Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Aeg mod. Lavamat W 1037 - Non centrifuga

annaAEG

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vi aggiorno sugli ultimi sviluppi.

Come da vostri consigli ho controllato ulteriormente la tachimetrica scoprendo che l'origine del ticchettio anomalo presente nei filmati era dovuto al magnete interno (l'anello fissato sull'albero) che traballava. Una goccia di attack ed ora il motore è silenzioso con e senza tachimetrica montata.

Misurando poi la tachimetrica, presenta una resistenza di un centinaio di ohm e pare che sia corretto. All'assistenza AEG della mia città a cui mi ero rivolta, l'addetto era molto scettico su possibili difetti sulla tachimetrica tanto che, direi con estrema disponibilità, ha voluto provare il mio motore (a vuoto, non collegato al cestello) su una lavatrice in riparazione ed alla fine ha detto che non presenta problemi di sorta.

Ripetute ulteriori prove a casa, la situazione è questa:

- a vuoto (cioè con puleggia smontata) sembra che i programmi siano eseguiti correttamente, compresa la centrifuga.

- a cestello collegato e con poca o senza biancheria, le centrifughe partono ma direi durano meno del dovuto

- a cestello collegato e mediamente e/o tanto carico, le centrifughe non partono.

Aggiungo che a vuoto ho provato a fare forza sull'albero ed il motore ha reagito bene direi, sembra quindi che non sia un problema di motore "fiacco".

Che rimane? Ad occhio il cestello sbalza molto quando partono le centrifughe, può veramente essere questo il problema come qualcuno di voi ipotizzava? Nel caso come si fa ad essere certi? Si possono regolare le sospensioni del cestello?

Spero di non avervi troppo influenzati con le mie analisi, magari il problema sta altrove e sto inconsapevolmente causando un depistaggio...

Chissà se riuscirò mai a riparare questa benedetta lavatrice :-(

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

senzasperanza.gif Appunto, sospettavo proprio le sospensioni vedendo i video...

Nessuno depistaggio... senzasperanza.gif credo che sitamo andando per la logica corretta.

Spingendo la vasca da sopra ( una volta tolto il top) se la vasca molleggia allora gli ammortizzatori sono piuttosto usurati... ma è una prova empirica!

Link al commento
Condividi su altri siti

ftwmco+14/01/2010, 00:59--> (ftwmco @ 14/01/2010, 00:59)

direi che le sopsensioni piu' che far ballare un po' la lavatrice, non hanno alcun influenza sul bilanciamento del carico e quindi sul normale svolgimento della centrifuga appunto regolata da tachimetrica

c e' pero' da precisare una cosa, che quelle macchine hanno una loro logica quindi il fatto che si possa notare una centrifugazione piu' blanda rispetto a quella prevista e' dovuto al fatto che in presenza di carico non perfettamete bilanciato,per non sollecitare troppo le sospensioni, i giri vengono automaticamente ridotti alla velocita' piu' idonea......ovviamente il tutto e' gestito dalla famosa tachimetrica che trasmette dati alla scheda.

quindi e' del tutto normale che non sempre la centrifuga sia svolta al massimo consentito da programma senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già cercato più volte di muovere il cestello a mano per valutarne gli spostamenti, purtroppo per chi non è del mestiere come me è difficile capire se lo stato degli ammortizzatori sia fisiologico o no...

Proverò in qualche modo a limitare momentaneamente i movimenti del cestello (p.es con stracci) per vedere se in quel caso le centrifughe migliorano oppure no. Se avete altre idee...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Eh... ma il tecnico che le ha provato il motore ha detto che su un'altra lavatrice funzionava regolarmente e magari aveva le sospensioni più buone... e poi a vuoto è come non provarlo wink.gif

Anna, quando il problema non è dentro la lavatrice allora lo vado a cercare fuori...e allora ti faccio una domanda: tu quando carichi la lavatrice inserisci il bucato a palla tutto in una volta come nella stragrande maggioranza dei casi vedo fare alle utilizzatrici frettolose, oppure un capo alla volta come mi ha insegnato nonna e come vedo fare a mamma e come pure c'è ben scritto sul llibretto delle istruzioni?

Addirittura su alcuni libretti (non ricordo che lavatrice però) di inserire i capi alternando capi di grosse dimensioni a capi di piccole dimensioni per appunto bilanciare il carico.

Non voglio impicciarmi dei fatti altrui ma è un'informazione che può tornare utile alla risoluzione del giallo della centrifuga di questa tua lavatrice AEG

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

dal secondo video che hai fatto si vede che il tamburo "balla" secondo me un po' troppo per una tovaglia "potrebbe" essere un problema di amortizzatori , o crociera cesto staccata ,(anche se penso piu alla prima ipotesi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Quando inserisco i capi nella lavatrice io li metto uno per volta, non faccio una palla con tutto e poi la metto dentro; c'e' da dire, pero', che ho sempre caricato tanto la lavatrice, che il piu' delle volte e' partita con il cestello quasi completamente pieno.

Intanto abbiamo ordinato la tachimetrica, che arrivera' la prossima settimana; proveremo a cambiarla, poi vedremo.

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 years later...