Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Pannello Operatore - Non riesco a programmare il simatic op3

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate ragazzi/e,

ho un problema, devo programmare il pannello operatore simatic op3 cod.: 6av3503-1db10 e non so come fare.

Se possibile mi servirebbe urgentemente perche deve essere sostituito u un impianto.

Premetto che il programma c'è l'ho ma non ho il software e il cavetto.

Nella scatola ci sono tre cavetti dove uno è quello di alimentazione, uno con attacco da rs232 mf e uno da rs 232 a j45 e non so se sono utili.

Sarei disposto anche a darvelo per programmarlo ,se siete di zona parma, logicamente dietro compensa.

Scusate ragazzi ma è urgente.

Grazie a tutti in anticipo.

Se volete lascio anche il mio num. di tel.

Ciao

Inserita:

Senza software non fai niente.

Devi rivolgerti ad un grossista che tratti siemens, acquistare il pannnello (che è fuori produzione, quindi disponibile solo come ricambio).

Inoltre devi avere il progetto originale da scaricvare sul pannnello con il software PRotool.

Se il tuo OP3 si accende ancora puoi fare una copia di backup da scaricare sul nuovo OP 3 (non op73) con il Tool che trovi qui Support Siemens

Il cavo lo trovi qui: Support siemens

Inoltre se hai problemi chiama l'hotline aSiemens 02-24362000

Ciao

Inserita:

Ciao rimonte,

grazie per l'aiuto.

Un altra info.

Io ho in file da caricare con estensione PDB, quindi come si usa il programma ?

Grazie ancora

Inserita:

Se hai il File .PDB devi necessariamente usare il programma Protool per eseguire il download nel pannelllo nuovo.

Il Protool è un programma a pagamento, che tra l'altro è fuori produzione. Quindi vedi se riesci a trovare qualche anima pia che con una copia con licenza ti carica il progetto nel pannello.

Anche perchè altrimenti non puoi fare altro. Oggi non si vende più il protool. Al suo posto c'è il Wincc Flexible. Esso può convertire un progetto protool per scaricarlo in un OP3, però non sempre la conversione è totale quindi ci devi mettere le mani.