tecniconu Inserito: 23 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 23 dicembre 2009 Salve ho un problema con una ariston margherita 2000 prende l'acqua poi la scarica nuovamente e la riprende e cosi via.. all'inizio non partiva per niente ed ho notato un pezzo della scheda bruciata dove c'erano i triac di uscita ho ripristinato le piste e sostituito i triac ora mi fa il difetto che vi dicevo prende e scarica acqua (sono addentrato nel campo dei televisori ma qui non ci capisco molto) comunque.... ho disinserito il blocco dell'oblò unendo i fili (volevo chiedervi se la scheda calcola come errore questo) ho provato la resistenza collegando una presa direttamente ad essa e c'è assorbimento di corrente chiedo:(un assorbimento eccessivo puo dare errorealla scheda? quanto deve essere l'assorbimento in amper per essere normale) c'è una schedina sopra che non so a cosa serva con un integrato ne555(qualcosa di timeer) posso provare a disinserirla ? come posso provarla? come posso provare il motore? esiste un metodo per vedere se giras perchè mi sembra morto non ha dato segni di vita ho provato togliere le spazzole sono più di due centimetri penso che qualche segno di vita lo dovrebe dare ah naturalmente il timer dopo poco inizia a girare non voglio spendere soldi a caso quindi chiedo consigli su come fare a provare queste parti ah il motore di scarico come vi dicevo parte e scarica l'acqua ma ho letto che se c'è anche una anomalia la scheda blocca tutto come si fà a capire se è il motore di scarico? se parte e scarica l'acqua!! forse controllando l'assorbimento di corrente? perfavore datemi una mano che non so più cosa fare graze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 23 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2009 Calma calma calma! Una cosa per volta! -- Scheda bruciata... sicuramente se la scheda è bruciata non ci si possono aspettare miracoli è pur sempre una scheda bruciata! Dovè è bruciato sicuramente non si puo rigenerare.... -- hai ripristinato i triac e rifatto le piste : anche qui non cè nessuna garanzia di risultato Già solo con questi due dati risolvo tutte le altre domande poichè se la scheda è guasta è inutile incolpare altre componenti e non si avrebbe nessuna certezza.Se prima dell intervento sulla scheda la lavatrice segnalava un anomalia sarebbe stato opportuno controllare altre componenti come il motore, la pompa di scarico ecc ecc.... Il mio consiglio è : se la lavatrice è in buone condizioni sostituiscile la scheda , ripristina il blocco porta e quant altro tu abbia toccato. Una volta che avrai la scheda nuova controlla le altre componenti e la lavatrice dovrebbe tornare a funzionare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecniconu Inserita: 23 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2009 (modificato) Ma non so se mi conviene sostituire la scheda... comunque mi sono impallato con il blocco porta.... perchè avevo tagliato i fasto lasciando gli spezzoni in modo da poterlo ripristinare..ma non ho notato che c'erano due fili marroni ed ora non so bene come metterli qualcuno ha lo schema della lavatrice? pèrchè non lo trovo.volevo anche chiedervi,il led fa nove lampegi intermittenti poi fa una pausa e ricomincia a fare 9 lampeggi volevo chiedere se qualcuno a che cosa corrispondono al di la se la sche da è pruciata ma dato che mi segnala questo codice volevo capire cosa mi vuole comunicare grazie a tutti Modificato: 23 dicembre 2009 da tecniconu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecniconu Inserita: 27 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2009 Scusate perfavore mi potete dire come faccio a provare la resistenza nel senso ho attaccato direttamente la 220 e la resistenza scalda. ma oltre a questo c'è un'altro filo(apparte quello di massa) che da come mi ha detto indesitstore è il sensore della temperatura ma come faccio a provare se questo sensore funziona? può causare il blocco della lavatrice? grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 27 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2009 (modificato) Ti ho già dato tutti i consigli del caso..... per il sensore di temperatura devi solo misurare la resistenza...comunque è inutile che continui a ricercare affannosamente il guasto nelle componenti esterne alla scheda elettronica quando è bruciata!!!Noi non possiamo assolutamente sapere qual è l entità della bruciatura e lo stato funzionale della scheda !!Una scheda con bruciature và sostituita!! Il codice errore può essere dovuto a quello Se non vuoi riparare la lavatrice buttala, ma non arrovellarti senza risultati sulle altre componenti che molto probabilmente non sono la causa del problema. Piuttosto chiama un tecnico!! Modificato: 27 dicembre 2009 da INDESITTONE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecniconu Inserita: 29 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2009 (modificato) Ciao non so perchè ti arrabbi tanto, è vero che non è da escludere che sia la scheda ma visto che mi da segni di funzionamento facendo girare il programmatore non credo sia reato cercare di essere più sicuro prima di decidere di cambiare la scheda elettronica a quanto vedo dai post tanti hanno cambiato la scheda e c'è l'hanno a casa come soprammobile perchè il difetto nonera dovuto a lei è che con l'avvento delle schede la riparazione si è fatta complicata io non ho mai chiamato nessuno a r4iparare le lavatrici l'ho fatte sempre da me ma come ti dicevo ad esempio la resistenza prima aveva 2 fili ora e ha tre prima collegao direttamente la 220 alla resistenza e sapevo subito se era funzionante ora questo l'ho fatto ma con il terzo filo non so... e poi rimane il termostato .. boh qualcuno mi aiuti grazie.. Modificato: 29 dicembre 2009 da tecniconu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 29 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2009 NESSUNO SI è MAI ARRABIATO!!! Ti ho risposto più che cordialmente in privatoTi ho descritto accuratamente i controlli da fare più volteTi ho descritto come controllare il sensore di temperaturaTi ho descritto dettagliatamente a cosa servono i cavetti della resistenza Ti ho detto che l anomalia segnalata puo essere proprio la scheda. Ti ho spiegato come incide la bruciatura sul funzionamento.....Non puoi assolutamente dire che mi sono arrabbiato nè tanto meno nel modo piu remoto che non ti abbia guidato alla soluzione del problema!! Ti ho anche rassicurato che se le componenti principali funzionano la sostituzione della scheda puo essere solamente positiva..... Piu di cosi non posso fare!! la lavatrice cel hai in mano tu!! Io non sò neanche quanto sia bruciata quella scheda!!! Ti ho anche detto di farla guardare da un tecnico...... Non tutte le lavatrici sono uguali, non puoi pensare che quelle che hai visto in passato siano identiche a questa!! Se non ti fidi di chi le conosce, se non vuoi fidarti a chiedere l aiuto di un tecnico, che non sono mostri succhia soldi, arrangiati!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 29 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2009 Ciao INDESITTONE.Per favore, evita di scrivere un post intero in neretto, altrimenti quello arrabbiato sembri tu e, sinceramente, non ne vedo la ragione.All'interno di PLCForum, deve prevalere la cordialità e la cortesia, oltre che, naturalmente, gli aiuti tecnici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 29 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2009 Fulvio Persano+29/12/2009, 19:44--> (Fulvio Persano @ 29/12/2009, 19:44) Accolgo il consiglio, ma ho volutamente utilizzato il neretto per sottolineare maggiormente quanto detto. Non è assolutamente rabbia. Insomma : quando ce vò ce vò!!! eh ! Concedetemelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecniconu Inserita: 31 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2009 CIao, scusa ma sinceramente dicendomi come si controlla la resistenza mi hai detto : Controllando la sua resistenza! Ma di quanto deve essere la sua resistenza? poi per il sensore della temperatura non ho ricevuto risposta o almeno non l'ho visto! più del controllo della resistenza ti avevo chiesto come posso controllare il sensore che xc'è dentro la resistenza quello del terzo filo che ti dicevo poi ti avevo chiesto anche come posso controllare il motore visto che non si muove per niente e non so se funzioni sicuramente mi dispiace che non ci capiamo ma se mi dai indicazioni generiche non riesci ad essermi di aiuto. Quindi se vuoi rispondermi mi devi dare indicazioni chiare ad esempio per la resistenza: collega un te3ster hai due capi e controlla se la sua resistenza è di XXX poi per il termostato proprio non nmi hai dato nessuna spiegazione forse ti sei confuso con qualche altro post . grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraubene Inserita: 1 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2010 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 1 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2010 Alt alt alt !!! Rispondo per l ultima volta perchè non sopporto proprio certe imprecisioni !Ti ho parlato molto chiaro e ripetuto molte volte di sostituire la scheda o quanto meno farla controllare da un tecnico visto che Io come nessun altro qua su internet ti puo fare un controllo virtuale!!! Secondo te se la scheda ha una pista interrota od un triac dissaldato vista la bruciatura come possiamo controllarlo noi?????!!!!!! Se è bruciata in un certo modo poi od in certi punti la puoi prendere e buttare nella munnezza sta benedetta scheda!! Io non ho mai visto nessuna lavatrice funzionante con una scheda bruciata! Nel caso di scheda bruciata prima di arrovellarsi sulle alte componenti va risolto il problema di scheda essendo l organo di controllo della macchina!!!!! ( e tel avevo scritto ) Ma io la soluzione tel avevo data Ti sei ostinato a non voler chiedere l aiuto a nessun tecnico la cosa piu logica al mondo quando non si hanno le competenze adeguate per risolvere il problema! Non credo che per controllarti una scheda un tecnico seppur disonesto ti possa chiedere 10322834723 di euro!!!! A quest ora invece di lamentarti se ti fossi rivolto ad un tecnico avresti capito se la scheda era in condizioni di inutilizzabilità e sicuramente avresti la lavatrice funzionante. Sò benissimo ciò che ti ho scritto e la precisione con cui ti ho descritto il da farsi fin troppo visto a cosa è servito.Hai detto che non vuoi spendere per la scheda, non vuoi farla controllare... COMPRA UNA LAVATRICE NUOVA OD USATA MA SCUSA!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isz76 Inserita: 1 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2010 concordo con indesittonesono macchine relativamente semplici, dunque se controllati pompa di sarico,carboncini e resistenza....... il problema sussiste allora e' la schedapoi comunque da quanto ho capito la bruciatura c e'.... dunque inutile accanirsi tanto sui vari componenti....ovviamente c e' sempre da capire il motivo per cui la scheda si e' bruciata, ma credo che tu il motivo lo sappia....quindi se tutto e' stato ripristinato e la lavatrice ti interessa ancora, acquista la scheda nuova, o magari rigenerata.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecniconu Inserita: 2 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2010 Ma forse non mi so esprimere meglio abandonare la discussione--- la scheda era bruciata vicino al triac ho ripristinato il triac che serviva per azionare il blocco portaa ora il blocco funziona regolarmente . di altro non c'è bruciato.ill problema è che con i tuoi consigli generici non ho capito come provare con sicurezza la resistenza ed il sensore in essa contenuto 3 filo una volta che provo la resistenza e poi qualcuno mi spieghi perfavore come provare il motore certo che sustituisco la scheda ma mi sembra azzardato sostituire la scheda prima di aver provato tutte le componenti esterne il problema che non so come provare queste due cose quindi se mi volete aiutare e inutile che continuate a dire ..cambia la scheda..ditemi piùtosto come fare a controllare il motore e il sensore della resistenza poi vi assicuro che la scheda la compro!!!!!grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 2 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2010 Sono controlli che non servono, cambia la scheda e poi in caso se non va ancora sostituisci il resto. Se non vuoi essere aiutato o se poi non ascolti i consigli perchè aprire una discussione su un forum? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecniconu Inserita: 2 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2010 Ma c'è proprio da ridere!!! ma spero che un moderatore interviene perchè mi sembra ridicolo che io spendo 120 euro per una scheda e poi se non funziona ancora prendo e cambio ancora pezzi e mi rimane la scheda funzionante ma cosi si non avevo bisognio del forum su questo è sicuro cioè io riparo televisori non è che sono proprio igniorante ma prima di sostituire un trasf. di riga o qualsiasi altro pezzo controllo se i componenti esterni sono apposto!!!!! ma che cosa dite se non siete ingrado di provare un motore senza scheda e se non siete in grado di provare altri componenti allora sicuramente nonmi potete aiutare perchè siete a livello mio!!! è troppo facile cambio tutto prima o poi partehihi ma non mi fate ridere. chi non sa rispondere alle mie domandie non mi dica altro..semplicemente non risponda le mie doandie sono 1: Come posso provare il motore per vedere se funziona!!!2: che resitenza deve avere il sensore di temperatura della resistenza per essere funzionantequeste sono le domnade se qualcuno sa rispondermi ok see nessuno sa rispondere allora non c'è bisogno che continuate a scrivermi cambia la scheda!! i consigli li dovete fare su quelolo che vi sto dicendo non su altre cose se non sapete come fare non rispondente . SPERO CHE UN MODERATORE CAPISCA E SPIEGHI MEGLIO QUELLO CHE VOGLIO DIRE!! Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 2 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2010 Credo ci sia poco da capire e ancora meno da spiegare: nel forum ciascuno scrive per quanto è di sua conoscenza, e, ciascuno è libero di accogliere o meni i suggerimenti che vengono proposti.E' un forum libero i cui solo 'paletti' sono definiti dal regolamento.Consigli ne sono stati dati, ma, non mi sembra che siano stati accolti con la dovuta attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 3 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2010 (modificato) tecniconu+2/01/2010, 18:56--> (tecniconu @ 2/01/2010, 18:56)......................................................................................................................questo è un forum tecnico!! Non un forum di assistenza !!!!Se qualcuno gentilmente ti dà dei consigli, abbi almeno la decenza di essere civile invece che pretendere senza ascoltare......................................**messaggio modificato Modificato: 3 gennaio 2010 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isz76 Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2010 Livio Migliaresi+2/01/2010, 18:37--> (Livio Migliaresi @ 2/01/2010, 18:37) il Sig. Migliaresi ha reso bene l idea t sono stati dati tutti i consigli del caso e ribadisco quelle sono macchine estremamente semplici..... e poi non capisco!!!! hai controllato il triac del blocco porta...... l hai definito guasto e ripristinato dunque cosa centrano tutti gli altri componenti?esempio stupido: per curare un maldigola ti viene consigliata una ecografia al torace!!!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecniconu Inserita: 4 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2010 Ciao, ho ripristinato il rtiac vero ora la lavatrice quando chiudo lo sportello funziona ma il problema è che non parte lo stesso carica acqua e poi la scarica ed inizia a girare il programmatore.. non credo di essere stato scortese ma dato che ho chiesto specifiche domande il fatto di cambiare la scheda è una cosa che anchio ho pensato se mi sono rivolto a voi e per riuscire a testare componenti che non so come fare prima di spendere soldi per la scheda poi se non c'è la possibilità a noi che non abbiamo strumentazione di assistenza, di provare il motore non basta dirlo?? non credo che uno ci deve girare intorno penzo di averlo capito da solo il motore almeno dalle risposte che mi avete dato , il motore non lo prova nessuno giusto?? se non va cambiate la scheda poi in caso non va lo stesso cambiambiamo il motore ..non vorrei sbagliarmi ma penso sia quello che mi avete detto . non ho accetato i consigli perche erano consigli che non avevo chiesto in èrimo luogo non so chi avevo visto che sa i 9 lampegi a cosa corrispondono ma nessuno mi ha risposto a questo in secondo luogo nessuno mi ha risposto su come provare il motore è so benissimo che l'assistenza lo prova con sicurezza all'90 percento ma non era più facile dimi: MI DISPIACE MA IL MOTORE NON LO PUOI PROVARE PUOI SOLO CAMBIARE LE SPAZOLE(COSA CHE HO GIà FATTO) L'UNICA COSA CHE PUOI FARE è CAMBIARE LA SCHEDA.... penso sia la cosa più correttqa perchè se vichiedo una cosa e mi rispondete con un'altra non pè che proprio posso dire di aver ricevuto l'aiuto che mi interessava comunque pomerig. vado all'aristo e mi faccio provare il motore poi vi faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isz76 Inserita: 5 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2010 dunque....... calma e ripartiamo.al motore hai sostituito i carboncini e hai fattp benone..... un buon 70% delle anomalie di quelle "semplicissime macchine" sono date proprio da questi 2 componenti.hai sostituito il triac del blocco porta perche' nella sostituizione hai creato un corto..... e va bene!!!dunque sei intervenuto su scheda....domanda: hai veriicato che l piste siano integre o che nella saldatura sei andato ad intaccare altre piste?e questa potrebbe esser una delle cause dell anomalia.seconda cosa... gli altri componeti lavorano tutti?quindi hai scritto che carica l acqua... ottimo,l elettrovalvola lavorascarica l acqua..... perfetto anche la pompa di scarico lavorala resistenza.... ti impazzisci a cercare un valore di ohm col tester, ma ti assicuro che se la resistenza non funzionava e quindi in corto avrebbe fatto saltare il differenziale.comunque per provarla basta darle corrente diretta.... metti acqua nel cestello per evitare surriscaldamenti inutili e collegala direttamente alla 220 e cosi la verifichiproblema motore..... hai pulito bene il rotore prima di rimontare i carboncini? se no prendi dell acqua raggia mettila su un panno asciutto e fallo.il provarlo dovrebbe esser semplice... dovresti ovviamente ricavarti i fili vedendo il percorso che fannonr 2 fili son le spazzolenr 2 fili statorenr 2 fili controllo tachimetricouna volta ricavati questi fili ti converrebbe utilizzare un potenziometro per far si che il motore non parta alla massima velocita'dunque un filo statore piu' un filo rotore, potenziometro e collegamento alla 220ovviamente il senso di marcia e' determinato dalle 2 coppiespero di averti chiarito i dubbi...... dopo di che hai 3 soluzioni1 cambi scheda2 la porti da personale specializzato(ma ormai hai fatto tutti i controlli)3 la butti e ne prendi unanuovaciaao alesandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jammin Inserita: 25 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2021 Salve, scusate se riesumo questo discussione, in quanto, ho lo stesso problema dell'opener e non sapendo se abbia risolto meno, vi rispolvero il mio problema, Tutto parte da un blocco casuale con rotella che gira, alchè provo una pulizia del tubo che va alla pompa (troppa morchia) quindi capotto la lavatrice e risistemando tutto faccio partire un lavaggio che va a buon fine.... dopo di che, inizia l'inferno, i prossimi lavaggi si bloccano con la stessa modalità dell'opener ( quindi caricamento acqua, poi blocco momentaneo con 2 ticchettii, come se volesse partire, e poi scarica acqua ed inizia a girare la manopola. Smontato tutto, spazzole nuove, pompa scarica, pressostato non sono in grado di valutare (potrebbe essere danneggiato il tubicino che porta alla pompa?) e la scheda.... e li ho notato che cè di nuovo una bruciatura nel connettore di alimentazione CN1, in precedenza avevo cambiato il connettore maschio in foto 1. ho provato a ritoccare i contratti sottostanti, non troppo bene anche. Ma a questo punto prima di cambiare tutta la scheda volevo sapere se si trova il connettore molex in questione come da foto allegata? inoltre in caso di cambio scheda, mi hanno detto che potrebbe essere non programma se non la si trova esattamente con lo stesso codice la mia ha COD. 215005350.07 Grazie a tutti e spero di essermi espresso al meglio . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2021 Scusami ,ma il regolamento vieta accodarsi ad altre discussioni , apri sempre una tua discussione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati