Stipe Inserito: 30 novembre 2009 Segnala Inserito: 30 novembre 2009 Salve a tutti, ho questa lavatrice da 7 anni e ha sempre funzionato bene.Ora presenta il difetto che dopo aver caricato l'acqua, il cestello non gira, la lavatrice fa 3 tentativi di partenza dello stesso e poi va in errore, la ghiera inizia a girare e il led lampeggia 2 volte ogni 8 secondi.Aggiungo che alcune volte si sente rumore di ferraglia, come se una ruota dentata facesse fatica ad allacciarsi ad un'altra (scusate la descrizione un po' rozza).Premesso che non sono un tecnico e che non so che pesci prendere, vorrei evitare di acquistarne una nuova e di fare inutilmente una chiamata di assistenza quando il difetto potrebbe essere banale, per cui cosa mi suggerite di controllare?Ho aperto sia la parte superiore che quello posteriore, ma controllando con una torcia non vedo niente di anomalo nè si sente odore di bruciato.Grazie anticipatamente se vorrete darmi una dritta
isz76 Inserita: 1 dicembre 2009 Segnala Inserita: 1 dicembre 2009 direi che sono i cuscinetti della vasca ma per conferma esegui queste semplici operazioni:apri il pannello posteriore, rimuovi la cinghia e fai ruotare la puleggia del cestellose senti quel rumore di ferraglia come dici tu allora son quellise il cestello gira liberamente senza rumore allora prova a far ruotare l albero del motore(la ruota dentata dove si attacca la cinghia) se fa' rumore allora sono i cuscinetti del motore( che sarebbe molto meglio )a quel punto deciderai tu se sei in grado di sostituirli o meno... per il motore direi molto semplice, lo tiri giu' staccandolo dalla vasca e lo apri.... per quelli della vasca devi smontare tutta la lavatrice iniziando dalla parte elettrica, guarnizione oblo' e manicotti vari.facci sapereciaaaaaaao alessandro
Stipe Inserita: 3 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2009 Alessandro innanzitutto grazie per l'aiuto e scusa per il ritardo con il quale rispondo.Ho fatto le prove che mi hai consigliato ma sembra tutto regolare, nel senso che non si ode nessun rumore di ferraglia.Invece ho sostituito i carboncini (spazzole) e miracolosamente il cestello ha ripreso per un attimo a girare , esattamente per 10 giri,... dopo di che la macchina è andata in errore, ripetendo i 2 lampeggi con la ghiera che continuava a girare.Ora il difetto rimane e aumentano i dubbi:- i carboncini erano ancora buoni e non causa dell'anomalia?- prima di metterci le mani ho eliminato ogni possibile presenza di acqua: quando l'ho riaccesa e ho fatto la carica/scarica dal tubo di scarico sono usciti residui.. è normale o potrebbe essere un segnale di qualche pezzo guasto?- il fatto che abbia rovesciato/abbattuto la lavatrice a terra per la riparazione potrebbe aver in qualche modo ripristinato un pezzo/contatto?Quindi, riassumendo, sembra che motore e carboncini non siano la causa, e penso che anche la parte elettronica funzioni regolarmente.Insomma, sono al punto di partenza, con carboncini sostituiti inutilmente (anche se erano molto consumati).Cosa mi suggerite di fare ora prima di decidere di comprare una lavatrice nuova?Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
isz76 Inserita: 4 dicembre 2009 Segnala Inserita: 4 dicembre 2009 ciaol acqua dalla lavatrice fuoriesce sempre poiche' una parte resta comunque nella pompa di scarico e manicotti interni per cui fin li tutto normale.hai sostiuito i carboncini e comunque non hai fatto una cosa sbagliata(tieni presente che non devono mai essere inferiori ai 2 cm e che nelle macchine elettroniche possono dare problemi poiche' la scheda esegue sempre un controllo dei vari componenti prima di avviare il ciclohai pulito il rotore prima di montare i carboncini(la parte in cui si poggiano) in questo caso impregna uno straccio con un po' di alcol o meglio acqua raggia e puliscilo bene. poi rimontando il tutto fai un paio di reset della macchina( se non ricordo male ci dovrebbe essere una procedura particolare in quelle lavatrici in cui devono essere premuti due tasti contemporaneamente)altra cosa controlla se la pompa di scarico lavora bene e idem per quella di caricopuoi staccarle e dargli direttamente la 220 voltsuccessivamente se dopo questi controlli il problema sussiste ancora orientati sulla scheda provando con un primo controllo visivo ai componenti e piste per vedere se c e' qualcosa di dissaldato o bruciato.buona ricercaalessandro
Stipe Inserita: 5 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2009 Ciao e grazie ancora per i suggerimenti.Ho fatto vari tentativi ma, purtroppo, senza successo; ecco nello specifico:- pulito pressostato e provato a staccargli alimentazione.. in questo caso i lampeggi, indicatori del tipo di errore, sono stati 10 (per cui escludo che il pezzo difettoso sia questo)- smontata scheda e controllato eventuali saldature difettose, puliti contatti di tutti i connettori- tolta alimentazione a motore, riscontrando che la diagnostica di errore non cambia, ossia due lampeggi- tolto e rimesso spazzole, riscontrando che internamente al motore 2 divisori in plastica presenti nei vari avvolgimenti interni erano rialzati rispetto agli altri.- quando la lavatrice dà il comando al motore del cestello si ode il "tac" del relè, ma il motore non gira, anche aiutandolo muovendo manualmente la cinghia.Anche se dopo aver sostituito negli scorsi giorni i carboncini, il cestello è ripreso a funzionare per 10 giri, devo dedurre che probabilmente è il motore la causa dell'anomalia, ma, anche se fosse la scheda, credo che il prezzo per la riparazione non valga la spesa ed è meglio acquistarne una nuova.Che ne dite? Altri consigli?
kamaleon Inserita: 9 dicembre 2009 Segnala Inserita: 9 dicembre 2009 il condensatore del motore lo hai controllato?
Stipe Inserita: 9 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2009 Sul motore non ne vedo.Nella lavatrice ce n'è solo uno, in entrata del cavo di alimentazione...
Ciccio 27 Inserita: 9 dicembre 2009 Segnala Inserita: 9 dicembre 2009 kamaleon+9/12/2009, 12:01--> (kamaleon @ 9/12/2009, 12:01) I motori a spazzole non hanno condensatori... Quello piccolino che ha trovato è il filtro antidisturbo.
Stipe Inserita: 9 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2009 Non fa parte di me arrendermi così facilmente ma, la montagna di panni da lavare arrivava quasi al soffitto.... a malincuore ho acquistato una nuova lavatrice. Grazie a chi mi ha dato suggerimenti per la tentata riparazione.
Ciccio 27 Inserita: 9 dicembre 2009 Segnala Inserita: 9 dicembre 2009 Stipe+3/12/2009, 21:38--> (Stipe @ 3/12/2009, 21:38) Magari il rumore di ferraglia lo faceva solo in centrifuga, non necessariamente a bassa velocità. Bastava anche vedere se il cestello aveva gioco rispetto alla guarnizione.Se come spero ancora non l'hai comunque buttata ci darei un'occhiata lo stesso: una volta sistemata rimane un modello molto buono, al limite da usare come "seconda lavatrice" per stracci o altra roba "da battaglia"!
Messaggi consigliati