Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex Tt8e - non carica l'acqua dopo l'avvio

luigi22

Messaggi consigliati

Ho una lavastoviglie Rex TT8E. Sempre più spesso non carica l'acqua dopo l'avvio. Se chiudo l'acqua dalla valvola di casa, scarico i tubi, riapro l'acqua, allora ci sono buone probabilità che il riavvio della lavastoviglie vada a buon fine con il completamento di tutto il programma impostato. Qualcuno può darmi per favore un suggerimento su cosa conviene fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho lo stesso problema!!

da ieri sera non parte... scarica acqua, ma non carica quella per il lavaggio.. ho provato a staccare l'acqua stop per vedere se c'erano impurità, ma niente..

cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai visto dai post questo problema mi e' gia' capitato due volte poi la lavastoviglie funzionato senza fare efefttivamente nulla quindi spero arrivi qualche suggerimento in modo da capirne il motivo e risolverlo qualora si ripresentasse, solo una volta mi era stato suggerito di verificare il pressostato e staccando il tubicino avevo sentito il click del contatto e dopodiche' aveva di nuovo iniziato a funzionare. Per prima cosa verifica il pressostato

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento penso che possa trattarsi di un incatastamento saltuario dell'elettrovalvola dovuto probabilmente a formazioni di calcare, però non è affatto sicuro. Il fatto che togliendo pressione e poi ridadola fa smovere qualcosa, può far smuovere solo l'elettrovalvola. Ho già provato a pulire due tubi che si trovano sotto la lavastoviglie tra il contenitore plastico di sinistra e il motore. Ha funzionato per quattro volte di seguito e poi il problema si è ripresentato.

Sono interessato anch'io a sapere quale sia esattamente il tubo del pressostato.

Una cosa che ho capito sia importante da fare è togliere l'acqua dal tubucino col tappo posto nelle vicinanze dell'elettrovalvola. Ho provveduto anche a soffiarlo ma senza grandi risultati.

Per Carlinoa, ovviamente bisogna estrarre la lavastoviglie dalla cucina, ribaltarla e accedere alla parte sottostante.

Grazie per gli interventi! Vedo che robyk63 ha una grande preparazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non conosco nello specifico questa lavastoviglie e ci sono persone che possono darti informazioni più dettagliate, indicativamente però ti posso dire che al 90% è un problema di intasamento all'interno del contenitore plastico che hai visto, oppure di intasamento delle resine per la rigenera (sembrano un sale marrone), oppure ancora di intasamento di qualche tubetto nel pozzetto.

Il mio consiglio è di munirti di santa pazienza e staccare e pulire tutti i tubetti, facendo attenzione a rimontare tutto esattamente come prima. Magari aiutati anche con delle foto in modo da essere sicuro di non sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mimmux, le resine sono nello stesso contenitore plastico con varie serpentine interne che occupa tutto il lato sinistro della lavastoviglie. Effettivamente in basso il contenitore è sporco. Credo che sia molto difficile da pulire perchè non ci sono facili accessi. Ho provato ad inserire aceto da un buco/apertura posto un palmo più in alto del punto più scuro. Spero che funzioni.

Ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego..al limite per pulire bene i labirinti puoi fare dei forellini che dovrai poi rattoppare con uno stucco plastico, mal che vada tutto il pannello nuovo credo costi un centinaio di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, grazie ai vostri consigli ho capito qualcosina... ovvero che quella roba marrone nel pannello di plastica sono le resine per la rigenera... che non so cosa facciano ma ho capito che servono.. e io che pensavo fosse sporco!! che ignorante che sono!!

comunque.. ho aperto tutta la lvastoglie e ho visto che la vaschetta era piena di acqua.. forse per quello non caricava... ho pulito tutti i tubi, smontato il pannellodi plastica, verificato il pressostato.. ho rimontato tutto.. e ho lanciato il programma 70°... parte... carica acqua (evviva)... va avanti un'ora, poi si ferma.. e io aspetto il sibilo di fine lavaggio.... ed invece.... mi lampeggia il programma ammollo.... qualcuno sa aiutarmi?

Grazie a tutti, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo qualcosa... il lampeggio dell'ammollo dicono significhi che entra i funzione l'anti allagamento... e potrebbe essere visto che quando l'ho aperta la vaschetta era piena... a questo punto potrebbe esserci una perdita... ma dove? e se dipendesse sempre da quel pannello in plastica? boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

quale vaschetta?

Riesce a scaricare l'acqua?

L'acqua si riscalda? Il ciclo intensivo fa il prelavaggio a 55 gradi se non ricordo male, se un altro ciclo con prelavaggio freddo passa da prelavaggio a lavaggio potrebbe essere la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

in quel lavastoviglie va in funzione l'antiallagamento e quindi dopo aver messo il lavastoviglie su quattro supporti abbastanza alti da poter accedere con sicurezza sotto l'apparecchio devi controllare con molta precauzione dove puoi notare la perdita di accqua.Purtroppo il più delle volte è la pompa di lavaggio altrimenti devi controllare qualche supporto delle carrucole cestello allentato.comunque per avere conferma che va in funzione il ciclo antiallagamento basta far andare l'apparecchio senza il coperchio inferiore ,quello che tu chiami vaschetta. tieni però presente che è molto pericoloso poichè la perdita di acqua potrebbe mandare in corto circuito o a terra (massa) qualche componente importante prima che vada in funzione il salvavita.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi... effettivamente la vaschetta era piena di acqua... ho messo la lavastoviglie su tre pietre.. e ho visto che la grossa perdita era sul collettore di scarico.. credo si chiami così.. pensavo fosse la guarnizione, ed invece aimè si è rotto il beccuccio di plastica dove si avvita la vite che tiene stretto il collettore al quale è attaccato il tubo di scarico... già propenso ad acquistarne una nuova, ho fatto l'ultimo disperato tentativo.. ho avvitato il collettore direttamente alla plastica del pozzetto con una vite più lunga, mettendo un pò di sigillante sulla guarnizione.. ho provato a fare un lavaggio e non ha perso nemmeno una goccia terminando lo stesso magnificamente.. rimontata, rincassata... ora però ho paura a riprovare... quanto durerà?? Grazie mille a tutti dei consigli... OTTIMO FORUM!!! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Vai tranquilla!! clap.gif

Se il lavoro è fatto bene e il collante utilizzato è quello giusto... usa pure tranquillamente la tua lavastoviglie ricordandoti sempre però di tenerla d'occhio...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 years later...

Gianfranco , il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni , 

Apri sempre una tua discussione , citando marca modello e pronlema riscontrato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...