Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch Sgs5342ii/17 - non carica l'acqua

Kuazimu

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

da qualche giorno la mia lavastoviglie non carica più acqua.

Ho controllato l'elettrovalvola di carico (acquastop), collegandola direttamente alla tensione ed ho verificato che era bloccata. L'ho sotituita ma continua a non caricare, il motivo é che non gli arriva la corrente.

Il problema si é presentato dopo che é mancata l'acqua nella rete idrica durante il lavaggio.

Qualcuno mi può aiutare a capire quale può essere il problema?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

le lavastoviglie bosch lavorano mediante scambiatore di calore quindi se apri il pannello laterale sinistro ti dovresti trovare davanti alle taniche e alla parte elettrica che gestisce il carico acqua.

l acqua che entra in vasca viene immessa SEMPRE dallo scambiatore e quasi mai direttamente dall impianto idrico...

difatti quella dell impianto viene caricata nella tanica che raggiunto il massimo livello fa' si che una levetta prema un microinterruttore che comunica alla scheda

in questo caso potrebbe essersi bloccate una delle due elettrovalvole che consentono allo scambiatore di svuotarsi .

come te ne accorgi??? avvia un ciclo normale.... dovresti notare che dallo scambiatore l acqua defluisce ed entra in vasca lavaggio.Se questo non avviene allora il problema sta li'

prova a dargli qualche botta all elettrovalvola di destra... in caso metti la lavastoviglie per terra sul fianco sinistro e smontala.... potrebbe esser semplicemente bloccata..... noterai un piccolo pistoncino che apre e chiude, quindi verifica che si muova liberamente.

in caso non sia quello allora controlla in basso alla tanica il micronterruttore che funge da pressostato.Nel mio caso era semplicemente l elettrovalvola bloccata

Fammi sapere

ciao Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessandro.

Ho tolto il pannello laterale sinistro, ho visto la tanica e una sola elettrovalvola che sembra essere quella per la vaschetta del sale. Inoltre ho collegato l'elettrovalvola di carico (acquastop) direttamente alla tensione e l'acqua passa, attraverso la tanica, direttamente nella vasca lavaggio. Infine il microinterruttore posto in basso alla tanica apre e chiude regolarmente il circuito per attivare/disattivare l'elettrovalvola, mentre l'altro conduttore proveniente dal pannello frontale rimane sempre privo di tensione.

Ciao, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

e' leggermente differente dalla mia allora!!!

hai provato a vedere nel fondo della macchina nel piatto il microinterruttore dell antiallagamento?? praticamene a gallegiante.....

in quel caso potrebbe agire sull elettrovalvola di ingresso interrompendo il passaggio di corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il microinterruttore antiallagamento e' funzionante, il proplema e' sull'altro conduttore che alimenta l'elettrovalvola e che proviene dalla centralina.

Temo sia proprio la centralina ad essere saltata perche' seguento il filo ho visto un triac scheggiato proprio sul canale che alimenta l'elettrovalvola. Il costo della centralina si aggira attorno i € 100,00. E' possibile ripararla sostituendo solo il triac? come posso procurarmi il componente?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

si credo che se hai un po' di dimestichezza con saldatore e stagno puoi rimuoverlo dissaldandolo dalle piste ma fai attenzione a non bruciarle, per altro la componentistica elettronica ha davvero prezzi irrisori.

hai piu' probabilita' di tovare il triac in un negozio che vende componentistica per televisori e autoradio......almeno credo

ciao alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

finalmente, dopo numerose ricerche in internet, ho individuato il componente l'ho ordinato e sto aspettando che arrivi. Il prezzo e' di € 3,00 + spedizione.

Ciao ti terro' informato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao,

anche se e' passto del tempo, eccomi qua a raccontare il seguito.

Ho sostituito il componente elettronico sulla scheda ma il problema non si é risolto.

Ho deciso, quindi, di sostiture l'intera scheda elettronica (costo 100 euro) e la lavastoviglie ha ripreso a funzionare regolarmente.

Ringrazio e spero che la mia esperienza possa essere utile ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti