momys80 Inserito: 8 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 8 gennaio 2010 Ragazzi ho scritto altre volte a questo forum spero di poter trovare un valido aiuto anche questa vota..Mi trovo con questa lavastoviglie che a volte stranamente interrompe il programma ad un minuto dalla fine o meglio non finisce il ciclo di lavaggio e rimane ferma ad un minuto dalla fine ed all'interno rimane della schiuma e i piatti rimangono velati e non vengono asciugati...Datemi qualche dritta vi prego... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 8 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2010 Le fasi di lavaggio vengono svolte correttamente e nella giusta sequenza? Controlla la lavastoviglie durante il ciclo verificando che l acqua venga prelevata, scaricata riscaldata ecc ecc ... Nell ultimo risciaquo l acqua viene riscaldata? I programmi riescono tutti con esito negativo compresi quelli a freddo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
momys80 Inserita: 8 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2010 Scusa detta cosi mi fa venire alcuni dubbi.. quali sono le fasi esatte da controllare... Di sicuro l'acqua viene prelevata e scaldata poi alla fine si blocca ad un minuto e sembra che la pompa di scarico continui a girare di continuo e sul fondo rimane schiuma e i piatti restano velati.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 8 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2010 quali sono le fasi ?? ehm... quello devi saperlo tu in base al ciclo di lavaggio impostato! Sul manuale di istruzioni ci sono sicuramente riportate tutte le fasi ! per esempio : Programma Intenso : prelavaggio freddo; prelavaggio calldo; lavaggio prolungato ; risciaquo intermedio; risciaquo caldo ( brillantante) ed asciugatura. Il fatto che a fine lavaggio rimane schiuma vorrà dire qualcosa! O il detersivo non è stato risciaquato , o nel lavaggio l acqua non è stata scaldata adeguatamente... Oppure il risciaquo con brillantante è stato eseguito a freddo anzichè a caldo come di norma. Non hai detto inoltre se con un programma di risciaquo a freddo od ammollo la macchina porta a termine il programma correttamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
momys80 Inserita: 8 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2010 Grazie delle risposte così celeri (probabilmente ti rifiuterai di continuaread aiutarmi) comunque mi capita spesso di riparare di tutto ed ogni cosa non la conosco a fondo..Comunque la domanda è questa (ripeto spero di non disturbarti più di tanto:Come faccio a verificare se ogni parte del programma viene svolta bene ovvero per esempio come posso sapere se il risciaquo viene caldo o meno o quando la lavastoviglie sta effttuando il prelavaggio ecc.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 9 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2010 Figurati ,con la dovuta cordialità non ho mai negato aiuto a nessuno! Quindi chiedi pure! Allora anzi tutto se hai il libretto leggi la descrizione dei programmi di lavaggio dove sono riportate le singole fasi del programma e anche le temperature non meno la durata del programma.Scegline uno . Ti faccio un esempio ipotetico di un programma Intenso La macchina probabilmente inizia con una breve fase di scarico e sentirai ovviamente la pompa di scarico in funzione. Caricata l acqua sentirai il motore di lavaggio avviarsi; se la macchina è dotata di indicazione sullo svolgimento del programma ovviamente sarà acceso il led del prelavaggio. Aprendo lo sportello troverai acqua calda o fredda a seconda del programma. La macchina passerà dopo un certo arco di tempo al secondo prelavaggio ( qualora previsto ) e poi al lavaggio . tra una fase e l altra l acqua viene scaricata e ne viene caricata altra. Giunta all ultimo risciaquo dopo tutto il processo l acqua deve essere calda in genere 55° o 65° raramente a 75° ( le temperature sono riportate nel libretto) Se questa non viene riscaldata il brillantante produce molta schiuma e questa sarebbe un ipotesi sul problema da te rilevato. Aprendo il portello troverai ovviamente l acqua fredda. Il ciclo potrebbe per questo non essere portato a termine e i piatti non vengono asciugati. Ho scelto di descriverti in modo accurato il procedimento visto che mi pareva potesse esserti utile al fine di verficare che lo svolgimento del ciclo si attui correttamente. Un altra prova che devi fare è vedere come si comporta la lavastoviglie ovvero se porta a termine il ciclo nel programma : ammollo ( chiamato anche prelavaggio o risciaquo freddo a seconda della lavastoviglie) . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
momys80 Inserita: 10 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2010 in ammollo il ciclo lo finisce....... con il programma intenso invece ora ho provato a lavare senza brillantante la schiuma non rimane chiaramente ma mi sembra che rimanga troppa acqua come se non scaricasse bene o per nulla comunque la vampata di vapore anche alla fine come apro lo sportello la vedo..Ripeto rimane bloccata ad un minuto dalla fine e si sente un rumore strano continuo forse proprio della pompa...Un ultima cosa il problema si verifica spesso ma non sempre.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puzzle982 Inserita: 10 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2010 ciao momys.il rumore che senti potrebbe essere la pompa di lavaggio che gira a vuoto.il problema potrebbe essere il mancato carico dell'acqua.smonta il pannello laterale sinistro e controlla durante tutto il ciclo che la tanica li presente si svuoti e si riempi regolarmente.si deve svuotare durante la fase di carico e riempire alla fine del prelavaggio e lavaggio e nei risciacqui subito dopo aver terminato di caricare l'acqua.può succedere che una delle due elettrovalvole alla base della tanica si otturi ostacolando il flusso dell'acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico86 Inserita: 11 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2010 ciao controlla il dispositivo anti trabocco,può darsi che si sia allagata sotto.....ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
momys80 Inserita: 11 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2010 Scusa come posso controllare tale dispositivo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 11 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2010 Il dispositivo anti allagamento si trova sul fondo della macchina e vi si accede smontando il vassoio oppure uno zoccolino sul lato anteriore in basso. In questo caso non credo il problema derivi da perdite d acqua. Hai detto che la macchina sembra non scaricare regolarmente... Controlla che il tubo di scarico sia installato correttamente, che i filtri di scarico siano puliti. Successivamente controlla che l acqua venga effettivamente scaricata con regolarità tra una fase di lavaggio e l altra. Terminate le fasi con acqua ( prelavaggio; lavaggio; risciaqui ) l acqua viene espulsa; sicuramente sentirai la pompa di scarico in funzione ;al termine dello scarico controlla che effettivamente la vasca sia stata svuotata completamente. Controlla se ancora non l hai fatto che l ultimo risciaquo venga eseguito correttamente ovvero che l acqua venga carica e sia presente in vasca; che il motore entri in funzione e che venga portata alla temperatura stabilita. Potrebbe comunque essere conveniente l intervento di un tecnico.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico86 Inserita: 13 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2010 controlla che non ci sia niente che blocchi la pompa di scarico,a volte entrano dei noccioli di limone o pezzi di stoviglie che bloccano le palette della pompa e non scarica di conseguenza....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stellata Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2010 Ho esattamente lo stesso problema con la stessa lavastoviglie Bosch AUTOMATIC si ferma a 1 minuto dalla fine ho pulito il filtro di scarico e controllato la varie fasi sembra tutto a posto anche perchè non lo fa sempre. ho comunque contattato un tecnico appena avrò notizie vi faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
momys80 Inserita: 17 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2010 Dunque scusate il ritardo ma ho avuto qualche problemino nella settimana appena conclusasi..Comunque ho provato a controllare il filtro di carico e le palette della pompa ho rimontato il tutto per ora va ma ripeto non lo fa sempre...La vasca sembra caricarsi e scaricarsi regolarmente..Magari attendiamo nel frattempo l'esito della macchina di stellata....Grazie a tutti infinitamente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stellata Inserita: 18 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2010 ciao ragazzi, è venuto il tecnico ha smontato e pulito la parte del sensore vicino al serbatoio ha detto che normalmente basta pulire li, e poi ha alzato il tubo dello scarico in modo da fare sifone.se non è quello è l'elettronica.!!!!! pagato 40 euri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico86 Inserita: 19 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2010 Si ciao scusa la domanda ma ha risolto il problema o no?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
momys80 Inserita: 21 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2010 (modificato) Eccomi ragazzi ho fatto anche io la pulizia del sensore e alzato il tubo di scarico.. Già da quando avevo smontato e rimontato la pompa di scarico il problema non lo aveva rifatto spero che non (=non) ricominci proprio ora che ho aggiunto anche l'operazione di stellata...Semmai non mi scappate e vi chiederò ancora aiuto... Modificato: 21 gennaio 2010 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stellata Inserita: 1 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2010 Ad oggi non ha più dato problemi usata circa 1 volta al giorno.il serbatoio è a sinistra guardando da davanti e anche il sensore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
momys80 Inserita: 1 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2010 Grazie per la risp. il fatto è che in precedenza ho pulito il sensore che si trova proprio nella parte posteriore della lavastoviglie... sotto coperto da uno sportello...A questo punto mi viene il dubbio di non aver azzeccato quello giusto in quanto oggi prorio ho controllato per curiosità ma nella parte sinistra si vi è il serbatoio ma non ho visto nemmeno un sensore...??? Comunque sarà un caso ma ancora problemi non me li ha dati ma l' ho usta pochissimo per motivi di lavoro..Quello pulito da me sembra controllare lo stato dell'acqua visto che sta in una scheda dove sembra esserci un tx e un rx e in mezzo circola l'acqua..Possibile? . .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
momys80 Inserita: 7 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2010 Di nuovo il problema a distanza di tempo.. Prima di tutto vorrei ricordare che probabilmente abbia pulito il sensore sbagliato..Inoltre ho visto che il rumore viene dalla pompa di lavaggio che rimane in moto e l'acqua nel serbatoio non ce n'è..In effettti come mi si è ripresentato il problema ho riempito dal forellino in alto la tanica di carico e come per magia la lavastoviglie a ripreso a funzionare e finito tutto il lavaggio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puzzle982 Inserita: 10 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2010 momys80+7/02/2010, 15:55--> (momys80 @ 7/02/2010, 15:55)ciao momys!mi sa che avevo ragione io...la lavastoviglie non carica nel modo corretto.dunque,sotto la tanica laterale al centro,dovresti vedere una sorta di levetta in plastica di colore blu(almeno nella mia è di questo colore).questa fa capo ad un galleggiante e serve a comunicare alla scheda se la tanica è piena o vuota.forse qualche deposito calcareo o di grasso a volte impedisce il corretto movimento del galleggiante che appunto "rimane"su pieno ingannando la lavastoviglie che ignara continua il lavaggio a secco.non commutando su "vuoto" la resistenza non viene attivata,quindi il ciclo continua all'infinito.a volte vedevi poca acqua all'interno non perchè non scaricasse bene,ma perchè entrava solo l'acqua della precarica(che avviene all'inizio di ogni carico di acqua,tranne che nell'ultimo risciacquo).se riesci a pulire quel galleggiante dovresti essere a posto.evidentemente ciò che il tecnico aveva pulito alla lavastoviglie di stellata era il galleggiante.se riesci posta qualche foto così si capisce meglio la situazione.ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati