Vai al contenuto
PLC Forum

Bloccaporta Lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno mi può spiegare come funziona elettricamente un bloccaporta per lavatrice? Il mio ha tre contatti, due dei quali sono in continuità. Per bypassare il tutto come bisogna collegare i fili? grazie

superautomatico
Inserita:

wink.gif ma in genere non si dovrebbe mai bypassare nessuna dispositivo di sicurezza della lavatrice come uno tra i importanti appunto il bloccaporta!!

C'è una piccola resistenza o magnete che a seconda del modello tengono bloccato o sbloccato il gancio quando alimentati.

In genere li blocco è a macchina accesa e dunque lo sportello non si apre, ma ricordo di bloccaporta inversi (forse Mìele?) che bloccano la serratura aperta a macchina spenta e una volta avviata la macchina rilasciano la molla per bloccare il gancio.

Se proprio vuoi bypassarlo per motivi che (se puoi e se vuoi) ci farebbe piacere conoscere trovi lo schema stampigliato sopra: due contatti fanno da interruttore e chiudono il circuito quando la porta è chiusa per avviare la macchina, il terzo contatto chiude il circuito della resistenza/magnete.

Eliminando il terzo contatto si ha comunque una semisicurezza, in quanto il portello è sempre sbloccato e apribile ma appena questo avviene la macchina si arresta!

Attenziona però, perchè quel contatto potrebbe non essere di alimentazione generale della macchina ma solo del motore e dunque il cestello si ferma ma il ciclo continua ad avanzare...

senzasperanza.gif facci sapere...

Inserita:

Oggi ho staccato il connettore dal bloccaporta ed ho cortocircuitato i due fili che segnavano continuità (lasciando libero il terzo filo). Risultato, la lavatrice ha ripreso a funzionare, finendo il suo ciclo di lavaggio. Ricaricata di nuovo per un altro lavaggio, non ripartiva più. Ho aperto e richiuso il cortocircuito e tutto si è messo ha funzionare. Mi sembra di capire che per funzionare dovrei applicare un interruttore.

Livio Migliaresi
Inserita:

Ehm, ehm....51, per favore non aprire più discussioni per lo stesso problema; adesso sono riunite e....continua su questa.

Inserita:

Scusa, essendo nuovo, non avevo fatto attenzione come proseguire la discussione.