assenzio58 Inserito: 17 dicembre 2009 Segnala Inserito: 17 dicembre 2009 Oggi pomeriggio stavo rimettendo in ordine i collegamenti elettrici di una cassetta esterna dove arrivano i cavi prima di entrare al quandro elettrico di casa mia. La tensione è 380 trifase. Avevo staccato il neutro per accorciare i fili quando dentro casa ho sentito dei rumori di sfrigolio e la solita puzza di bruciato. Rientrato di corsa ho notato che era staccato il magnetotermico e mi sono accorto che sia la lavatrice che l'asciugatrice INDESIT non funzionavano, morte proprio.Visto che prima funzionavano correttamente è logico pensare che si siano guastate per via dei miei interventi da elettricista. Visto il tipo di guasto a morto chiedo: questi elettrodomestici hanno per caso dei fusibili di protezione? Se non ci sono fusibili o protezioni cosa potrebbe essere responsabile del guasto?
INDESITTONE Inserita: 17 dicembre 2009 Segnala Inserita: 17 dicembre 2009 Beh... se non è saltata per aria tutta la scheda per lo meno saranno saltati alimentatori e quant altro! Sarebbe stato intelligente avere cura di staccarle prima dei vari esperimenti elettrici .....
puzzle982 Inserita: 18 dicembre 2009 Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 non si stacca MAI il neutro sugli impianti trifase senza prima aver tolto tensione o aver staccato prima le altre fasi(purchè non ci sia un carico trifase collegato)è la prima regola dell'elettricista!!per il resto il primo componente ad essere partito credo sia il filtro antidisturbo,in seguito credo il trasformatore sulla scheda e/o qualche condensatore.
assenzio58 Inserita: 18 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 Non c'erano carichi trifase attivi al momento e lavatrice ed asciugatrice sono carichi monofase per questo sono andato tranquillo.comunque ho smontato l'asciugatrice e la scheda elettronica è bruciata fottuta. più del costo del ricambio mi preoccupa che non sia l'unica parte guasta.Sapete di ricambisti indesit che vendono online?Appena ho tempo controllo la lavatrice.
assenzio58 Inserita: 18 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 A pensarci bene non vorrei che mi sia rientrata una fase sul neutro attraverso qualche piccolo carico che m'era sfuggito.
puzzle982 Inserita: 18 dicembre 2009 Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 si ma togliendo il neutro il centro stella non è più a potenziale 0 se c'è qualcos'altro attaccato su un'altra fase!non potevi togliere tensione prima?
assenzio58 Inserita: 18 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2009 Il momento del c....e capita a tutti. :-(Ho chiesto il costo dei ricambi e modulo, eprom e programmazione ci vogliono 117 euro circa. Con trecento la faccio nuova identica (parlo solo dell'asciugatrice) e mi lascio questa per i ricambi.
DG.M Inserita: 22 dicembre 2009 Segnala Inserita: 22 dicembre 2009 Eh sì, hai alimentato le schede ad una tensione elevata, fino a 380 V...Non so quanto ti convenga riacquistare tutto nuovo ed identico al precedente, io credo cambierei la scheda.
Messaggi consigliati