste alla sinistra del pannello.

E' possibile controllare questo tipo di sensore? Dipende dal NTC o da quella sottospecie di "centralina". Il sensore costa 20 euro (approfittatori). Se non fosse lui li userei per comprare la scheda.

La prova che ho fatto io è di collegare l'NTC al tester e ho notato che scaldandolo con le mani la resistenza diminuisce (e fin qui tutto OK) ma che valori deve avere per funzionare correttamente?

Diciamo che alla temperatura corporea di circa 36.5 C il tester misura 30 kohm. Che dite? Potrei attaccare un altro tipo di sensore molto + economico per vedere se la macchina parte? Se si che tipo di sensore consigliate? Grazie a tutti. Ciao ciao

**

modificata la firma:

regolamento

In firma e' solo consentito inserire NOME COGNOME USERNAME SALUTI

ed email <username>[at]plcforum.info con carattere di dimensione massima =5

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok...trovate specifiche tecniche della sonda...grazie....a chi? ma naturalmente alla mia cocciutaggine! La discussione può essere anche chiusa qui. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico
japanbike+25/11/2009, 14:36--> (japanbike @ 25/11/2009, 14:36)

senzasperanza.gif beh meglio cos' no?

Anche se non ti ha risposto nessuno non vuol dire che nessuno abbia letto...

spesso non si ha una risposta decente e piuttosto che riempire il vuoto è meglio lasciare che l'untente che ha postato il dubbio... combatta e arrivi come hai fatto tu ad una soluzione che condivisa su questo forum potrà in futuro evitare a chi (speriamo di no) si potrà trovare nella tua stessa situazione di affannarsi tanto per risolvere il complicato mistero rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

su questo tipo di macchina la scheda elettronica rileva un valoro di corto circuito o circuito aperto relativo all'ntc della temperatura. quindi se non hai queste due condizioni il problema potrebbe essere un altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione. Meglio tacere che spararer cavolate del tipo "hai provato a comprare questa lavastoviglie che và benissimo".

Ciao a te erchiu3.

Cosa vuoi dire con rileva corto circuito o circuito aperto. Scusa ma rileverà il valore in ohm della sonda ntc per calcolare la temperatura. I valori della sonda sono corretti. Ho cambiato anche un integrato sulla scheda. Ma niente. Seguendo lo stampato ho visto che la sonda ha una massa comune alla scheda (tra l'altro il cercafase indica che è una fase piena. E l'altro piedino è collegato a due integrati (uno di quelli l'ho sostituito al prezzo di un euro, l'altro non si trova) ed al processore. Ho misurato quà e là valori sulla scheda ma non avendo nè schema nè tanto meno compotenze non sò che fare. Ordinerò la scheda e staremo a vedere. comunque come dice ftwmco vi terrò informati. E scusate per la mezza incaxxatura di prima. Ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...