rraso Inserito: 14 dicembre 2009 Segnala Inserito: 14 dicembre 2009 salve a tutti ho una lavatrice indesit w445tpnon fa piu la centrifuga,ho fatto dei vari controlli timer ecc...e sono arrivato al motore,lho smontato e ho fatto il collegamento diretto con condensatore e filo spina,quando attacco per la centrifuga cioè per la velocità maggiore ,gira piano è come se gli mancasse corrente.se inverto il filo che manda corrente sul condensatore da la botta per partire poi si ferma con un tik nel motore.la mia domanda è ma il motore sarà andato o no.di solito quando si brucia un avvolgimento o non parte piu, oppure salta il salvavita,che test posso fare??ciao a tutti
INDESITTONE Inserita: 14 dicembre 2009 Segnala Inserita: 14 dicembre 2009 Prova a sostituire il condensatore
isz76 Inserita: 16 dicembre 2009 Segnala Inserita: 16 dicembre 2009 ciaose il motore si avvia direi che il condensatore lavora , ma un usura del dielettrico potrebbe in realta' ritardare l accumulo di corrente e dunque rendere il motore fiacco.come dice indesittone prova a sostituire il condensatore, in fondo e' una spesa minima.... quel tik che senti all interno del motore e' un micro rele' magnetotermico, che avvertendo un maggiore sforzo del motore e quindi surriscaldamento, interviene interrompendo la corrente agli avvolgimenti e preserva il motore stesso da bruciature.E' appunto detto salvamotore.Potrebbe anche essere che un avvolgimento del motore sia in corto e quindi surriscalda facendolo intervenire.In questo caso dopo aver sostituito il condensatore e il problema si ripete, allora hai 3 possibilita'1 comprare il motore nuovo2 farlo riavvolgere3 recarti in un ecocentro e sperare di trovare una macchina simile a cui prenderloFacci saperealessandro
Messaggi consigliati