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PLC Forum


Lavatrice Ariston mod. Avxxf149 - non gira cestello


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Inserito:

Buongiorno,

ho una lavatrice ARISTON, da oggi non girano il cestello e nemmeno il motore.

Nei giorni scorsi ogni tanto si bloccava: il timer funzionava ma non il cestello, facendo ripartire il programma tutto tornava a posto.

Non mi segnala alcun errore.

Grazie.

Ale


Inserita: (modificato)

Grazie per la risposta.

Ho smontato la scheda l'ho "pulita" e rimontata, la lavatrice è ripartita, la scheda non presenta bruciature.

Ma dopo un ciclo di lavaggio si è ribloccata.

Non mi sembra di vedere condensatori.

L'ho usata intensamente in questi giorni, può essere un problema di sovraccarico del motore?

(protezione termica)

Alessandro.

Modificato: da gormito
Inserita:

con cosa l'hai pulita? togli corrente, pulisci il commutatore timer con dello spray disossidante e giralo a mano per un pò in modo che eventuali residui di umidità o sporcizia vengano eliminati; controlla i vari contatti faston che siano sicuri e non allentati. il condensatore si trova in basso avvitato allo chassis dell'elettrodomestico collegato al motore per il suo spunto.

Inserita: (modificato)

Fatto, ma inutilmente. Ho provato anche a far partire manualmente il cestello (manovrando la cinghia), ma non succede nulla.

Smontare il motore può portare a qualcosa? rolleyes.gif

Modificato: da gormito
Inserita:
mistertv+26/12/2009, 10:53--> (mistertv @ 26/12/2009, 10:53)

Non è un modello col timer meccanico, e nemmeno con il motore a condensatore: il timer è elettronico e il motore è a spazzole, quindi non ci dovrebbe essere alcun condensatore.

Detto questo, non credo ci sia stato l'intervento di una protezione termica, ed anche se fosse ormai il motore è freddo, quindi dovrebbe andare.

Non so al momento cos'altro dirti... senzasperanza.gif

Inserita:

non occupandomi generalmente di lavatrici ma di tvc ed affini ho provato a darti un consiglio generico senza conoscere esattamente le caratteristiche tecniche dell'apparecchio. mi scuso se ti ho fatto perdere tempo inutile.

Inserita:
gormito+25/12/2009, 17:52--> (gormito @ 25/12/2009, 17:52)

quella macchina non ha' un timer ed e' controllata interamente da scheda elettronica.

se non sbaglio dovrebbe essere addirittura il modello con motore trifase quindi la super silent.... sbaglio?

dovresti controllare se i rele' aprono e chiudono i contatti dando quindi l avvio al motore.... quindi sentire il tik tak in fondo alla macchina

se non fosse la super silent prova a vedere i carboncini, pero' in quel caso dovrebbe darti un segnale di errore se e' quella con i display o lampeggio di spie se e' quella digit e quindi resettarsi

Inserita:
isz76+4/01/2010, 10:11--> (isz76 @ 4/01/2010, 10:11)

Se ricordo bene, la super silent di mia mamma ha una scheda a cui non si sente il rumore del relè... Forse non ne ha...

Inserita:
27dff+4/01/2010, 18:49--> (27dff @ 4/01/2010, 18:49)

no li ha.... ma dato che la macchina e' insonorizzata con materiale fonoassorbente

il rumorino dei rele' e' praticmente impercettiblile,quindi per sentirlo devi mettere l orecchio contro il mobile wink.gif

Inserita:

Grazie. In ogni caso, dove si trovano nella macchina i relè?

Inserita:

Dentro la scheda che è sul fianco interno in basso a destra, vicino a dove esce il tubo di scarico.

E' fissata alla scocca all'esterno con una vite Torx. Una volta levata, si sgancia sollevandola un poco verso l'alto.

Inserita:

In effetti non si sente nessun rumore di relè al momento in cui dovrebbe partire il motore.

Ora visto l'urgenza ho dovuto sostituire l'ariston con una vecchia bompani che avevo tenuto in garage.

Nei prossimi giorni metto mano all'ariston e vi so dire.

Grazie a tutti per ora.

A presto .

Ale

p.s.

I relè si aggiustano o si cambiano?

  • 2 weeks later...
Inserita:

Dopo accurato controllo, posso dire che non sento nessun rumore di relè.

Ho controllato la scheda, e non vedo tracce di bruciature o ossidazioni.

Il display non segnala nessun messaggio di anomalia.

?

Inserita:

È il modello supersilent?

Se non è supersilent, cambia i carboncini del motore.

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