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PLC Forum


Lavatrice Aeg mod. Lavamat W 1037 - Non centrifuga


annaAEG

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Ciao a tutti.

Ho una lavatrice AEG lavamat w 1037. Circa 10 giorni fa ha smesso di fare la centrifuga: ho provato a pulire la pompa della lisciva e a pulire lo scarico e per qualche giorno è andata. Oggi però il problema si è ripresentato: la lavatrice fa il suo ciclo normale, lava, sciacqua,svuota il cestello...ma quando deve fare la centrifuga finale dà un piccolo spunto, sembra che si avvii la centrifuga, fa qualche giro, però poi si ferma e non centrifuga niente.

Ho letto che siete molto esperti, mentre io non capisco niente, cosa può essere?

Grazie.

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annaAEG+7/01/2010, 00:55--> (annaAEG @ 7/01/2010, 00:55)

ciao

dunque citi centrifugazione finale...... il che vuol dire che le centrifughe intermedie le esegue regolarmente?

bisogna esser quanto piu' chiari possibile per individuare il problema che potrebbe esser o di natura elettronica(quindi problemi alla scheda e potenziometro) o di natura meccanica,quindi indotto del motore leggermente storto e tachimetrica che rileva sbilanciamento.

altra cosa.... continua con la fase di bilanciamento del carico o si arresta e termina poi successivamente il programma a cestello fermo?

fammi sapere

alessandro

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Ciao. Ho messo in bolla la lavatrice portandola quindi perfettamente in piano ed ho smontato il pannello posteriore per osservare meglio quanto accade e per pulire la cinghia che sembra in buono stato e correttamente in tensione.

Ho notato 2 comportamenti diversi a seconda del programma impostato.

LAVAGGIO COTONI

Non fa la centrifuga ne' durante ne' a fine lavaggio: quando dovrebbe centrifugare la centrifuga sembra partire ma il cestello si muove (così mi sembra) in modo scomposto - sobbalzando e sollecitando molto le sospensioni - e si ferma dopo pochi giri. Dopo aver accennato la centrifuga finale il cestello ruota lentamente nei due sensi, come ha sempre fatto e poi si arresta. Il comportamento non cambia selezionando la centrifuga a 600 o 1000 giri.

LAVAGGIO SINTETICI

Fa una breve centrifuga intermedia al secondo tentativo. Mi spiego: la prima volta tenta la centrifuga "scomposta" come descritto nel programma precedente, la ritenta subito dopo riuscendo a farla. Non so giudicare se la durata di questa centrifuga sia normale o più breve.

Al termine del lavaggio, fa la centrifuga finale ma i panni alla fine non sono asciutti come dovrebbero, sia selezionando la centrifuga a 600 giri sia a 1000.

Ciao e grazie, Anna

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da quel che mi sembra di capire e' una questione di bilanciamento del carico...

ovviamente un carico sbilanciato porta sollecitazioni maggiori alle sopsensioni ecco il perche' dei movimenti anomali della vasca che hai notato...

ti chiederei di fare una prova a vuoto e comunque riuscire a capire se il cestello lavora bene.... dunque se i cuscinetti sono integri

per capirlo dovresti rimuovere la cinghia tra le due pulegge e far ruotare liberamente il cestello

se non si avverte alcun rumore allora sono integri;se invece si avverte un rumore sordo e metallico allora i cuscinetti sono andati e sarebbe un buon motivo per cui la tachimetrica rileva un carico non bilanciabile

il problemma potrebbe esser simile al motore.....

dunque ricapitolando fammi queste prove e fammi sapere.

in caso sia tutto nella norma allora mi orienterei su tachimetrica

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Ciao.

Ho fatto la prova suggerita, rimuovendo la cinghia e ruotando manualmente il cestello il movimento è fluido e non produce alcun rumore anomalo.

Facendo girare invece l'albero del motore (posto sotto al cestello) si sente chiaramente un ticchettio metallico che non so giudicare se sia normale o meno. Non sento però resistenze quando ruoto l'albero a mano. Se può essere d'aiuto nel capire il problema, potrei anche riprendere quanto accade con il cellulare e postarlo in qualche modo.

Grazie ancora per il prezioso supporto.

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Se fa scherzi tipo quella del video che linko, ovviamente è un problema elettronico!

Il ticchettio metallico che senti provenire dal motore è il naturale strofinio dei carboncini sul rotore: tutto normale!

Modificato: da 27dff
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Ciao.

Ho fatto 3 video,così si capisce meglio:

-Centrifuga finale sintetici: come detto in precedenza la centrifuga viene fatta, ma è breve (circa 1 minuto) e i panni restano bagnati:

-Centrifuga finale cotoni con poco carico (1 tovaglia): la macchina fa qualche tentativo, poi si arresta di colpo:

-Centrifuga finale cotoni a pieno carico (2 tovaglie, qualche tovagliolo e un po' di stracci): fa meno tentativi rispetto a quando nel cestello c'e' meno roba: in questo caso ne fa 3, ma a volte si ferma anche dopo 1 solo tentativo

Spero che cosi' possiate darmi ulteriori indicazioni.

Grazie ancora, Anna

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Anzitutto complimenti per la chiarezza con cui ti sei espressa, per la collaborazione che hai dimostrato e anche per i video che sono più che esaustivi! wink.gif

Il motore della tua lavatrice fà un rumore alquanto inconsueto che si sente specialmente quando gira a bassa velocità e direi che la causa del problema risiede proprio nel motore.

Sono da controllarsi le spazzole, il collettore i cuscinetti e la tachimetrica.

Potresti smontare il motore ( basta svitare i bulloni che lo fissano alla vasca estrarlo ) e portarlo da controllare ad un tecnico il quale ti direbbe precisamente cos ha e magari te lo sistema qualora possibile in tempo breve.

Se ne hai piacere e te la senti, una volta smontato il motore dalla lavatrice puoi fare dei controlli:

Per praticità smontalo come ti ho descritto cosi avrai il motore tra le mani per guardarlo meglio.

1 La prima cosa da controllare è che le spazzole siano ben avvitate;

Se lo sono evidentemente il problema non era quello quindi

2 smonta le spazzole che sono fissate con due viti e controlla che ci siano ancora 2 cm di grafite

- che il pezzo di grafite che esce sia intatto e non sbriciolato

- che la scanalatura delle due spazzole che sfrega sul collettore sia liscia e non presenti irregolarità.

3 se le spazzole sono in ottimo stato controlla il collettore :

è un cilindro composta da tante specie di lamelle di forma rettangolare fatte di rame.

Esse devono essere liscie ed è normale che tra una e l altra ci sia una scanalatura che è sempre uguale.

4 in ultimo se gli altri controlli visivi non danno evidenti esiti prova senza spazzole a girare l albero del motore ; non dovrai sentire nessun rumore perchè l attrito sul collettore ovvero le spazzole è assente .

Se senti del rumore anche in questo modo potrebbe essere qualcos altro anche se dal rumore mi pare che la cosa sia circoscritta tra spazzole e collettore.

Ad ogni modo se necessario si può approfondire.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o foto chiedi pure! wink.gif

Visto che hai proposto dei video , ti linko due video dove viene mostrato come smontare e rimontare le spazzole del motore e in uno anche come smontare il motore dalla lavatrice magari può esserti utile. E' in inglese ma le spiegazioni già le hai in italiano wink.gif

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superautomatico

cool.gif E qui... la magnificenza degli straordinari tecnici di cui PLCForum è dotato si esprime senza eguali...

Aggiungo un piccolo controllo che suggerisco di fare.

Dai video mi sembra che glia ammortizzatori siano un po' lenti... che sia quello la causa dell'eccessivo sbilanciamento che manda poi in blocco la macchina !?

Modificato: da ftwmco
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Allora, ecco l'aggiornamento sullo stato dei lavori.

Ho smontato il motore e rimosso le spazzole. Non presentavano particolari usure anomale e la loro lunghezza residua era superiore a 2 o 3 cm. Ho rimosso la polvere di grafite e sgrassato utilizzando uno straccio imbevuto d'alcol. Idem per il collettore.

A spazzole smontate ho provato a ruotare manualmente l'albero ma il ticchettio rimane lo stesso che sentivo a spazzole montate. Per quanto riguarda la tachimetrica, scusate ma non so cosa sia...

Ciò detto, mi ripulisco le mani che sono più nere delle spazzole (!) e rimonto il tutto. Provando un paio di programmi centrifuga, pare che qualcosa sia cambiato e magari ci siamo: dopo alcuni spunti (in genere 3 o 4) di centrifuga, ne parte finalmente una che dura 5 minuti o giù di li, alla fine della quale la lavatrice scarica l'acqua drenata ed i panni all'interno sembrano pronti da appendere per asciugare. Domani proseguo con altre prove, ora mi fermo per placare le ire del vicino :-)

Per quanto riguarda l'osservazione sulle sospensioni, il cestello è "appeso" tramite due molle non regolabili, è invece "appoggiato" al fondo della lavatrice tramite due pistoni che non capisco come possano essere regolati. Probabilmente non si può fare nulla ma magari sbaglio.

Quindi, che dire? Grazie a tutti e domani vi tengo aggiornati sull'esito delle prove.

Anna.

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LA TACHIMSTRICA E' SUL RETRO DEL MOTORE DOVE ARRIVANO DUE FILI PUO'CAPITARE CHE SI SVITI IL MAGNETE E IL MOTORE MATTEGGI.PER CONTROLLARE DEVI SOLLEVARE IL COPERCHIO CON UN GIRAVITE FACENDO ATTENZIONE A NON PIEGARE LE ALETTE.SOTTO TROVERAI MAGNETE E BOBINA.SE SI E' SVITATO NOTERAI CHE E'DEFORMATO.

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Siamo di nuovo da capo.

Stamattina con mio marito abbiamo rismontato il motore e pulito tutti i contatti, abbiamo controllato la tachimetrica (che sembra a posto), montato di nuovo tutto e...non va, fa le stesse cose di prima: non centrifuga i cotoni, fa una breve centrifuga per i sintetici. Tra l'altro, sul subito il motore sembrava non fare rumore, ma dopo 2 minuti ha ripreso il rumore che si sente anche nei video precedenti. Non so più cosa fare...

Qualcuno sa dove trovare il service manual?

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Fulvio Persano
PAOLO C+9/01/2010, 09:16--> (PAOLO C @ 9/01/2010, 09:16)

Ciao Paolo.

Ti ricordo che, a norma di regolamento, è vietato scrivere usando caratteri maiuscoli, perchè, all'interno di un Forum, equivale ad urlare in una normale conversazione.

Grazie. wink.gif

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Senza spazzole il ticchettio rimane: il motore ha sicuramente qualche problema.

Se la tachimetrica si può togliere ( e tolte le spazzole ) si avrà la certezza qualora il ticchettio permane che il difetto proviene dai cuscinetti .

Per controllare la tachimetrica ci và un pò di occhio pratico e se non vi occupate di queste cose il difetto può sfuggire. E' normalissimo.

Potete portare il motore ad un tecnico da controllare. Il service manual non è necessario. Il problema sembra circoscritto proprio con la componente motore.

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Cerco di chiarire la situazione, a valle di ulteriori controlli.

La tachimetrica è alloggiata intorno all'albero motore e non è fissata con viti, è solo tenuta in sede da un coperchio di plastica facilmente rimovibile.

Tolta la tachimetrica, il motore ruota in modo silenziosissimo, sempre.

Pulita e rimessa la tachimetrica, per un po' rimane silenziosa poi, dopo poco, riprende il tichettio metallico che avete sentito nel filmato.

Purtroppo non ho elementi oggettivi per dire se la tachimetrica funzioni o meno, indipendentemente dal rumore. Se la vostra esperienza dice che il tichettio non deve esserci, allora è guasta. Altrimenti c'è un metodo per misurare (es con il tester) se funzioni o meno? Vale la pena cambiarla a prescindere, per togliere un grado di incertezza?

Grazie ancora per l'enorme aiuto che state dando.

Attendo vostre.

Anna.

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annaAEG+9/01/2010, 23:03--> (annaAEG @ 9/01/2010, 23:03)

L'hai detto: visto che la tachimetrica di per sè non dovrebbe fare rumore, l'indagata è lei!

E confermerebbe la mia ipotesi nel dare letture errate alla gestione elettronica delle velocità del motore.

Se non trovi il modo di renderla definitivamente silenziosa andrà cambiata.

Comunque il cerchio si stringe! wink.gifclap.gif

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isz76+8/01/2010, 10:42--> (isz76 @ 8/01/2010, 10:42)

rolleyes.gifrolleyes.gif

sostituisci la tachimetrica....... qualche euro e la tua AEG tornera' ad esser piu' ruspante che mai wink.gif

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Appena apre il centro ricambi prendo questa benedetta tachimetrica, la sostituisco e vi faccio sapere.

Ho molta fiducia dei vostri consigli. biggrin.gif

Buona domenica a tutti.

Anna.

Modificato: da annaAEG
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superautomatico

clap.gif Vai Anna... ammazza e torna!

La buona volontà mi ha sempre premiato e sono convinto che sia lo stesso anche per gli altri. I colleghi qui sono capaci di straordinarie cose.... macchine che rinascono, camminano, parlano, lavano... sciacquano!!!

Adattamenti, riparazioni, interventi, restauri, rigeneri, aggiornamenti, modifiche, innovazioni e rivoluzioni! rolleyes.gif

Vedrai... tornerà ruspante laugh.gif !!

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Benissimo, vedrai che tornerà a posto! wink.gif

La tachimetrica ha anche un prezzo contenuto !!

Le AEG sono conosciute come macchine di distinta qualità è un vero peccato buttarla, come mai tuo marito avrebbe chiamato il Sig. Aeg in persona?? Ha dato altri problemi in passato la vostra lavatrice?

Modificato: da INDESITTONE
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E' la prima volta che da' problemi, tra l'altro non e' neppure troppo vecchia (quasi 6 anni), pero' da profani, ovviamente, non sapevamo cosa fare, quindi chiamare un tecnico era la cosa più ovvia.

Poi pero' ho scoperto questo bellissimo sito e grazie alle vostre indicazioni abbiamo fatto un po' di passi avanti.

Cambiamo questa tachimetrica e vediamo cosa succede.

Grazie di nuovo!

Anna

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