Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Smeg Slb 600 - Non scarica e non centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno e buone feste a tutto il forum

Da 1 mese questa lavatrice sempre piu spesso (adesso quasi sempre) quando arriva a fine lavaggio salta la fase finale di scarico e centrifuga.

Poi se faccio solo il programma di centrifuga, funziona correttamente, scarico e centrifuga sempre.

La machina ha 5 anni, ho controllato le spazzole e sono ancora buone (circa 4 cm), la pompa funziona (ha un anno di vita), ho smontato anche i vari manicotti e tubi per vedere se erano ostruiti ma niente, il tubicino del livello è libero.

Mi è rimasta da controllare il sensore del livello e l'elettronica, se no cos'altro puo essere?

saluti

andrea

Inserita:

Ciao, non hai detto se tenta di iniziare a centrifugare e scaricare l'acqua e poi si blocca o se salta proprio senza neanche tentare questo passaggio. Non ci hai neanche detto se i led lampeggia per segnalare un errore. Ciao

Inserita:

Ciao Cristiano

Stavo controllando proprio ora

La lavatrice ora ha fatto tutto il ciclo, tutte le centrifughe del risciacquo e pure la centrifuga finale.

La pompa sembra che funzioni perche si sente funzionare e l'acqua esce con forza e sembra esca tutta.

Quando arriva a fine ciclo si spegne regolarmente senza segnalare errori, poi apro il cestello e invece è rimasta acqua.

Allora faccio programma "scarico e centrifuga" L'acqua esce tutta subito con forza poi esegue la centrifuga e continua ad uscire acqua piano quindi termina completamente sciutta.

forse ancora la pompa?

grazie

ciao

andrea

Inserita:

Potrebbe essere il sensore dell'acqua o anche la pompa però vorrei lasciare spazio a qualcuno che conosce meglio la lavatrice in oggetto in modo che possa indirizzarti meglio senza farti cambiare parti inutili. Ciao

superautomatico
Inserita:

wink.gif diamo una controllatina al sifone?

Se scarica completamente e parte la centrifuga ma poi c'è di nuovo acqua dentro... non mi viene da pensare altro che ad un ritorno di acqua senzasperanza.gif

Inserita:

Si effettivamente hai ragione ftwmco. Controlla che il tubo di scarico sia pulito e abbia il giusto sifone. Ciao

Inserita:

Bravi bravi ragazzi.

problema risolto

Era proprio un problema allo scarico del sifone che non tirava bene.

Il fatto è che c'è un altro scarico sulla stessa linea e finche andavano uno alla volta nessun problema, ma quando andavano assieme si creava un riflusso sul piu basso (lavatrice.)

Ora ho sgorgato la linea ed è tutto a posto.

Una domanda:

Nel manicotto tra la pompa e il cestello c'e una valvola unidirezionale, che date le incrostazioni non funzionava molto bene.

Questa serve forse ad evitare (sempreche sia a posto) che in un caso come il mio l'acqua ritorni nel cestello?

Grazie a ftwmco e a cri_999 per l'aiuto

ciao

andrea

Inserita:
roversella+27/12/2009, 09:20--> (roversella @ 27/12/2009, 09:20)

L'ecosfera viene spinta dal basso dall'acqua per tappare il manicotto, ed impedire che il detersivo finisca in quel soffietto non utilizzato: è un sistema antispreco detersivo! wink.gif

superautomatico
Inserita: (modificato)

blink.gif

unsure.gif

e chiamatela pallina no tongue.gif ? Io sentendo valvola immaginavo già un solenoide ....

Comunque ha ragione Ciccio... quella sfera si solleva tappando il manicotto quando la lavatrice fa la pre-carica (infatti se senti non carica tutta l'acqua in una volta, ma stacca e riattacca più volte), così da fare poi la carica vera e propria del detersio che finirà in vasca senza perdersi nello scarico...

Modificato: da ftwmco
Inserita:

"Ecosfera" è il nome che ho trovato su un catalogo Zoppas! wink.gif

Altrimenti uso il termine "AEGistico" e la chiamo "valvola OKO"!!! smile.gif

Inserita:

Capito il concetto

Grazie

ciao e Happy new year a tutti

andrea