Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Client Opc - C#

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

devo realizzare un client OPC per interfacciarmi all' OPC server simatic net.

Dovo realizzarlo in C#. Dopo aver installato il software simatic net dal cd acquistatao, ho notato una cartella denominata OPC2 all' interno della quale ci sono esempi di OPC client in dot net.

Ho analizzato l' esempio scritto in dot net C# e mi sembra molto vicino alle mie necessità.

Ho notato che sfrutta una connessione chiamata DEMO e due items di default.

Ho seguito tutti i passi per configurare la console e simulare cosi la connessione attraverso S7. Il tutto sembra funzionare correttamente.

Mi chiedevo:

Ho creato un progetto S7-300 personalizzato in base alle mie necessità. Ho caricato il file xdb nel configuration editor.

Se volessi provare la comunicazione tra l' OPC client di esempio che ho dall' istallazione del simatic net e il mio PLC posso utilizzare quel software di esempio (software che trovo nella cartella OPC2) cambiando la stringa demo per la connessione nella mia stringa impostata nel OPC server da step 7 (S7_Connection la stringa che ho definito)?

Posso in qualche modo simulare la connessione mediante step7 tra l' OPC client e il PLC configurato anche non disponendolo fisicamente ma simulando tutto l' hardware attraverso step7?

Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti.

:-)

Inserita: (modificato)

beguroto,

DEMO sarebbe il nome della connessione S7 (l'indirizzo) assegnata per communicare l'API client e la CP o cosa?

Come sei collegato tra il PC e PLC ?

..due items di default.
cioe' due variabili PLC, quali?
Ho seguito tutti i passi per configurare la console e simulare cosi la connessione attraverso S7. Il tutto sembra funzionare correttamente.
Quindi l'API clinet di esempio funziona?
Ho caricato il file xdb nel configuration editor
Cosa vuoi dire ?
Se volessi provare la comunicazione tra l' OPC client di esempio che ho dall' istallazione del simatic net e il mio PLC posso utilizzare quel software di esempio (software che trovo nella cartella OPC2) cambiando la stringa demo per la connessione nella mia stringa impostata nel OPC server da step 7 (S7_Connection la stringa che ho definito)?

Come sarebbe la stringa che hai definito? Se la stringa DEMO funziona, la tua stringa avrebbe lo stesso indirizzo..oppure ti stai riferendo al CLSID ?

Posso in qualche modo simulare la connessione mediante step7 tra l' OPC client e il PLC configurato anche non disponendolo fisicamente ma simulando tutto l' hardware attraverso step7?
<_<

Non ho capito la domanda. Spiegati meglio...

Modificato: da Savino