Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex mod. LP 863 WRD - Fa scattare il salvavita

phobos7f

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un problema con la mia lavastoviglie una Rex ip863wrd. Possiedo questa lavastoviglie da 6 anni. Sono mesi che ripetutamente dopo 5 o 10 giorni di utilizzo fa scattare il contatore. Questa estate c'è stato un episodio dove si è sentita una puzza di bruciato fortissima, allora si è deciso di staccarla e farla asciugare per tutto il perido. Oggi abbiamo riprovato a riaccenderla e funziona perfettamente, il problema e che questo episodio è capitato già 4 volte in passato e sicuramente lo rifarà (solo corto e niente puzza però). Un amico che se ne intende di componentistica di elettrodomestici ha già controllato la resistenza ed il motore dicendo che erano a posto. Ma il problema non è stato identificato. Questo mio amico non intendendosi di lavastoviglie ma di elettrodomestici a accennato che potrebbe essere qualche componete del pannello frontale che va in corto. Ma ripeto non ce ne intendiamo. Secondo voi che cosa potrebbe scatenare il corto circuito? (ps : la lavastoviglie non ha mai avuto perdite d'acqua e pur avendo sentito bruciato funziona perfettamente ma non la usiamo propio per questo pericoloso rischio di corto)

Grazie a tutti smile.gif

Modificato: da phobos7f
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è la resistenza in dispersione, bada che può andare in dispersione anche dopo che inizia a riscaldare e in questo caso non si rileverà nessuna dispersione quando è fredda;è il componente che sostituisco di più sulle lavastoviglie. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con fraubene. La più indicata è la resistenza. Comunque dopo quanto che la lavastoviglie è accesa salta il salvavita? Quando salta se la lasci accesa riesci a riattivarlo oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Per provare le resistenza uso un sistema infallibile ma...

ATTENZIONE!

Non si esegua questa operazione se non con le dovute precauzione e maturata la giusta esperienza per evitare rischi e pericoli a cose o persone

Scollega la messa a terra della resistenza e avvia la macchina... se il ciclo finisce regolarmente allora il problema è quello ma può anche darsi che salti comunque e allora: scollega completamente la macchina dalla messa terra e riavvia... nel momento in cui riavvi se c'è dispersione la trovi con un semplice cercafare sulla carrozzeria....(allora scollega l'alimentazione della resistenza e avrai la riprova)

NON TOCCARE ASSOLUTAMENTE LA LAVASTOVIGLIE DURANTE L'OPERAZIONE

worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]fraubene : si se provo a riaccenderla il salvavita scatta immediatamente... dopo se la lascio asciugare per qualche mese e riprovo funziona ma ripete il problema. sad.gif

[at]ftwmco : si ho capito cosa intendi, ottimo sistema, se il problema persiste lo farò fare a persone competenti. smile.gif

Per la puzza di bruciato oggi si e scoperto che un tappo del carellino delle stoviglie si era staccato e incastrato tra la resistenza e lo scsi, incredibile era tutto bruciato...

Era messo in modo tale che non si notasse. Protrebbe aver causato il problema? La resistenza può essersi danneggiata?

Modificato: da phobos7f
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora visto che come immaginavo (avevo chiesto io no fraubene se continuava a saltare il salvavita smile.gif) continua a saltare vuol dire che quando va sott'acqua la resistenza e magari inizia a scaldare l'isolamento perde efficenza (La rotellina si è sciolta e potrebbe in qualche modo aver rovinato l'isolamento. Se hai un tester fai questa prova a corrente staccata. Stacchi i fili di alimentazione dalla resistenza, con il tester in ohm (200k o 1 mega ohm) metti un puntale su un capo della resistenza e l'altro sul filo giallo-verde di massa poi cambi terminale della resistenza. Se il tester segna qualcosa vai tranquillo che è quella. Se non segna niente, la fai partire, quando salta la corrente la stacchi e fai la prova che ti ho indicato sopra e vedi che dovrebbe segnare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

cri_999+17/01/2010, 13:39--> (cri_999 @ 17/01/2010, 13:39)

Grazie cry_999 questo test lo faccio appena stacca il salvavita... smile.gif In caso contrario dovrò cambiare la resistenza...

Link al commento
Condividi su altri siti