aristone Inserito: 19 dicembre 2009 Segnala Inserito: 19 dicembre 2009 Buongiorno,ho un problema con la lavatrice Ariston AL68X ( Margherita 2000 ).Da qualche giorno funziona solo quando è fredda, poi durante il programma non prende acqua e la manopola del programmatore ruota continuamente, segnalando quindi che c'è un problema. Filtro acqua, elettrovalvole, pompa acqua, spazzole motore controllate e sembrano a posto ( altrimenti non funzionere a freddo ). Ho soffiato nel pressostato e sento il click ( ho verificato che i contatti elettrici aprono e chiudono regolarmente ad ogni click ); ho pulito anche il tubicino del pressostato.Sembrerebbe non rimanere altro che la scheda elettronica, purtroppo, forse qualche componente che scalda.Qualcuno può darmi qualche indicazione, per favore. Grazie
INDESITTONE Inserita: 19 dicembre 2009 Segnala Inserita: 19 dicembre 2009 (modificato) Non mi è ben chiaro il discorso " a freddo " comunque, -- le spazzole devono essere almeno 2 cm per svolgere la loro funzione correttamente -- se a freddo significa nel ciclo a freddo molto probabilmente ci sono problemi con la resistenza o con il sensore di temperatura. Prova a fare un lavaggio a freddo o solo i risciaqui e vedi come si comporta. -- controlla che l acqua venga scaricata per tempo durante le fasi di scarico. Se la pompa espelle faticosamente l acqua perchè usurata la lavatrice rileva l anomalia di scarico e la segnala. Non basta che la pompa faccia rumore per dire che sia funzionante, quelle magnetiche se usurate a volte funzionano ma scaricano lentamente o non scaricano proprio. Esegui qualche lavaggio e indica il momento preciso in cui viene rilevata l anomalia, potrebbe essere utile per la soluzione del problema.Ah, la scheda lasciala in pace per ora!!!!!!! Modificato: 19 dicembre 2009 da INDESITTONE
aristone Inserita: 19 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2009 Prima di tutto ti ringrazio per l' interessamento. " A freddo " significa con lavatrice ferma per ore .Non credo che le spazzole siano 2 cm , ma comunque il motore funziona " a freddo".Domani, se si avvia, proverò a fare un lavaggio e ti indicherò la fase del ciclo in cui si ferma.
INDESITTONE Inserita: 19 dicembre 2009 Segnala Inserita: 19 dicembre 2009 Se le spazzole non sono 2 cm è probabile che diano problemi e magari proprio nei momenti di sforzo o di lavoro intenso tendono a non fare bene contatto.Basta che il contatto venga a mancare per pochi secondi e l anomalia viene segnalata. 10 anni li ha e le spazzole sono parte soggetta ad usura. Sostituirle non fa male, anzi . Il costo è contenuto, 15 euro.
aristone Inserita: 20 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2009 Stamattina si è avviata regolarmente ; ho provato a far prendere acqua ed a scaricarla, ma non ho avuto tempo di fare un lavaggio completo come mi hai suggerito. Domani è lunedì e si torna al lavoro : le indagini sono rimandate almeno all' inizio delle vacanze di Natale. Nel frattempo vorrei comprare il pressostato nuovo: costa poco e si sostituisce in un' attimo. Fosse lui !!!
INDESITTONE Inserita: 20 dicembre 2009 Segnala Inserita: 20 dicembre 2009 Prima del pressostato comprale le spazzole!!!!
aristone Inserita: 25 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 25 dicembre 2009 Ho seguito il tuo consiglio ! Ho comprato ( 25 euro ) e cambiato le spazzole.Dopo tre lavaggi senza problemi , direi che il problema è risolto, grazie a te Indesittone ed a questo forum che da la possibilità di imparare e di risparmiare !!
Fulvio Persano Inserita: 25 dicembre 2009 Segnala Inserita: 25 dicembre 2009 Ciao.aristone+25/12/2009, 21:42--> (aristone @ 25/12/2009, 21:42)Ora, per favore, inserisci la soluzione dettagliata in: Guasti Risolti Elettrodomestici Generici.Grazie.
INDESITTONE Inserita: 26 dicembre 2009 Segnala Inserita: 26 dicembre 2009 Felice che il problema sia stato risolto
Messaggi consigliati