Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice SANCY SLS 426 X - Non scarica l'acqua

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

buonasera a tutti,

come da titolo ho un problema con la mia lavatrice marca SANCY ( non so se fa parte della SILTAL).

ha qualche annetto,ma visto i tempi che corrono meglio se ne dura ancora.

il problema in questione e' questo la lavatrice va bene fino al momento di scaricare l'acqua.

la prima cosa che ho fatto e' stata mettermi dietro ad internet ed informarmi, visto che faccio tutt'altro.

ho letto che poteva essere un problema di elettrovalvola che prontamete ho smontato vedendo di comperarne una nuova.

ma andando + (=più) a fondo ho letto che serve a tutt'altro: io non ho problemi di carico, ma di scarico.la lavatrice non scaricando non centrifuga nemmeno( cosa che a vuoto fa).

smontare la pompa e' un po' un'avventura data la posizione in cui e',e visto che al momento dello scarico si sente un MMMMMMMMMMM ( come se non rispondesse a comando)dietro il blocco ruote della manopola di programma lavaggi,non vorrei fare tutto questo a vuoto magari sapendo che poi il problema e' li.

vorrei un parere da chi se ne in tende sicuramente più' di me.

grz (=grazie) per le eventuali risposte.

.

Modificato: da Livio Migliaresi

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Per favore, inserisci il modello esatto.

Grazie.

Inserita: (modificato)

buongiorno,ok scusate.

il modello e' SANCY SLS 426 X.

proprop ora stavo pensando come poetr vedere se e' un problema alla pompa e come farea saperlo.

grazie.

**

inserito modello in titolo

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

buonasera, ho provato a smontare la pompa..

no essendo del mestiere non so da che parte muovermi..

ho messo i 2 aghi del tester sui morsetti e mi segna vita..

anche se non va in funzione.

con la mano noto che la ventolina sforza un po' a girare ( sento come se dentro strofini contro qualcosa)

è tutto normale o la ventolina deve essere scorrevolissima?

chi ne sa mi illumini.

non vorrei andare a comprare una pompa nuova ( e' vero non costa poi cosi' tanto)

per poi pero' trovarmi punto e a capo.

grazie.

Inserita:

La tua è una pompa di scarico magnetica? (si muove a scatti e sul corpo pompa non è presente la ventola di raffreddamento)

Se si, è incrostata; smontala, la girante si sfila, controlla all'interno che non ci sia calcare, detersivo o incrostazioni varie da eliminare; la lubrifichi leggermente con del grasso e la rimonti; se non funziona va sostituita, solo il corpo pompa costa circa 10-15€.

come corpo pompa intendi il corpo di plastica con l'attacco dei due tubi?

se si non ha nex (=nessuna) ventola.

ed eventualmente xe' (=perchè) dovrei comprare il corpo se cio che eventualmente non va e' la pompa?

ciao, fammi sapere.

Modificato: da Fulvio Persano
Fulvio Persano

Ciao rendy.

Se hai notato, ti sono già stati modificati i tuoi due primi posts, in quanto il regolamento vieta esplicitamente di usare abbreviazioni tipo SMS.

Per favore, presta più attenzione.

Grazie.

Spiegati meglio quando dici che "segna vita", cosa fa di preciso ?

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

scusate per le abbreviazioni..

come il piu' delle volte accade non si leggono mai i regolamenti ( cosa che si dovrebbe sempre fare..lo so).

per vita intendevo che mettendo gli aghi del tester sui 2 morsetti della pompa la lancetta si era mossa arrivando a fondo scala( mi era stato consigliato di fare prima cosi, per vedere se effettivamente fosse un problema alla pompa).

in giornata ho seguito il consiglo di KLSRC e ho provato a sfilare la ventolina che girandola con le dita sentivo sforzare a grattare un po'.

mi sono aiutato con un cacciavite facendo leva e dopo un colpetto secco si e' sfilato tutto il corpo inerno.

effettivamente dentro c'erano un paio di pezzettini di plastica (da dove arrivano?)che facevano attrito al corpo magnetico.

pulendo e reinfilandolo ho notato subito una certa fluidita'.

ho collegato la pompa alla corrente e ha ripreso ad andare ma con un piccolo inconveniente:

al colpo secco del cacciavite mi sa che si e' rotto qualcosa,nel senso che il corpo magnetico arriva fino in fondo e li rimane, ma il problema e' la parte superiore, dove c'e' la ventolina:

appena sotto la ventolina c'e' tipo una rondella in plastica che dovrebbe poggiare e chiudere il piano... ma non lo fa, nel sensop che si muove e ha parecchio gioco.

domanda:

non e' normale, vero?

e poi anche se fosse non entra l'acqua all'interno?

grazie

Inserita:

Con buona probabilità hai danneggiato la pompa wallbash.gif

Ma la colpa non è stata la tua, che invece hai operato alquanto bene, ma di quei pezzettini di plastica che fermavano il corpo della girante e che ti hanno costretto a fare più forza.

Queste cosa capitano a tutti, non preoccuparti!

Cambia SOLO il corpo motore, costa meno dell'intera pompa di scarico, circa 15-20€ contro i 25-30€, lo rimonti ed il gioco è fatto.

Inserita:

ciao klsrc..

no allora...

con un colpo secco sono riuscito a far entrare il corpo della girante e ora e' ben salda....

dovrebbe andare tutto bene.

e' ancora smontata perche invece mi si sono rotti quei 2 pezzettini di linguette in plastica che tengono fermo la parte superiore(quella dove ci va dentro il filtro)

quindi montandolo su e ruotandolo non ha piu' quella presa e stabilita' che magari con delle vibrazioni potrebbe crearmi dei casini.

magari ci posso mettere un po' di silicone tutto in giro in modo che sia ben saldo.

e' un lavoro del cavolo lo so .