Vai al contenuto
PLC Forum

Non Centrifuga Rex Rl931v - non centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vorrei un consilgio: la mia lavatrice inizia il ciclo di centrifuga, accellera ma come parte la "vera" centrifuga alla max velocita' immediatamente rallenta e si ferma. Pensavo fosse il carico eccessivo ma anche vuota come accellera si ferma e ritenta il processo per un paio di volte fino a terminare il processo.

A questo punto ritengo possa essere il sensore che verifica l'equilibrio del carico ed evita il fuori asse del cestello.

Dove trovo posizionato il sensore? Volevo provare a sconnetterlo per verificare l'avvio della centrifuga... A questo proposito basta sconnetterlo o bisogna unire i cavi ??

Grazie

Inserita:

Ciao,

penso che la distribuzione del carico venga verificata in base all'uniformità di assorbimento del motore, per cui se il motore ti sembra bello arzillo nelle altre fasi potresti dover sostituire la scheda di controllo motore.

Impostando basse velocità di centrifuga si comporta alla stessa maniera?

• 2 weeks later...
Inserita:

A DAVIDE 2 In risposta al timer che fa schizzare la velocità può essere la TACHIMETRICA staccata

Inserita:

a marco. hai ragione ho latto male. o svitato il magnete se il mot e sole o acc

Inserita: (modificato)

Ciao DAVIDE 2.

DAVIDE 2+23/12/2009, 13:02--> (DAVIDE 2 @ 23/12/2009, 13:02)

Per favore, evita di abbreviare, cosi capiamo tutti.

Grazie.

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

mot=motore acc=nome del produttore di varie componenti elettriche

Inserita:
marco rex+23/12/2009, 01:21--> (marco rex @ 23/12/2009, 01:21)

grazie delle risposte...ma..... la tachimetrica dove si trova ? da qualche parte c'e' un esploso della lavatrice o qualche immagine per individuare il componente??? grazie ancora

Inserita:

la bobina tachimetrica si trova alla parte estrema della calotta motore lato spazzole,Non puoi ne scollegare ne cortocircuitare i due fili della stessa poichè in ogni caso l'elettronica di controllo che è cablata sul timer funziona. il mio consiglio è lostesso di davide 2,cambia il timer. Buon Natale a tutti.

Inserita:

ciao marco rex la tachimetria staccata (per es. filo di collegamento morsetto motore-timer tagliato dalla cinghia in attrito sullo stesso o strappato dallo sfilacciamento della stessa cinghia) fa fare al motore nel ciclo di lavaggio un avviamento in bassa velocità che mano a mano cresce fino ad un massimo di cento giri del cestello.Per controllare la continuità della bobina tachimetrica e suo cablaggio basta seguire i due fili della stessa facilmente individuabili sul morsetto motore e seguirli fino al morsetto timer ,dopodichè con un ohmmetro in bassa portata controllare la continuita elettrica del circuito ovviamente dopo aver staccato il morsetto dalla sede del timer.Altra prova empirica ma secondo me abbastanza affidabile è quella di collegare ai due morsetti della bobina tachimetrica il tester portata 10 milliamper e far girare a mano il cestello della lavatrice possimilmente dal lato oblò"è meno pericoloso per le mani".La lancetta del tester dovrebbe se tutto va bene avere degli impulsi in avanti se il collegamento dei puntali è in linea col + e - della bobina, se invece tende ad andare sottozero basta solo invertire di posto i due puntali.Se c'è lo spostamento dell'indice del tester la bobina e il suo cablaggio sono sicuramente funzionanti.Tieni conto che quanta più velocità imprimi al cestello più accentuato sarà lo spostamento della lancetta a conferma che la tachimetria del motore funziona. Rinnovo a te e tutti gli amici del forum un felice Natale.