luckygala Inserito: 26 novembre 2009 Segnala Inserito: 26 novembre 2009 come da titolo ho una lavatrice Ignis LTE 7046...(carica dall'alto)vorrei chiedervi se è possibile togliere la resistenza per poter lavare solo a freddo...?in particolare mia madre l'ha sostituita con una rex che ha la carica frontale e la Ignis pensavo di portarla in campeggio in roulotte...solo che in campeggio mi servirebbe che lavasse a freddo in quanto disponso solo di 4A..appena tenta di scaldare l'acqua, salta, il magnetotermico...qualche consiglio? oltre a buttare la lavatrice ...(pur essendo praticamente nuova...)grazie mille
casa74 Inserita: 26 novembre 2009 Segnala Inserita: 26 novembre 2009 ciao. puoi staccare i spinotti della resistenza cosi viene esclusa .aspetta gli altri utenti
luckygala Inserita: 26 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2009 si ho provato, ma la lavatrice si accorge della mancaza della resistenza e va in blocco illuminando il led "Service"....
INDESITTONE Inserita: 26 novembre 2009 Segnala Inserita: 26 novembre 2009 E' impossibile farla lavare a freddo. Una lavatrice elettronica è in grado di rilevare che la resistenza non viene attivata di conseguenza segnala l anomalia essendo fatta per scaldare la soluzione di lavaggio. Dunque non laverà mai a freddo se deve scaldare. Al massimo puoi eseguire un ciclo a freddo. Altresì potresti invece di manomettere questa lavatrice, acquistare una lavatrice per campeggio/roulotte la quale ha un basso assorbimento ed è appositamente studiata per quell utilizzo. Costano poco più di 30 euro e direi che la soluzione è molto piu consigliabile.
erchiu3 Inserita: 26 novembre 2009 Segnala Inserita: 26 novembre 2009 ciao,le parti elettroniche del gruppo whirlpool (non so se anche altre case), lavorano su condizioni limiti ossia corto circuito o infinito. quindi al monento che la resistenza ha un valore di interrotto (cavi staccati), va in blocco. dovresti lavorare sul sensore di temperatura (ntc), e dare alla scheda un valore di resistenza tale che non scatti il tuo magnetotermico.esempio, a circa 30° , il valore dell'ntc e' di circa 43 kohm.a 40° e' 28 kohmse imposti un programma a 30°c ed inganni la scheda fornendogli al posto dell'ntc una resistenza di 43 kohm, la macchina non dovrebbe scaldare (come se fosse entrata direttamente acqua calda)Se invece dovesse innescarsi la resistenza , dovresti metterci una resistenza piu' elevata ma non infinita in modo che il circuito sia sempre chiuso.fai un po' di prove e vedrai che la cosa non e' impossibile
luckygala Inserita: 27 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2009 l'ultimo consiglio mi ha ridato veramente speranza...se non ho capito male (cosa molto probabile!)...devo sostituire il sensore della temperatura con una resistenza da circa 28-30kohm...(così semplice?)inoltre la lavatrice monta già una resistenza per scaldare l'acqua da 2000 e passa wat...è abbastanza alta?mi sa che mi sono perso qualche passaggio oltre a qualche nozione di elettronica...grazie mille in ogni caso...
INDESITTONE Inserita: 28 novembre 2009 Segnala Inserita: 28 novembre 2009 Modificare il sensore a mio avviso è TOTALMENTE INUTILE . La lavatrice è provvista di lavaggi a freddo è inutile quindi impedire che scaldi. Forse non avete valutato che la durata del programma di lavaggio sarà abbreviata e quindi sarà esattamente come impostare un lavaggio freddo.Io eviterei senza dubbio di pasticciare una lavatrice quando non è necessario.
DG.M Inserita: 28 novembre 2009 Segnala Inserita: 28 novembre 2009 Probabilmente è una monomanopola con le 4 classiche temperature (30-40-60-90) per cui non è possibile eseguire alcun lavaggio senza aver bisogno della resistenza.4 A sono veramente pochi per pensare di diminuire la potenza della resistenza e scaldare l'acqua più lentamente, l'idea di erchiu è una buona soluzione: una lavatrice fatta apposta comunque l'acqua non la scalderebbe e potenzialmente ottiene risultati simili.
INDESITTONE Inserita: 28 novembre 2009 Segnala Inserita: 28 novembre 2009 Solitamente anche nelle lavatrici con selettore unico si trovano cicli a freddo. Se non sono presenti nei cotoni si trovano nei sintetici.La durata dei programmi tiene gran conto del tempo impiegato per il riscaldamento dell acqua per il lavaggio. La macchina rileverà che l acqua è calda e potrebbe accorciare di molto il programma di lavaggio il che lo renderebbe completamente inefficace ed inutile la modifica. Il ciclo a freddo invece è fatto apposta per lavare con acqua fredda per tanto ha una durata pre impostata che non viene variata. Se vogliamo, se è presente il ciclo dei sintetici e fosse meno energico dei cotoni basta un pò di ammollo prima del lavaggio per risolvere.Secondo me poi le lavatrici fatte per non scaldare l acqua e usare acqua già sono progettate per sfruttare maggiormente l azione meccanica dello sfregamento con il classico agitatore. Poi ognuno è libero di pasticciare i proprio averi a piacimento...
superautomatico Inserita: 29 novembre 2009 Segnala Inserita: 29 novembre 2009 appunto... perchè smanettare su una lavatrice per farla lavare a freddo staccando la resistenza se esiste sul comando di selezione della temperatura la dicitura FREDDO o il simbolo dell'asterisco!?
DG.M Inserita: 29 novembre 2009 Segnala Inserita: 29 novembre 2009 ??? Ma scusate ragazzi, se luckygala lamenta il fatto di non poter utilizzare la lavatrice perchè tenta di scaldare l'acqua, i casi sono due: o pur possedendo da qualche anno questa lavatrice non ha ancora imparato ad usarla, oppure mi sembra evidente che questa opzione manca! Oppure che può farla nel ciclo sintetici come dice Riccardo ma vuole poter impostare un lavaggio più energico come quello cotoni..Dubito inoltre che una lavatrice da campeggio, che costa 30 euro, che lava in acqua fredda in mezz'ora sfruttando lo stesso sistema di lavaggio di una lavatrice tradizionale (azione meccanica) possa lavare decisamente meglio di una lavatrice che lavando a freddo macina per 2 ore nel ciclo cotone... Premetto che non ho mai vista una lavatrice da capmeggio e potrei dire delle cavolate, ma considerando la destinazione d'uso ed il costo, credo siano lavatrici il cui obiettivo è la portabilità e che danno al massimo gli stessi risultati di un ciclo breve di una lavatrice tradizionale; che vengono utilizzate giusto per non lavare a mano e che abbiano bisogno di un trattamento preventivo delle macchie a mano. Se una tovaglia non viene pulita con un ciclo a freddo di 2 ore in una lava tradizionale, tantomeno in una pseudolavatrice giocattolo....o no?Ho messo mano ad una whirlpool carica dall'alto sorella di quella di Diomede: impostando temperature nel ciclo cotone da 20 a 95 gradi, il delta di tempo varia in modalità random da 5 a 10 minuti all'interno di cicli da 130 minuti.Certamente... Comunque non tutto quello che viene messo sul mercato non può essere migliorato: spesso nei cicli produttivi apportare modifiche comporta tante di quelle conseguenze, difficili da gestire nei limiti di tempo prefissati, che si preferisce lasciare le cose così come sono. Basti vedere tutti gli aggiornamenti software man mano che escono fuori le magagne. Credo che la sperimentazione, ovviamente se fatta in sicurezza, sia il riscontro anche per la valutazione di argomenti da altri punti di vista e per la maturazione di idee proprie. Questa lavatrice semplicemente non è stata progettata con i vincoli di assorbimento potenza perchè solitamente è abbastanza inutile e perchè nessuno/pochi la comprerebbero appositamente per andare 15 giorni in campeggio...
superautomatico Inserita: 29 novembre 2009 Segnala Inserita: 29 novembre 2009 ... e infatti è proprio cosìManuale programi IGNIS LTE7046non l'avrei detto...
saturn74 Inserita: 29 novembre 2009 Segnala Inserita: 29 novembre 2009 bravo diomede...l'opzione a freddo ce l'hanno solo i modelli top di gamma, come ad es la carica frontale da 8kg
luckygala Inserita: 29 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2009 ...come alcuni hanno sospettato e poi verificato attraverso lo schema dei programmi della lavatrice....su sta ignis non è possibile lavare a freddo...infatti ha solo 30-60-90 circa...e l'unico programma "lana a freddo"...scalda comunque la lana....io l'avevo una lavatrice da campeggio...ma era un bidone d'acqua che frullava l'acqua per un terterminato tempo....ne più ne meno....per di più durato un'estate a òavare costumi....e saltiette...del resto appena posso mi piacerebbe provare...devo trovare il materiale che non ho capito bene...poi per i programmi sintetico o cotone...non mi importa..al limite prolungo il lavaggio...qualcuno mi sa dare qualche specifica in più sul materiale?vi ringrazio tutti...e davvero complimenti a erchiu3 per il suggerimonto...visto che nemmeno in tre centri di assistenza sono riuscito a trovare qualcosa di concreto...al di là di dirmi "la dia a noi le vendiamo una che va bene...." non hanno saputo dire......grazie....altri consigli sono sempre ben accetti...
luckygala Inserita: 30 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2009 volevo ringraziare tutti quanti per i preziosi consigli!!!sono riuscito a far andare la lavatrice escludendo la resistenza e quindi evitando di far saltare il magnetotermico.sono bastate due resistenze da 4,7k ohm che vanno a sostituirsi al termostato..grazie di nuovo....
matteomarti Inserita: 15 marzo 2016 Segnala Inserita: 15 marzo 2016 Puoi spiegare meglio come hai collegato le due resistenze grazie mille
Livio Migliaresi Inserita: 15 marzo 2016 Segnala Inserita: 15 marzo 2016 Accodarsi a vecchie discussioni sortisce l'unico effetto di far chiudere la discussione!
Messaggi consigliati