Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Samsung Mod Q1235vgw1/xet 7,5kg - Carica l'acqua e Errore E 8

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,complimenti per il forum, mi sono appena iscritto perchè ho trovato questo forum molto interessante. ho un problema con la lavatrice in questione.impostando qualsiasi lavaggio,la lavatrice carica l'acqua e dopo un pò,cioè quando deve iniziare a girare il motore scena muta. passati alcuni secondi compare nel displey E8.ho smontato il motore che è di nuova generazione cioè trifase, la scheda che comanda il motore e sembra tutto ok! ho notato una traccia di acqua,tubo sfogo staccato, ma come si fa a capire se è il motore difettoso ho la sceda? il motore gli avvolgimenti sono a posto,non so come controllare la tachimetrica e la scheda e neanche li posso comprare tutti e due considerando i prezzi! wallbash.gif

Inserita:

Benvenuto!

Domanda stupida...è ancora in garanzia? Sembra un modello recente...

In prima battuta puoi controllare che i morsetti del mootre e della scheda facciano ben contatto...sicuro che il motore funzioni? Come hai testato gli avvolgimenti?

L'acqua eventualmente dove può essere caduta?

Se non ricordo male alcuni tempo fa notavano con sommo dispiacere come le schede delle lavatrici Samsung fossero affogate in un materiale plastico; sebbene questo le protegga dall'umidità, per contro diventano irreparabili!!!

Inserita:

ciao mimmux la lavatrice non è più in garanzia, una cosa che non ho controllato e se i morsetti fanno un buon contatto! per quanto riguarda il motore non lo posso provare perchè è un trifase,ho controllato solo se tra i contatti del motore c è continuità. il tubo scaccato era quello che si trova nella parte alta della vasca che va collegato alla vaschetta detersivo e inoltre la scheda e come dici tu, si trova annegata nel silicone..... sai come posso testare la tachimetrica del motore? ti farò sapere se le morsettiere fanno un buon contatto... ciao mimmux wink.gif

Inserita:

ho provato a testare le connessioni del motore e della scheda ed è tutto a posto,che sarà mai ??? motore o scheda?? sad.gifsad.gifsad.gif

Inserita:

ti direi di provare a sostituire il motore con un carico di prova per vedere se, nei pochi secondi prima che dia errore, la scheda lo alimenta; non sapendone però le specifiche vorrei evitare di darti cattivi consigli.

Se tutti gli avvolgimenti sono in continuità e se non senti ronzare, potrebbe essere un problema della scheda. Che valori di resistenza leggi? Prova a misurare la tensione sui fili che vanno al motore, sempre in quegli istanti prima di E8. Quanti fili vanno al motore? 3 o 4?

Inserita:

ciao mimmux grazie per il consiglio ti farò sapere... comunque ho dimenticato a dire che qualche istante prima di dare errore E8 la puleggia del motore inizia a vibrare velocemente come se mancasse una fase ti farò sapere saluti wink.gif

• 7 months later...