Vai al contenuto
PLC Forum

Rex Rl655v - non centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti la lavatrice di mia madre una rex rl655v non centrifuga più!Praticamente arrivato il momento di centrifugare si innesca la pompa ma il cestello non parte per niente ne tantomeno il selettore dei programmi avanza§!si comporta allo stesso modo sia con la centrifuga leffera che con quella max a 650 giri!cosa potrebbe essere??? senzasperanza.gif sono riuscito solamente a togliere il coperchio superiore quello posteriore sembra tutto un pezzo e togliendo le uniche quattro viti non si muove niente wallbash.gif !! consigli per un povero disperato?? wallbash.gif

Inserita:

Il motore lavora correttamente nelle altre fasi di lavaggio??

Quando avviene la centrifuga come si comporta la macchina?? tenta di bilanciare il carico?? L acqua viene scaricata regolarmente=??

Inserita:

nelle altre fasi di lavaggio lavora perfettamente, quando arriva il momento di centrifugare o semplicemente selezionando dal programmatore la lettera che fà la centrifuga, si innesca solo la pompa che scarica in continuazione ma il cestello non dà nessun segno di vita!

Inserita:

Le centrifughe intermedie durante i risciaqui vengono eseguite???

Inserita:

no!infatti alla fine i panni escono praticamente zuppi d'acqua!

Inserita: (modificato)

Non cè per caso il tasto esclusione centrifuga premuto??

E' strano che la macchina non esegua neanche la fase di bilanciamento del carico che per la precisione si svolge con rotazioni brevi durante la fase di scarico e l aumento progressivo della velocità di rotazione del cesto. Nel caso di carico sbilanciato la macchina tenterà piu volte il procedimento

Almeno le rotazioni a velocita normale se il motore lavora correttamente in lavaggio dovrebbe farle anche nella fase di precentrifuga .

Avete controllato il filtro?? L acqua è completamente espulsa quando arriva la centrifuga?? Se permane acqua in vasca la centrifuga non ha luogo.

Modificato: da INDESITTONE

L'unica cosa che ho fatto è quella di pulire il filtro, fargli caricare e scaricare l'acqua completamente e lo fà bene. comunque il comportamento strano è proprio questo che non prova neanche a bilanciare il carico, come già detto anche a vuoto dopo avergli fatto caricare l'acqua, selezionando il processo di centrifuga, si innesca subito la pompa che scarica tutta l'acqua ma il cestello non si muove di un millimetro!non ho provato neanche la continuità del motore perchè non sono riuscito ad aprire la parte posteriore wallbash.gifunsure.gif

p.s. il tasto esclusione centrifuga non è premuto.

Modificato: da eterel
Inserita:

La macchina è una robot-line quindi il mobile è costituito da due " semi gusci"

non cè nessun pannello posteriore smontabile.

Non credo comunque sia necessario smontarla per ora.

Il fatto che il timer non avanzi e la pompa di scarico rimane in azione mi porta a pensare che potrebbe essere un problema collegato al fatto che non viene rilevato il livello vuoto.

Se questo quadra al termine della fase di lavaggio ( inteso la fase di lavaggio con acqua calda ecc ecc ) la macchina si dovrebbe bloccare perche rileva che la vasca è ancora piena

Troverai tolto il coperchio una specie di cilindro con collegato un tubetto.

Prova a soffiarci dentro per cominciare, nella migliore ipotesi potebbe essere un po di sporco, nell altra il pressostato mal funzionante.

superautomatico

Se c'è un problema di sporco/intasamento su quelle macchine puoi soffiare quanto vuoi... c'è il cemento lassotto!!! wallbash.gif

La trappola aria è sul gruppo filtro se non ricordo male...

Sulle robotline (generalmente) non è necessario levare nessun guscio per risolvere problemi di quel tipo, trovi tutto posizionato sotto la staffa centrale che si vede levando il coperchio superiore.

Visto che parla di centrifughe lente e centrifughe a 650... mi viene da pensare che il bilanciamento sia gestito da scheda separata... ormai ciucca wink.gif (ecco perchè si blocca il timer che da questa dovrebbe ricevere consenso senzasperanza.gif )

Modificato: da ftwmco
Inserita:

OK!Ho provato a soffiare nel tubicino ma nulla, togliendo il coperchio superiore vicino la zona timer c'è una scheda rivolta verso il basso apparentemente non bloccata da nessun fermo, però non ha nessuna intenzione di staccarsi,vorrei dargli un'occhiata ma come la tolgo???? wallbash.gif ho paura di spezzarla facendo troppa pressione!

superautomatico
Inserita:

Raga... wink.gif non mi ricordo se qui c'è un timer Crouzet o un Ako...

Quella scheda che vedi è solidale al timer se questo è il secondo che ho detto...

Altrimenti... posta una foto senzasperanza.gif

Inserita:

Il problema potrebbe non essere il timer... io mi concentrerei sui pressostati.

Potrebbe avere anche quello di sicurezza che lavora sulla centrifuga tralaltro è proprio quello collegato direttamente alla pompa che si intasa piu facilmente.

Controlli controlli controlli! wink.gif

Potresti anche chiamare un tecnico, sarebbe un vero peccato sostituire il timer per scoprire che non era lui la causa.

E' da verificare se il livello vuoto non venga rilevato da un pressostato oppure dal timer....

Non hai ancora descritto cosa succede nella centrifuga dopo il lavaggio.....

Inserita:

controlla la seconda saldatura a dx sulla schedina , le spazzole motore che non trasmettono a sufficenza energia, oppure il timer (caratteristico) su quel modello.ne danno 2 tipi modificati e con meno problemi. ciao

Inserita:

Salve a tutti, stamane mi sono deciso ad aprirla, dopo aver dato un'occhiata generale e testato un pò di cose ho rimontato tutto e come per magia sembrava andare bene....poi a iniziato nuovamente a dare segni di squilibro.Armato di santa pazienzaho riaperto il vano superiore ed ho avviato il lavaggio a vuoto, tutto e partito regolarmente poi l'ho interrotta ed ho avviato lo scarico con centrifuga.Ha scaricato, fatto il bilanciamento ed iniziato a centrifugare..nel bel mezzo della centriuga ho toccato con il cacciavite la schedina del timer sulla parte anteriore sinista dove ci sono i connettori bianchi ed il terzo connettore (quello più grande) al sol toccarlo interrompeva ed avviava nuovamente la centrifuga.Ho ripulito tutti i contatti verificato le continuità e stretto i faston del morsetto bianco ed adesso sembra che stia funzionando perfettamente, ha già fatto due lavaggio (panni arretrati) senza fare una piega! blink.gif Speriamo sia stato solo quel falso contatto....comunque grazie a tutti per l'immensa e come al solito professionale assistenza e speriamo di no essere costretto a ritornare a stressarvi tongue.gif con la lavatrice.Grazie a tutti, buona fine e buon inizio!!! clap.gif

Inserita:

Benissimo wink.gif Se dovesse capitare ancora qualcosa ( ti auguro di no) siamo qui per aiutarti wink.gif

Inserita:

Tra l'altro è un modello che conosco, molto robusto ed efficace!