bardonecchio Inserito: 9 gennaio 2010 Segnala Inserito: 9 gennaio 2010 La lavatrice è rimasta inutilizzata per qualche tempo (6 mesi circa) e da quando l'ho rimessa in funzione (ho fatto due lavaggi) la lavatrice si blocca dopo circa 20 minuti (programma cotone a 40°) mostrando sul display il codice anomalia F-03. Sono riuscito a farla ripartire la prima volta semplicemente spegnendo e riaccendendo con il tasto ON/OFF (e il messaggio di errore era sparito), la seconda volta invece pur spegnendo e riaccendendo il messaggio di errore rimaneva sul display e per far ripartire il programma ho dovuto schiacciare il tasto Start/reset, al che la macchina ha sempre finito il lavaggio.Secondo voi che problema è segnalato dal codice di errore F-03? Su internet ho trovato questa spiegazione in inglese, ma non so cosa voglia dire: "Wash thermistor open/short circuit". Grazie a tutti e ciao.
superautomatico Inserita: 9 gennaio 2010 Segnala Inserita: 9 gennaio 2010 La traduzione della codifica errore riguarda il sensore di riscaldamento per il resto però... alzo le mani aspetta INDESITTONE
bardonecchio Inserita: 9 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2010 Ok grazie mille ftwmco... Aspettiamo INDESITTONE fiduciosi! Visto che mi dite che si tratta del sensore di riscaldamento... potrebbe essere che la macchina abbia portato a termine i due lavaggi con acqua semplicemente fredda? Parlando con mia moglie mi ha detto che tirando fuori la biancheria dal cestello subito dopo il lavaggio ha notato che non era per nulla calda. Volevo provare a fare un programma a temperatura superiore ai 40°, ma ho paura di far danni... Che dite?Grazie a tutti.
INDESITTONE Inserita: 9 gennaio 2010 Segnala Inserita: 9 gennaio 2010 Confermo quanto detto da Diomede sull errore F 03. Imposta pure un ciclo di lavaggio a 90 o 60 , la lavatrice è fatta per lavare a qualsiasi temperatura impostata. Dopo un certo periodo di tempo l errore dovrebbe comparire per indicare il mancato riscaldamento della acqua. Se imposti invece un ciclo a freddo la macchina porterà a termine il ciclo come di consueto. Il primo controllo da eseguirsi è verificare il cablaggio in zona sensore di temperatura/ resistenza appurando che nessun cavo sia spezzato o nessun faston staccato. Qualora fosse tutto a posto e l errore persiste potrebbe essere necessario sostituire il sensore di temperatura.
bardonecchio Inserita: 20 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2010 Oggi è venuto il tecnico con tutti i ricambi originali Ariston per il codice di errore F03, ha attaccato un voltmetro alla lavatrice e ha decretato che resistenza e sensori sono a posto: secondo lui si tratta della scheda della lavatrice, il cui costo per la sostituzione mi ha preventivato a voce sui 200-220 euro.Il tecnico ha riconosciuto le ottime condizioni generali della lavatrice, la quale ha 8 anni scarsi di vita. Secondo voi cosa mi conviene fare? Cambiare la scheda oppure comprare una lavatrice nuova? Io propenderei per la seconda soluzione, in quanto anche se la spesa è maggiore potrei usufruire di una garanzia almeno biennale.Poi secondo voi è credibile una spesa di 200-220 eur per cambiare la scheda della lavatrice? Mi consigliate eventualmente di provare a chiamare qualcun altro? Io avevo evitato l'assistenza Ariston perché immaginavo mi avrebbero chiesto uno sproposito, voi che ne dite?
Ciccio 27 Inserita: 20 gennaio 2010 Segnala Inserita: 20 gennaio 2010 INDESITTONE+9/01/2010, 20:11--> (INDESITTONE @ 9/01/2010, 20:11) ...compatibilmente con quelle massime ammissibili dal programma selezionato (non esiste un "lana" a 90°!).Quelle avevano ancora -a mio parere- i cuscinetti "buoni". Non so adesso se sono un po' scaduti come qualità...
davide1154 Inserita: 20 gennaio 2010 Segnala Inserita: 20 gennaio 2010 (modificato) Ciao se ti hanno chiesto quella cifra fattela nuova, senno se sei ingrado cambia la scheda da solo spendi al massimo 100 euro la scheda costa 90 piu la eeprom 8 euro è semplice da sostituire, vai in assisteza porta il modello e numero produzione.Poi mi viene un dubbio ma sicuro che la ntc è buona? prima di cambiare la scheda prova a sostituire lei ha un costo ridicolo almeno ti togli anche questo dubbio, siccome il fault ti indica termistore aperto potrebbe essere davvero guasto. Modificato: 20 gennaio 2010 da davide1154
bardonecchio Inserita: 20 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2010 Grazie Davide, sapresti dirmi dove posso trovare la NTC? Dove si trova nella lavatrice?
Ciccio 27 Inserita: 21 gennaio 2010 Segnala Inserita: 21 gennaio 2010 Se dalla resistenza spunta un piccolo aggeggio con attaccati i due fili, è quello!
bardonecchio Inserita: 21 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2010 Oggi ho fatto andare un programma diverso (sintetici a 50°) e si verifica una cosa strana: la durata del lavaggio era di 1h e 25', dopo 20 min. mi è comparso l'errore F03 come al solito. Ho spento e riacceso e il programma è reiniziato da 1h e 25', ma quando è arrivato a 1h e 05' è risaltato avanti a 1h e 17'. Poi arrivato a 1h 0' è risaltato avanti a 1h 10'... Adesso il lavaggio è in corso e sto aspettando di vedere cosa succede.Sembrerebbe che in effetti ci sia un problema a livello di scheda, voi cosa ne pensate? Vi è mai successa una cosa del genere?
davide1154 Inserita: 21 gennaio 2010 Segnala Inserita: 21 gennaio 2010 Puo darsi che la scheda non riesca a rilevare la temperatura dell'acqua e gli crea errori nella memoria, il riscaldamento è calcolato dentro un lasso di tempo stabilito, se non viene rispettato questo tempo si creano degli errori che fanno ripartire il programma da zero.
bardonecchio Inserita: 21 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2010 Grazie Davide, per cui tu mi consigli di provare a cambiare la sonda NTC e vedere se poi funziona giusto? Devo segnarmi la matricola della lavatrice giusto? Potresti suggerirmi dove posso comprare la sonda?
davide1154 Inserita: 21 gennaio 2010 Segnala Inserita: 21 gennaio 2010 Vai da un ricambista ariston con il modello della lavatrice e numero produzione cosi con l'esploso riescono a risalire al tipo di ntc che monta falla questa prova tanto va atuo vantaggio se va bene.
marcoasso Inserita: 21 gennaio 2010 Segnala Inserita: 21 gennaio 2010 Quoto davide1154.Nei forni quando il sensore di temperatura (termocoppia) è aperto.. la logica di funzionamento nega l'alimentazione alle resistenze e quindi non scalda.Come dice Davide, infatti, è una prova da fare.
bardonecchio Inserita: 21 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2010 Se non ho capito male il sensore di temperatura NTC è attaccato alla resistenza giusto? E la resistenza dove si trova? Devo smontare il pannello a destra della lavatrice? O forse il quadro comandi sopra il coperchio?Scusate ma sono un nubbio...
superautomatico Inserita: 21 gennaio 2010 Segnala Inserita: 21 gennaio 2010 Ciao, alla lavatrice carica dall'alto puoi accedere da destra o da sinistra....La resistenza è una piccola placca metallica con due fili piuttosto grossi e un filo centrale (giallo verde) per la messa a terra.A fianco (come ti hanno detto) trovi un piccolo dispositivo con altri due fili (forse più sottili di quelli della resistenza), è il sensore NTC responsabile della gestione temperature.Scollegalo e portalo in sostituzione Il pannello comandi non centra nulla... a meno che tu non debba toglierlo per levare le viti che tengono le pareti laterali della lavatrice
davide1154 Inserita: 21 gennaio 2010 Segnala Inserita: 21 gennaio 2010 Ciao guarda vista da davanti smonta il pannello destro della lavatrice, non il quadro comandi non c'entra niente la resistenza si trova alla base della vasca, se la guardi bene difianco al bullone di fissaggio della resistenza si trova un connettorino staccalo con delicatezza, quello che rimane attaccato alla resistenza è la ntc allenta il bullone della resistenza con una chiavetta da 10mm, dopo allentato spingi il bullone verso l'interno, tira la ntc con delicatezza verso te una volta uscita puoi portarla come campione insieme ai dati della lavatrice per averne una uguale dal ricambista,reinserisci quella nuova dove hai tolto quella vecchia stringi il dinuovo il bulloncino riattacca il connettorino alla ntc e prova, prima di rimettere il coperchio laterale assicurati che intorno alla resistenza non ci siano perdite di acqua in quel caso stringi ancora un pò delicatamente il bulloncino della resisteza.
Ciccio 27 Inserita: 21 gennaio 2010 Segnala Inserita: 21 gennaio 2010 ftwmco+21/01/2010, 21:55--> (ftwmco @ 21/01/2010, 21:55) Diomede, sei "antico"!!! In alcuni modelli è proprio sulla resistenza, precisamente sulla piastra di fissaggio alla vasca!
tecnomane Inserita: 21 gennaio 2010 Segnala Inserita: 21 gennaio 2010 Se vuoi provare a cambiare la NTC, ti fornisco il codice originaleAriston: AR 89915.
bardonecchio Inserita: 22 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 Grazie mille a tutti!!!Proverò e poi vi dico...
Messaggi consigliati