gundarena99 Inserito: 29 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 29 dicembre 2009 Salve a tutti, mi sono appena iscritto e spero di non fare subito qualcuna delle mie figure...Ho un problema con la mia lavastoviglie Electrolux ESL 972. Mi dà sempre ( o quasi, perche circa una volta su 5 invece il ciclo va) allarme A, che da libretto istruzioni significa 'non carica l'acqua'. Eppure l'acqua è presente e rimane in fondo al cestello. Ho pulito i filtri, ho aggiunto il sale, ma non ho potuto controllare il filtrino sul tubo di alimentazione, percheè la mia è ad incasso e temo sia nel retro dell'elettrodomestico, dunque dietro la mia cucina! Non mi sono fidato a smontare oltre il lavello del cestello (dove ristagna l'acqua). Potrebbero essere le resistenze che non scaldano l'acqua e bloccano il ciclo? Mah....Se qualcuno ha esperienza in merito gliene sarei enormemente grato, almeno so dove mettere le mani o cosa mi aspetta....http://www.plcforum.it/forums2/style_images/1/icon1.gifgrazie a tutti e complimenti per il sito, scoperto solo nel momento del bisogno ma molto attrezzato.marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 29 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2009 Potrebbe essere la valvola che fa qualche scherzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ferro67 Inserita: 6 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2010 Ciao, non so se hai già risolto, comunque le cause potrebbero essere diverse.1- verifica filtrino inserito nell'elettrovalvola, devi rimuovere (svitare) il tubo di carico acqua dalla lavastoviglie.2- Verifica se hai l'acqua block (non sono sicuro se si scrive cosi), se questo è intervenuto, di solito è situato sotto il lavello o direttamente sotto il rubinetto di carico acqua.3- verifica il sensore anti-allagamento, sotto la lavastoviglie esiste un recipente che chiude su tutta la superficie, se hai una piccola perdita d'acqua, interviene questa sicurezza. Oppure anche se non hai acqua sotto, prova a muovere il pezzo di polistirolo-galleggiante, in modo tale da far scattare il microcontatto.4-verifica dentro la vasca di lavaggio, rimuovendo il filtro in acciaio di copertura, rimuovendo alcune parti in palstica che non ci sia della sporcizia oppure del detersivo che oltruisce i vari condotti, uno di questo va dietro l'elettrovalvola.Poi ci potrebbero essere ancora altre cause..ma intanto inizia da queste.Mi scuso in anticipo per le inesattezze sui nomi o sulle parti citate . Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gundarena99 Inserita: 6 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2010 grazie per le risposte. Allora, dopo qualche ciclo eseguito regolarmente, adesso si è rimessa a fare le bizze. Il problema è che non so da che parte è l'elettrovalvola. La mia lavastoviglie è situata di fianco al lavello, sotto il quale vedo partire il tubo dell'acqua (fornito di saracinesca, regolarmente aperta). Poi il tubicino dell'acqua sparisce dietro il lavello sul fondo in legno, dove è riposta la pattumiera, e presumibilmente si dirige verso la lavastoviglie. L'elettrovalvola è riposta all'interno della lavastoviglie (cioè la raggiungo dall'interno) o devo arrivare a ritroso dal tubo dell'acqua (per raggiungere il filtrino)? Sotto il lavello non vedo nessun dispositivo che possa assomigliare ad un acquablock. Il sensore antiallagamento, com'è fatto? : sotto la lavastoviglie (intendo sotto il filtro in acciaio) trovo alcuni parti in plastica, ma sono tutte pulite, cos' come il filtro di scarico. L'unica cosa che collega verso l'esterno è una specie di piccolo sifone aperto, ma infilandoci le dita dentro non arrivo a toccare niente, e comunque non è ostruito. Se mi mandate la vs mail, sono disposto a inviare qualche foto.Grazie comunque del vostro tempo, siete davvero bravi.marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gundarena99 Inserita: 7 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2010 A proposito, osservando gli ultimi malfunzionamenti sembra che la lavastoviglie NON carichi effettivamente l'acqua, come dice il codice errore (errore A). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati