Vai al contenuto
PLC Forum

Come Aumentare Il Livello Dell'acqua?

Immer Besser

Messaggi consigliati

salve a tutti, volevo chidervi un aiuto per aumentare il livello d'acqua nelle fase di risciacquo della lavatrice Zoppas P608.. in quanto l'acqua del lavaggio c'è e si vede, ma nei risciacqui sembra li faccia a secco infatti alla fine di ogni lavaggio devo ri fare il programma risciacquo in quanto rimane sempre schiuma anche se metto meno dettersivo... ho provato a vedere il presostato ma ha un sacco di viti o trimer per le varie regolazioni penso siano i vari livelli.. e prima di metterci le mani volevo chiedere a voi dei consigli su come agire... grazie mille in anticipo. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie :-) gia controllato scarica alla grande con un bel getto... ho controllato anche il filtro.... secondo me e proprio che carica poca acqua... xk (=perchè) nel programma risciacquo ne prende di più in fatti riesce a eliminare più schiuma..

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

ciao,

scusa ma non ho capito....

Non sciacqua perchè ti accorgi a fine ciclo che il bucato al tatto o alla vista ha residui oppure dici che non sciacqua perchè durante il ciclo di risciacquo non riesci a vedere abbastanza acqua attraverso l'oblò!?

Nel primo caso dovresti (ma l'hai già fatto smile.gif) controllare filtro e scarico.

Nel secondo caso senzasperanza.gif è un problema della lavatrice ma:

- non ricordo se questa lavatrice ha due pressostati e magari quello del livello alto è bloccato;

- può darsi che la trappola aria sia sporca o intasata quindi provvedere alla pulizia.

- per aumentare il livello è sempre sconsigliato agire su viti o perni del pressostato per ritararne la tolleranza ma in alternativa sostituirlo con uno nuovo (le molle della membrana a lungo andare si guastano) oppure allungare il tubicino a cui si collega per aumentare il livello di scatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le rispoate, allora per ftwmco me ne accorgo perchè il bucato e duro quasi come il cemento se invece faccio più risciacqui i panni sono più morbidi.. poi mi sono fermato a osservarla e l'acqua si intravede al momento che carica, dopo di che quando inizia a girare i panni assorbono l'acqua e la lavatrice raramente la ri prende.. poi da quel che ho visto io ha solo un presostato e mi sembra sia quello in mezzo tra i 3 nella foto che ha posato klsrc.. non ricordo bene.. dici si sia già sporcata la trappola dell'aria? non ha neanche un'anno sta lavatrice e viene usata 1 o 2 volte alla settimana a temperature alte (la usiamo come seconda lavatrice x (=per) lavare tappeti o indumenti da lavoro..).. a sto punto cosa mi consigliate? di comprare un pressostato? o chiamare l'assistenza visto che in garanzia?

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

ASSOLUTAMENTE CHIAMA L ASSISTENZA!!!

wink.gif

Non pensare solo al problema nell immediato pensa al fatto che potresti aver bisogno dell assistenza tecnica anche nel futuro e non è il caso di invalidare la garanzia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla di rotto... chi ha tarato quel pressostato lo ha fatto per consumare poca acqua;

Se la trappola era ostruita la lavatrice cariava il doppio dell'acqua; se bucata, ti allagava casa!

Caschi a pennello, hai il pressostato più complicato!

Devi contare i contatti disponibili presenti su questo (non i fili collegati), dovrebbero essere o 4, o 7 o 9 se la tua lavatrice ha la sicurezza antitrabocco, altrimenti 3, 6 o 9.

Ti ricordo che è molto rischioso, specie per chi è alle prime armi, manomettere il pressostato, in particolar modo il tuo, rischi o di allagare tutto o di non tararlo bene, con cosequenze molto varie, tipo accenzione della resistenza senza acqua in vasca e successiva cottura dei capi a temperatura di fusione dell'acciaio!!!

Ti consiglio di comprarne uno nuovo (costa 15 € o poco più), smonti il tuo senza manometterlo, disegnandoti lo schema dei fili, monti quello nuovo (qui siamo in tanti, ti sapremo dire come ricollegarlo!) e fai tutte le modifiche che vuoi... alle perse, rimonti il suo cool.gif

Il pressostato più semplice è quello in terza foto, comunque conta i contatti disponibili sul tuo pressostato e ti do/diamo una dritta semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa indesittone, hai fatto prima di me...

A tuo rischio e pericolo, se apri la lavatrice e la manometti... la garazia diventa carta igenica!

Io non ti conosco ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

klsrc+17/01/2010, 22:01--> (klsrc @ 17/01/2010, 22:01)

Quali corbellerie vai scrivendo???

Evita di creare confusione. L intervento migliore consigliabile è contattare l assistenza tecnica autorizzata e segnalare il guasto.

Consiglio all utente di lasciar perdere pressostati e livelli vari. Chiami l assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao immer besser!se la macchina non era in garanzia ti avrei consigliato il mio sistema.

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=55410

tra breve la modifica a 2 livelli.il tempo di testarla...

al 90%dei casi il sistema di carico è simile a quello bosch:carico a tempo ma col consenso del pressostato.pilotando la chiusura di quest'ultimo è possibile incrementare il livello dell'acqua a piacimento agendo sul temporizzatore senza agire sulle viti.

ormai sono passati 4-5 mesi dalla modifica e non ho riscontrato nessun problema strutturale.i pochi difetti riscontrati(se si effettua il pre-lavaggio il lavaggio verrà effettuato a livello alto,e unione dei due risciacqui nel lavaggio rapido 15 minuti) verranno eliminati dalla seconda versione dello schema in arrivo su queste pagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille puzzle982, visto che e in garanzia chiamerò il tecnico.. per esempio anche adesso ho appena fatto partire la Zoppas l'avrei spaccata a metà...mamma mia non la sopporto carica pochissima acqua infatti ho notato adesso che certa roba rimane asciutta.... mad.gif mi sono pentito di averla comprata.... potevo comprare un modello base della Miele e ero sicuro di non avere problemi.. ( visto che in casa abiamo Miele ed e fantastica) per lo meno ha la funzione più acqua (cosa che non uso mai perchè da sola da risultati perfetti) e anche il risciacquo supplementare lo uso solo per gli indumenti intimi... e pensare che mi fidavo della zoppas visto che fà lavatrici da una vita... vatti a fidare te....

Link al commento
Condividi su altri siti

se la roba rimane asciutta non credo sia normale!fai bene a chiamare il tecnico avrà molto probabilmente qualche problemino questa lavatrice!

che vuoi farci!!ci sono così poche certezze nella vita... senzasperanza.gif

facci sapere come va a finire!

Link al commento
Condividi su altri siti

puzzle982+20/01/2010, 11:37--> (puzzle982 @ 20/01/2010, 11:37)

Sicuro: conosco le quasi contemporanee, e il pressostato interviene più volte ad integrare l'acqua che viene assorbita. Impossibile che il carico rimanga parzialmente asciutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo vi terrò aggiornati!! smile.gif.. e vero a volte guardo dentro e vedo il carico ( e una 6 kg, non la riempo mai al massimo) e che la biancheria rimane asciutta in mezzo e prima che riesce a bagnarla per bene ci mette un'pò.. ieri sera con i sintetici prendeva acqua ma poi veniva assorbita tanto che quando ha scaricato l'acqua del prelavaggio ci ha messo 10 secondi (se sono tanti) a svuotare la vasca.. quindi deduco che e una lavatrice del cavolo.. mad.gif quando mai l'ho comprata.... wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ci vogliano anche 10 minuti ci può stare, tanto fino a quel tempo l'elettronica non avvia la fase di riscaldamento! Così è anche per Candy ed Indesit, per esempio.

Passati quei 10 minuti d' "impolpamento", il motore inizia a funzionare in maniera più veloce facendo circolare la (poca) acqua all'interno dei panni, iniziando al fase di lavaggio vera e propria.

Forse col tempo, dosando adeguatamente i saponi, inizierai ad apprezzarla! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mah chi lo sà.. anche perche uso sempre una quantità inferiore di detersivo rispetto a quella che scrivono sulla confezione eppure con la zoppas sembra non cambiare nulla... mentre con la Miele a volte ne doso di più ( rispetto alla zoppas) eppure non ho problemi di schiuma.... ma non mi importa più di tanto.. perche oggi sono andato a vedere la Miele base modello W 1611, sarà base ma come seconda lavatrice va più che bene.. adesso aspetterò un'pò e poi la compro cosi mi disfo di quella bagascia della zoppas.. chissà... o proverò a venderla su internet o boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

fai almeno scadere la garanzia!e comunque è normale che i panni risultino asciutti nei primi minuti a inizio programma.l'importante è che poi si sciacquino bene!a garanzia scaduta se vuoi puoi applicare la mia modifica così farai un confronto!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo farei volentieri ma passare un'anno e mezzo ancora con sta lavatrice mi farà venire i nervi.... alrimenti invece di fare una lavatrice piena ne farò 2 a metà... anche se non sò se arrivera ai 2 anni di vita intera.. perchè ultimamente mi sta facendo veramente arrabbiare che la tratto malissimo... mi viene spontaneo.. mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh!come ti capisco!ci sono passato anch'io!con una hoover!fastidiosissima lavatrice con mille difetti!l'ho regalata per la disperazione!vedi se riesci a tirare avanti ancora un pò!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh oggi ha dato il meglio di sè... dopo 6 risciacqui cera ancora schiuma!!! e vi giuro oggi ho messo il detersivo col misurino 50ml... però mi e venuta una domanda.... oltre al fatto che prende poca acqua.. può essere che fa più fatica a sciacquare perche l'acqua e morbida?? nel senso povera di calcare? unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...