Vai al contenuto
PLC Forum

Candy Dfi 50 - problemi con resistenza e motopompa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un problema con la mia Candy DFI 50 (6 anni di vita) che, fino ad oggi, non mi ha mai dato problemi.

Avviando il normale lavaggio, dopo qualche istante la resistenza si è scaldata tanto da bruciare completamente il calcare presente sulla stessa facendo un gran fumo bianco denso di odore acre che all’apertura dello sportello ha invaso l’intera cucina ed impestato tutta la casa.

Allo stato la lavastoviglie al suo avvio carica regolarmente l’acqua ma non succede altro (la motopompa non parte e la resistenza non scalda). Girando la manopola e portandola a fine programma, scarica regolarmente l’acqua.

Ho smontato il pannello inferiore ed ho notato che la pompa di scarico e carico e la motopompa appaiono dall’esterno come nuove. Non ci sono segni di perdite d’acqua nè di polvere o ruggine. Anche la resistenza ed i cavi elettrici sembrano in perfette condizioni.

Premetto di non essere un esperto, ma avendo grande manualità per i lavori di casa (cambio lavabi, mi sono fatto l’impianto elettrico, ecc,) mi piacerebbe provare ad aggiustare la mia vecchia DFI.

Qualche giorno addietro ho chiamato il tecnico Candy, che solo per l’uscita mi ha fatto spendere 40 euro e mi ha diagnosticato la rottura della motopompa, peraltro senza smontare alcunché, e di conseguenza preventivato un costo di riparazione di 180 euro più IVA oltre ai 40 euro già spesi (tot. Euro 256,00).

Ho verificato i prezzi di una candy nuova e più o meno andrei a spendere la stessa cifra.

Ora mi chiedo se non potrebbe essere stato il surriscaldamento della resistenza ad aver mandato in blocco la motopompa (però la pompa di carico e di scarico funziona regolarmente).

Qualcuno di voi può darmi qualche suggerimento per poter riparare la mia vecchia?

Nel caso debba smontare a vostro avviso qualche pezzo, sareste così gentili da indicarmi la modalità di smontaggio anche con l'ausilio di qualche grafico?

Inserita:

ciao

dovresti fare una prova, sentire se la pompa di lavaggio tenta di girare, ovvero sentire un rumore bassissimo e sordo tipo mmmmmmmmmmm

se questo rumore si avverte allora la pompa di lavaggio funziona e quindi potrebbe esser la chiocciola intasata(basta che un piccolo pezzo di vetro finisca nella chiocciola per bloccare la ventolina di spinta)

a volte pero' le chiocciole non possono esseraperte quindi devi sostituirle ma la spesa si aggira intorno ai 30 euro

se la chiocciola gira invece liberamente allora prova col condensatore,anzi forse prima di smontare la pompa di lavaggio ti conviene prima vedere se il condensatore non e' scoppiato.... quindi o misuri la sua capacita' col tester oppure ne prendi subito uno nuovo.anche in questo caso la spesa e' irrisoria.

se invece il motore non da' segni di vita allora o non gli arriva tensione o ha l avvolgimento bruciato.

il fatto che la resistenza si sia surriscadata e' normale in quanto non passandoci l acqua spinta dalla pompa ha lavorato a vuoto

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao il motore è bloccato,o non spunta causa condensatore da sosituire....

Inserita:

250 euro per cambiare una pompa di scaricooo??? mi trasferisco il laboratorio nella tua zona nei prossimi giorni! ph34r.gif

Inserita:

ohmy.gif

tra pezzo e manodopera puo' essere...... ti conviene fare come me!!! la metti da parte e ne acquisti una nuova.... con 300 euro dovresti cavartela e poi quando ti capita di recuperare il pezzo da un altra rottamata allora la ripari..... ovviamente se vale la pena tenerla,quindi buono stato esteriore e se sai che anche dentro e' sempre stata ben tenuta

ciaaaao Alessandro

Inserita:

Beh 250 € solo per cambiare una pompa di scarico mi sembrano eccessivi... Se vai in un centro ricambi e poi la cambi te ti costa molto meno..

• 2 weeks later...
Inserita:

250€ è una cifra esagerata,la pompa di scarico della candy lavastoviglie costerà tanto tanto 50 euro,e per cambiarla è facilissimo.......ti conviene fare come ti hanno detto comprala e sostituiscila per conto tuo risparmi tanto.....comunque vorrei proprio sapere che centro assistenza è a far spendere una cifra del genere forse quel tecnico non aveva voglia di lavorarci e voleva fartela buttare via mah...............va beh ciao

• 3 weeks later...
Inserita:

Cari Tutti

volevo ringraziarvi ( in particolare isz76, tecnico86, fraubene) per i consigli che mi avete dato. Ho sostituito il condensatore (euro 9,00) e la mia vecchia candy funziona come una ferrari. Mi avete fatto risparmiare ben euro 260 circa. A fronte di tecnici senza scrupoli, peraltro consigliati dalla stessa casa costruttrice, ci sono molte persone competenti ed oneste come Voi...Dio vi benedica.

Mi congratulo anche con l'ideatore di questo sito web perchè è veramente utile.

Grazie davvero

Maurofly

Livio Migliaresi
Inserita:

Maurofly+30/01/2010, 08:45--> (Maurofly @ 30/01/2010, 08:45)

...e, adesso, vai in Guasti Risolti Elettrodimestici: apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti.