fraubene Inserito: 16 gennaio 2010 Segnala Inserito: 16 gennaio 2010 Fa un difetto bizzarro e saltuario, infatti carica l'acqua fa alcuni giri a destra e alcuni a sinistra per bagnare la biancheria poi scarica l'acqua,il timer gira da solo e come segnalzione d'errore dà 8 lampeggi; ho cambiato in prova il motore ma inutilmente,la resistenza è perfettamente funzionante e non ha dispersioni,ho ripassato le saldature allla scheda che sembravano non certe,le elettrovalvole sono ok,pompa di scarico non colpevole per questo difetto.Il bello è che se ripeto l'operazione di lavaggio magari funziona perfettamente ed esegue tutto il ciclo senza evidenziare alcun difetto.Lo fa su tutti i programmi e non su uno particolarmente per cui escluderei responsabilità del commutatore rotante di programmazione.Sarebbe risolutivo sapere a cosa corrispondono gli 8 lampeggi, qualcuno lo sa?
klsrc Inserita: 16 gennaio 2010 Segnala Inserita: 16 gennaio 2010 Avvia il primo programma per sintetici a 60° senza impostare alcuna opzione, se non ricordo male, dovrebbe presentarti questa successione di fasi:La lavatrice carica acqua a livello del pressostato ed inizia a girare "apparentemente" bene, qualche istante dopo, invece delle classiche rotazioni, iniziano una serie di rotazione antiorarie del cestello in modalita distribuzione pre-centrifuga; il timer inizia il suo infinito ticchettio antiorario e segue una fase di scarico...Confermi?
fraubene Inserita: 17 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2010 Ciao, ho provato il sistema che mi hai indicato ed è successo questo: il programma sintetici a 60° è il N°5, da lì ha cominciato a prendere l'acqua ma non è arrivata al livello di intervento del pressostato perchè si è attivata la pompa di scarico e il timer ha iniziato la sua rotazione; il motore non ha fatto la minima rotazione, sarei tentato a dare la responsabilità a lui ma l'ho sostituito (è un motore che uso per fare le prove);quando fa il difetto per almeno cinque minuti non prende neanche il reset, su qualunque posizione venga messa la manopola lampeggia fisso il led segnalando l'errore 8.Ho provato anche un'altro pressostato ma se gli gira il difetto lo fa ugualmente.Mi fa rabbia il fatto che una volta lo fa, poi rifacendo l'operazione magari fa 5-6 lavaggi completi senza ripresentare il problema.
INDESITTONE Inserita: 17 gennaio 2010 Segnala Inserita: 17 gennaio 2010 Stai a sentire me: sei sicuro che il motore che usi per le prove sia uguale identico a quello che montava la lavatrice?? A volte i motori sembrano uguali ma i collegamenti elettrici non lo sono . Sarebbe bene controllare anche il pressostato e relativa trappola d aria. Nel caso in cui tutte le componenti principali siano funzionanti è da sospettarsi il malfunzionamento di qualche triac della scheda.
fraubene Inserita: 18 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2010 Ciao Indesittone, il motore è simile a quello montato in origine e poi fa lo stesso difetto del suo originale;il pressostato gliel'ho sostituito in prova e il problema è rimasto, la trappola d'aria non credo che influisca sul difetto perchè la quantità d'acqua che prende è quella corretta;Ho timore di acquistare il modulo per poi scoprire che la causa era un'altra...
klsrc Inserita: 18 gennaio 2010 Segnala Inserita: 18 gennaio 2010 Quegli 8 lampeggi non sono un messaggio segreto, tranquillo, è la normale segnalazione di anomalia; Se la lavatrice è in grado di segnalarla, significa che il tecnico puo allacciarsi col suo terminale alla scheda elettrica principale, quella in basso, e con buona probabilità trova il guasto.Non disponendo di quel terminale, andiamo per logica.La scheda principale, a quanto pare, sa svolgere le operazioni di base, come scarico, carico acqua, controllo motore (a dimostrazione del fatto che ogni tanto esegue correttamente l'intero ciclo); se era danneggiata non poteva farlo.Le uniche cause possibili che mi vengono in mente sono queste:1.Sonda termostato danneggiata2.Pressostato3.Componente quadro comandi difettoso (selettore programmi, variatore centrifuga, termostato...)Vai ad esclusione:1a. Scollega la sonda del termostato, avvia la lavatrice, la lavatrice dovrebbe segnalare l'anomalia esattamente come ha sempre fatto. in tal caso sostituisci la sonda.2a. Scollega dal pressostato il filo che va alla pompa di scarico (funzione anti-trabocco); se l'errore non si ripresenta, è starato.3a. Scollega uno alla volta i vari variatori presenti (variatore centrifuga, termostato...), quindi avvia la lavatrice (tranquillo, si avvia normalmente impostando i valori predefiniti, centrifuga a 550/600 e temperatura prevista dal programma); se l'errore persiste è il selettore dei programmi danneggiato.
fraubene Inserita: 20 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2010 Ciao, allora la sonda temperatura e il pressostato l'avevo già provata e nessun risultato positivo, il variatore centrifuga non è presente in questo modello, il commutatore rotante per la regolazione della temperatura l'ho testato e va benone mentre se fosse il selettore dei programmi almeno in qualche posizione dovrebbe funzionare regolarmente invece lo fa indipendentemente dalla funzione impostata.Mi seccherebbe parecchio sbagliare diagnosi ma ormai resta la scheda la sola imputata, in giornata mi reco al cat per acquistarla poi vi faccio sapere il risultato.A più tardi.
tecnomane Inserita: 22 gennaio 2010 Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 Ci sono buone probabilità che sia guasto il pressostato (non è facile provarlo anche se usi un tester). Se vuoi provare a sostituirlo ti dò il codice originaleAriston: AR 96880. Ciao.
fraubene Inserita: 23 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2010 Ciao, ho preso la scheda dal CAT Indesit e dopo una prova durata un giorno ho riconsegnato la lavatrice, era proprio lei che difettava.In tanti anni è la prima che mi capita con un difetto così strano; di solito la scheda o va o non va ma un comportamento così mi ha depistato.Comunque 1000 grazie per i consigli, a buon rendere.
Messaggi consigliati