pepp59 Inserito: 14 dicembre 2009 Segnala Inserito: 14 dicembre 2009 Ciao a tutti, torno a chiedervi aiuto :-)La lavatrice in questione (una vecchia REX BT522AX, che peraltro funziona benissimo) da ieri mi fa scattare il salvavita quando parte il riscaldamento dell'acqua. Se faccio avanzare a mano il programma, poi tutto funziona regolarmente sino alla fine.Avete consigli da darmi? Sono andate in corto le resistenze ed è sufficiente cambiarle o ci può essere dell'altro?Grazie fin d'ora anche da parte della mia signora che non vuole cambiarla perchè quelle moderne mica durano 17 anni!!!Giuseppe
esco Inserita: 14 dicembre 2009 Segnala Inserita: 14 dicembre 2009 Io ho lo stesso problema con una Smeg di quasi 10 anni.Ho pulito la resistenza che era molto incrostata, e ne ho ordinata anche una nuova (€ 22,00 + € 5 di spedizione), spero sia proprio solo la resistenza, poichè se è il motore, credo che i costi siano superiori a € 22,00.
pepp59 Inserita: 14 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2009 nel mio caso non è il motore, perchè la lavatrice effettua regolarmente il lavaggio. Solo che ogni volta che il programma fa partire il riscaldamento dell'acqua, dopo 4-5 secondi mi salta il salvavita. E se lo riarmo, la lavatrice riparte... ma dopo altri 4-5 secondi salta di nuovo. Io penso che ci sia un assorbimento anomalo e penso che sia dovuto proprio alle resistenze. Qualche consiglio su come posso intervenire con maggiore precisione e, magari, con minor spesa e complicazioni?
nino83 Inserita: 14 dicembre 2009 Segnala Inserita: 14 dicembre 2009 ciao prova a staccare i fili della resistenza, metti un po di nastro e avvi il lavaggio se ti stacca probabile che e lei,riprova con i fili attaccati per maggior sicurezza,si può testare anche con il tester...in bocca al lupo
pepp59 Inserita: 15 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2009 grazie per il suggerimento. In effetti è la cosa più logica per isolare il problema. A questo punto, se fosse la resistenza, servono utensili particolari per lo smontaggio e rimontaggio? E ci sono consigli o attenzioni particolari per fare un lavoro perfetto (che ne so... oliare qualche particolare prima di montarlo o cose del genere. Insomma, quelle furbizie che solo una lunga esperienza ti insegna)?grazie ancora,Giuseppe
nino83 Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Inserita: 15 dicembre 2009 ciao,non servono attrezzi particolari,devi svitare il dado che c'è nella resistenza e poi fare leva su di essa per estrarla.A volte il lavoro è un pò complicato...attenzione alle mani
pepp59 Inserita: 17 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2009 grazie Nino. Ieri sera ho provato a staccare la resistenza e in effetti la corrente non salta più. Il bello è che anche quando l'ho riattaccata (per una contro-contro prova) non è saltata... così ho pensato che la resistenza si è definitivamente interrotta. E infatti la temperatura dell'acqua non è salita. Quindi ordino il ricambio e poi mi cimenterò nella sostituzione.A presto, grazie ancoraGiuseppe
pepp59 Inserita: 18 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 Forse non è la resistenza!!! Dato stavo facendo una fatica bestiale a estrarre la resistenza dalla sua sede, a un certo punto ho preso il tester e ho misurato se era interrotta, invece mi dà 26 Ohm! Allora ho misurato la tensione che arriva ai capicorda quando il programma dà l'ordine di scaldare l'acqua e ho letto 39 Volt. Che mi sembra strano, mi sarei aspettato un bel 220V, quindi forse il problema è da un'altra parte.C'è qualcuno che può aiutarmi a risolvere il problema?Grazie
nino83 Inserita: 18 dicembre 2009 Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 ciao pepp59, prendi la spina della lavatrice e misura con il tester se uno dei due poli e in dispersione verso terra,se si, stacca il filo di terra della resistenza o direttamente i due fili di alimentazione della stessa,se non c'è piu la dispersione è lei quindi prendi il tester e misura i due poli della restistenza sempre con la terra della stessa dovrai notare la dispersione. Se misurando la dispersione direttamente dalla spina e dopo aver staccato la stessa c è ancora allora non è la resistenza.Dopo queste prove rimetti tutto in ordine accendi la lavatrice la metti a caldo e misura se ai capi della resistenza hai 220v,poi aspetta che scaldi e che stacca il salvavita,appena scatta misura se la resistenza è in dispersione. Io a volte faccio in questo modo,però è un pò rischioso aspetto che scatta il salvavita,a luce staccata stacco i fili della resisteza, non metto il nastro isolante però faccio molta attenzione che i due fili non si toccano e che non toccano la cinghia quando il motore inizia a girare accendo la lavatrice e appoggio i due fili alla resistenza se stacca è lei al 100% però è una prova molto pericolosa per una persona che non è competente io non sò il tuo grado di preparazione! comunque seguendo le indicazioni sopraelencate non dovresti avere problemi, fammi sapere
cri_999 Inserita: 18 dicembre 2009 Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 Allora se salta il salvavita è una dispersione verso terra quindi c'è una delle parti elettriche che va a contatto con l'acqua che va in dispersione. La prova migliore che puoi fare è come ti è stato suggerito di provare se la resistenza è in dispersione. Fai in questo modo: fai caricare l'acqua alla lavatrice, la spegni con l'acqua dentro, stacchi i fili di alimentazione della resistenza e toccando con in puntali del tester (messo sui 2 o sui 20 kohm) tocchi da una parte un terminale della resistenza e dall'altra la parte della resistenza dove è attaccato il filo di massa giallo-verde o una parte metallica del cestello. Se leggi un valore qualunque sul tester vuol dire che la resistenza è in dispersione, la cambi e risolvi il problema.
pepp59 Inserita: 19 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2009 grazie a entrambi per i consigli, adesso vado a casa e provo subito. Se non mi vede più nel forum vuol dire che... mi sono disperso anch'io
cri_999 Inserita: 19 dicembre 2009 Segnala Inserita: 19 dicembre 2009 Sarebbe un peccato ti aspettiamo Ciao
nino83 Inserita: 19 dicembre 2009 Segnala Inserita: 19 dicembre 2009 giuseppe non ti disperdere pure tu!! un puntale del tester verso terra lo possiamo mettere ma a te dove ti peschiamo!!
cri_999 Inserita: 20 dicembre 2009 Segnala Inserita: 20 dicembre 2009 Ehm io inizio a preoccuparmi Nino83 tu che dici..
Fulvio Persano Inserita: 20 dicembre 2009 Segnala Inserita: 20 dicembre 2009 Ciao.Tranquilli, sarà in giro per compere...
pepp59 Inserita: 21 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2009 ciao a tutti,e grazie per le dimostrazioni di simpatia! Come vedete non solo non mi sono disperso, ma ho pure riparato il guasto! Ora però non chiedetemi come ho fatto e qual era questo guasto, perchè in tutta onestà non lo so. Il controllo sulla dispersione aveva dato esito negativo (solo con fondo scala a 2 Megaohm mi dava una lettura che non fosse infinito, qualcosa intorno a 1,7-1,8), ho cercato di estrarre lo stesso la resistenza per ripulirla dalle incrostazioni, ma ho dovuto rinunciare perchè proprio di uscire non c'era verso, avrei dovuto rompere la guarnizione in gomma (ma dato che non ci sono più ricambi ho preferito evitare).Così - quasi con rassegnazione - ho rimontato tutto, convinto di dover chiamare un tecnico e, giusto per togliermi l'ultimo dubbio, ho acceso la lavatrice e provato un'ultima volta a misurare dispersione, tensione ecc.Beh, non ci crederete (fatico a crederci pure io, davvero!) la lavatrice funziona: ai capi della resistenza ci sono 220 v tondi tondi, l'acqua si scalda e oggi mia moglie esegue una prova reale con tanto di biancheria. Vedremo... Ora qualche dato, giusto per capire se la situazione è corretta o meno.Durante il riscaldamento dell'acqua, tra un capo della resistenza e massa ci sono 200V, tra l'altro capo e massa 5,5V: non dovrebbe essere 0V? Forse è questa la dispersione, che però non riesco a misurare con l'ohmetro?L'importante è che per ora abbia ripreso a funzionare, così non sarò costretto a girare per centri commerciali in questo periodo alla ricerca di un buon prodotto. Ci risentiremo sicuramente se il malfunzioamento dovesse tornare a evidenziarsi,nel frattempo ancora un grazie a tutti e auguri per un periodo festivo tranquillo e rilassato e per un 2010 che sia di ripresa vera e non solo dichiarata.GiuseppeP.S. un off topic, probabilmente: ho alcuni televisori ancora funzionanti da vendere, secondo me sono validi per recupero parti. Dove devo postare il messaggio? C'è un'area specifica?
cri_999 Inserita: 21 dicembre 2009 Segnala Inserita: 21 dicembre 2009 Ciao, allora spero per te che continui ad andare comunque una dispersione c'è,forse è vicino al limite del tuo salvavita quindi magari ogni tanto va e ogni tanto salta, secondo me comunque anche un paio di megaohm sono troppo pochi, a patto che tu non toccassi anche con le mani i puntali del tester (altrimenti 2 megaohm erano la tua resistenza..), se erano 2 megaohm probabilmente la resistenza sta iniziando a perdere il rivestimento isolante che ha al suo esterno. Se ci saranno altri problemi scrivici che proviamo a vedere. Buone feste..
INDESITTONE Inserita: 21 dicembre 2009 Segnala Inserita: 21 dicembre 2009 (modificato) Perchè non ti sei deciso a sostituire la resistenza??! Ti sconsiglio veramente di buttare una buona lavatrice che ancora funziona per prenderne una nuova che non durerà mai quanto potrebbe durare ancora quella che hai!!! La resistenza non costa poi molto con 20 euro o poco più te la cavi!! Per estrarla bisogna fare leva con un cacciavite un pò da una parte e un po dall altra cosi che esca facilmente. Assolutamente niente di complicato. Non è il caso di fare questo regalino alla lavatrice tanto onesta??!! Le dai una pulita e controllata dentro e torna come nuova e invece di sprecare i soldi per una nuova lavatrice puoi fare un bel regalo alla tua mogliettina che sarà sicuramente più felice!! e poi si vanterà che il suo uomo le ha aggiustato la lavatrice!!! Non ti conviene??? Modificato: 21 dicembre 2009 da INDESITTONE
nino83 Inserita: 21 dicembre 2009 Segnala Inserita: 21 dicembre 2009 ciao pepp59 non ti disperdere pure tu ,indesittore ha ragione la resistenza costa poco,comunque se non ti stacca più lasciala ma se è andata presto si presenterà il problema buone feste a tutti
DG.M Inserita: 22 dicembre 2009 Segnala Inserita: 22 dicembre 2009 nino83+18/12/2009, 22:05--> (nino83 @ 18/12/2009, 22:05) Infatti è un'operazione pericolosissima, ma per chiunque: i faston non hanno un isolamento da poter essere manipolati sotto tensione!!!Guai fare prove di questo genere, inoltre è abbastanza inutile perchè per fare queste prove esistono i tester (come suggerito da cri_99); per staccare la resistenza durante il funzionamento aggiungi, se proprio vuoi farlo, un interruttore volante da manipolare eventualmente a spina staccata. A fare le cavolate si fa in fretta ma le conseguenze possono essere gravi!Se non sbaglio la tua lavatrice è della mitica serie delle "indistruttibili", magari pure con il timer ELBI 1099, ma con cavetti un po' fini a mio avviso. Controlla anche lo stato dei fili e che quelli della resistenza vicino al timer ed al termostato non siano "cotti". Questo timer è abbastanza stupido, oppure carrarmato a seconda dei punti di vista, se scolleghi la resistenza non se ne accorge affatto (a tutti gli effetti per il timer è come impostare un lavaggio a freddo). Infine, per la sostituzione della resistenza fai un lavaggio a mezzo carico con un litro di aceto e lascia in ammollo a 60 gradi per un po': probabilmente la guida della vasca sulla resistenza ha fatto una palla di calcare che blocca la resistenza. Ti puoi togliere immediatamente la curiosità puntando con una torcia attraverso i fori del cesto. Per estrarre la resistenza svita il dadino e spingi in dentro la vite; tira un po' indietro la resistenza, la guarnizione rimane attaccata alla vasca. Con un cacciavite porta un poco alla volta la guarnizione fuori, poi tira tira tira A suo tempo ricordo di aver fatto passare un cavo elettrico tra la placca della resistenza e la guarnizione ed aver tirato puntando i piedi sulla schiena della lavatrice....divertente Ciao!
marco rex Inserita: 23 dicembre 2009 Segnala Inserita: 23 dicembre 2009 pepp59+14/12/2009, 20:33--> (pepp59 @ 14/12/2009, 20:33) perche non misurate invece di fare supposizioni eè questo o quello ?
marco rex Inserita: 23 dicembre 2009 Segnala Inserita: 23 dicembre 2009 ho esperienza 10nnale sulle app elettriche elettron. con un multimetro meglio se FLUKE no ciofeche da ferramenta ,basta misurare le resistenze da un polo e terra a freddo ,senza tensione ,se il bargraph si muove anche di mezzo sec la res è in dispersione ,ildisplay da OL segna qualche 0.5Mohm idem ,se non segna nulla ,si immette acqua nella lavatrice si stacca il cavo e la si alimenta con un cavo dopo5 10min si ripete la misura vale per tutte le lvb e lt ciao ciao
cri_999 Inserita: 23 dicembre 2009 Segnala Inserita: 23 dicembre 2009 Ma infatti la prova di dispersione con il testerxhe gli avevo consigliato a dato risultato affermativo, la sonda è in dispersione.. Solo che robabilmente è al limite del salvavita. Ciao
Fulvio Persano Inserita: 23 dicembre 2009 Segnala Inserita: 23 dicembre 2009 marco rex+23/12/2009, 00:58--> (marco rex @ 23/12/2009, 00:58)Ciao.Perchè, credo, che non dispongano della competenza sufficiente e della strumentazione necessaria, altrimenti non avrebbero chiesto aiuti al Forum...
Messaggi consigliati