Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Al68x - Funziona saltuariamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho un problema con la lavatrice Ariston AL68X ( Margherita 2000 ).

Da qualche giorno funziona solo quando è fredda, poi durante il programma non prende acqua e la manopola del programmatore ruota continuamente, segnalando quindi che c'è un problema. Filtro acqua, elettrovalvole, pompa acqua, spazzole motore controllate e sembrano a posto ( altrimenti non funzionere a freddo ). Ho soffiato nel pressostato e sento il click ( ho verificato che i contatti elettrici aprono e chiudono regolarmente ad ogni click ); ho pulito anche il tubicino del pressostato.

Sembrerebbe non rimanere altro che la scheda elettronica, purtroppo, forse qualche componente che scalda.

Qualcuno può darmi qualche indicazione, per favore. Grazie

Inserita: (modificato)

Non mi è ben chiaro il discorso " a freddo " comunque,

-- le spazzole devono essere almeno 2 cm per svolgere la loro funzione correttamente

-- se a freddo significa nel ciclo a freddo molto probabilmente ci sono problemi con la resistenza o con il sensore di temperatura.

Prova a fare un lavaggio a freddo o solo i risciaqui e vedi come si comporta.

-- controlla che l acqua venga scaricata per tempo durante le fasi di scarico.

Se la pompa espelle faticosamente l acqua perchè usurata la lavatrice rileva l anomalia di scarico e la segnala.

Non basta che la pompa faccia rumore per dire che sia funzionante, quelle magnetiche se usurate a volte funzionano ma scaricano lentamente o non scaricano proprio.

Esegui qualche lavaggio e indica il momento preciso in cui viene rilevata l anomalia, potrebbe essere utile per la soluzione del problema.

Ah, la scheda lasciala in pace per ora!!!!!!!

Modificato: da INDESITTONE
Inserita:

Prima di tutto ti ringrazio per l' interessamento. " A freddo " significa con lavatrice ferma per ore .

Non credo che le spazzole siano 2 cm , ma comunque il motore funziona " a freddo".

Domani, se si avvia, proverò a fare un lavaggio e ti indicherò la fase del ciclo in cui si ferma.

Inserita:

Se le spazzole non sono 2 cm è probabile che diano problemi e magari proprio nei momenti di sforzo o di lavoro intenso tendono a non fare bene contatto.

Basta che il contatto venga a mancare per pochi secondi e l anomalia viene segnalata.

10 anni li ha e le spazzole sono parte soggetta ad usura. Sostituirle non fa male, anzi .

Il costo è contenuto, 15 euro.

Inserita:

Stamattina si è avviata regolarmente ; ho provato a far prendere acqua ed a scaricarla, ma non ho avuto tempo di fare un lavaggio completo come mi hai suggerito. Domani è lunedì e si torna al lavoro : le indagini sono rimandate almeno all' inizio delle vacanze di Natale. Nel frattempo vorrei comprare il pressostato nuovo: costa poco e si sostituisce in un' attimo. Fosse lui !!!

Inserita:

Prima del pressostato comprale le spazzole!!!! wink.gif

Inserita:

Ho seguito il tuo consiglio ! Ho comprato ( 25 euro ) e cambiato le spazzole.

Dopo tre lavaggi senza problemi , direi che il problema è risolto, grazie a te Indesittone ed a questo forum che da la possibilità di imparare e di risparmiare !!

Inserita:

Ciao.

aristone+25/12/2009, 21:42--> (aristone @ 25/12/2009, 21:42)

Ora, per favore, inserisci la soluzione dettagliata in: Guasti Risolti Elettrodomestici Generici.

Grazie.