Vai al contenuto
PLC Forum

Zerowatt Spazio Zero 060 - Corto circuito

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a Tutti,

Ho una lavatrice Zerowatt in corto circuito forte.

Purtroppo qualche incompetente ci aveva già smanettato nel momento in cui ne sono entrato in possesso. wallbash.gif

Il problema è che con qualsiasi programma appena viene inserita la spina si sente tensione scaricata e immediatamente salta il salvavita. sad.gif

Ho sostituito l elettroserratura che era fulminata e ricollegato i cavi del pulsante d accensione che erano stati invertiti ( non da me ) .

Il problema nonostante ciò persiste, vi chiedo dunque :

-- se qualcuno gentilmente è in grado di dirmi se i faston sono collegati correttamente.

Io ho messo (guardando un altra Zerowatt) i due marroni e i blu in verticale come da foto

Pulsante

Modificato: da INDESITTONE

superautomatico
Inserita:

Prova... al massimo salta in contatore...

Comunque ricordo che il pulsnate lavorasse in verticale... dunque dovrebbe essere giusto vedendo la foto...

Non ricordo se addirittura sul dorso del componente c'è indicato lo schema di collegamento.

Se appena inserisci la spina salta:

- sostituisci il cavo di alimentazione

- controlla i faston sulla morsetteria (aprendo da dietro in basso a sinistra, dovrebbe esserci una capsula trasparente con dentro un cilindro nero)

Se salta appena accendi:

- sostituisci il componente di accensione (pulsante), oppure rigeneralo (basta aprirlo e controllare che i contatti interni chiudano bene... altrimenti ristagni i puntali)

- controlla e/o isola in contatti pressostato

senzasperanza.gif

Se ho tempo passo in magazzino a guardarti quella che ho fatto recentemente e ti dico qualcosa di più...

Inserita:

Ciao

non ho ben capito ma ti indirizzerei a scollegare un cavetto di alimentazione resistenza (a me e' successo con una sangiorgio anche in posizioni differenti dal riscaldamento faceva saltare il differenziale) che potrebbe essere in corto.

Se il tasto di accensione e' stato sostituito e i cavi non si toccano lo escluderei e poi al massimo prova a baipassarlo.

Altra cosa...... controlla il filtro antidisturbo, potrebbe anche lui essere in corto;come ben sai e' a valle del cavo di alimentazione, dunque il primo a ricevere corrente prima di tutta l altra componentistica.

in quel caso puoi eliminarlo...... tanto tutti gli elettrodomestici presenti in casa sono schermati.

superautomatico
Inserita:

Vero wink.gif ... dimenticavo filtro antidisturbo e resistenza

Inserita:

Anzitutto grazie per l interessamento wink.gif

Nel poco tempo che ho avuto oggi ho provato a :

-- sostituire il pulsante di accensione

-- ricontrollare il cablaggio

-- distaccare i faston della resistenza

Il risultato è stato alquanto misterioso... la prima volta che ho acceso è saltata la luce, le altre non è piu saltata ma la lavatrice non fa in pratica nulla. sad.gif

Sul programma di centrifuga viene azionata per pochi secondi la pompa e si sente il timer in funzione dopodichè tutto tace e il blocco porta viene disattivato... dry.gif

Domani eseguiro altri controlli e vi informo . wink.gif

superautomatico
Inserita:

Ma io ti ho detto di controllare la morsetteria ....

In quella macchina c'era la possibilità di fare uscire il cavo di alimentazione da più punti tra i quali anche dal basamento... che comportava in caso di spostamento ad opera di malcapitati o maldestri movimentatori lo strattonamento del cavo di alimentazione....

Controlla quel cilindretto che ti ho detto e vedrai se lì c'è qualche problema

senzasperanza.gif

Inserita:

Il cavo è stata la prima cosa che ho controllato, all inizio non sapendo che questa lavatrice fosse progettata cosi pensavo che il precedente propietario l avesse smanettata e gli avesse messo il cavo sul fondo.

Nelle prove di oggi non ci sono piu stati corti circuiti e la lavatrice è riuscita dopo vari tentativi a partire in centrifuga.

Ho deciso di darle una sistemata generale .

Domani rimonto il tutto e lancio un programma di lavaggio per vedere come si comporta.

Inserita: (modificato)

Ragazzi, oggi ho provato la lavatrice e ha portato a termine con successo il lavaggio !!! wink.gifrolleyes.gif

Probabilmente c era qualche problema nelle connessioni elettriche che ho risolto senza accorgermene...

Oltretutto c era uno strato terribile di polvere misto a ruggine misto a detersivo che magari si era depositata da qualche parte causando il corto..

Ora è tornata nuova ,Speriamo continui a funzionare !! wink.gif

Grazie degli aiuti!!

Modificato: da INDESITTONE