Immer Besser Inserito: 17 gennaio 2010 Segnala Inserito: 17 gennaio 2010 salve a tutti, volevo chidervi un aiuto per aumentare il livello d'acqua nelle fase di risciacquo della lavatrice Zoppas P608.. in quanto l'acqua del lavaggio c'è e si vede, ma nei risciacqui sembra li faccia a secco infatti alla fine di ogni lavaggio devo ri fare il programma risciacquo in quanto rimane sempre schiuma anche se metto meno dettersivo... ho provato a vedere il presostato ma ha un sacco di viti o trimer per le varie regolazioni penso siano i vari livelli.. e prima di metterci le mani volevo chiedere a voi dei consigli su come agire... grazie mille in anticipo.
deepspace Inserita: 17 gennaio 2010 Segnala Inserita: 17 gennaio 2010 controlla se scarica bene, filtro ,tubo di scarico piegato....
Immer Besser Inserita: 17 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2010 (modificato) grazie :-) gia controllato scarica alla grande con un bel getto... ho controllato anche il filtro.... secondo me e proprio che carica poca acqua... xk (=perchè) nel programma risciacquo ne prende di più in fatti riesce a eliminare più schiuma.. Modificato: 17 gennaio 2010 da Fulvio Persano
superautomatico Inserita: 17 gennaio 2010 Segnala Inserita: 17 gennaio 2010 ciao, scusa ma non ho capito.... Non sciacqua perchè ti accorgi a fine ciclo che il bucato al tatto o alla vista ha residui oppure dici che non sciacqua perchè durante il ciclo di risciacquo non riesci a vedere abbastanza acqua attraverso l'oblò!?Nel primo caso dovresti (ma l'hai già fatto ) controllare filtro e scarico.Nel secondo caso è un problema della lavatrice ma:- non ricordo se questa lavatrice ha due pressostati e magari quello del livello alto è bloccato;- può darsi che la trappola aria sia sporca o intasata quindi provvedere alla pulizia.- per aumentare il livello è sempre sconsigliato agire su viti o perni del pressostato per ritararne la tolleranza ma in alternativa sostituirlo con uno nuovo (le molle della membrana a lungo andare si guastano) oppure allungare il tubicino a cui si collega per aumentare il livello di scatto.
klsrc Inserita: 17 gennaio 2010 Segnala Inserita: 17 gennaio 2010 durante la fase di risciacquo, l'acqua, anche in minima parte, entra?oppure proprio non entra per nulla?
klsrc Inserita: 17 gennaio 2010 Segnala Inserita: 17 gennaio 2010 Riconosci il tuo pressostato tra i tre in foto?
Immer Besser Inserita: 17 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2010 (modificato) grazie per le rispoate, allora per ftwmco me ne accorgo perchè il bucato e duro quasi come il cemento se invece faccio più risciacqui i panni sono più morbidi.. poi mi sono fermato a osservarla e l'acqua si intravede al momento che carica, dopo di che quando inizia a girare i panni assorbono l'acqua e la lavatrice raramente la ri prende.. poi da quel che ho visto io ha solo un presostato e mi sembra sia quello in mezzo tra i 3 nella foto che ha posato klsrc.. non ricordo bene.. dici si sia già sporcata la trappola dell'aria? non ha neanche un'anno sta lavatrice e viene usata 1 o 2 volte alla settimana a temperature alte (la usiamo come seconda lavatrice x (=per) lavare tappeti o indumenti da lavoro..).. a sto punto cosa mi consigliate? di comprare un pressostato? o chiamare l'assistenza visto che in garanzia? Modificato: 17 gennaio 2010 da Livio Migliaresi
INDESITTONE Inserita: 17 gennaio 2010 Segnala Inserita: 17 gennaio 2010 ASSOLUTAMENTE CHIAMA L ASSISTENZA!!! Non pensare solo al problema nell immediato pensa al fatto che potresti aver bisogno dell assistenza tecnica anche nel futuro e non è il caso di invalidare la garanzia!!
klsrc Inserita: 17 gennaio 2010 Segnala Inserita: 17 gennaio 2010 Nulla di rotto... chi ha tarato quel pressostato lo ha fatto per consumare poca acqua;Se la trappola era ostruita la lavatrice cariava il doppio dell'acqua; se bucata, ti allagava casa!Caschi a pennello, hai il pressostato più complicato!Devi contare i contatti disponibili presenti su questo (non i fili collegati), dovrebbero essere o 4, o 7 o 9 se la tua lavatrice ha la sicurezza antitrabocco, altrimenti 3, 6 o 9.Ti ricordo che è molto rischioso, specie per chi è alle prime armi, manomettere il pressostato, in particolar modo il tuo, rischi o di allagare tutto o di non tararlo bene, con cosequenze molto varie, tipo accenzione della resistenza senza acqua in vasca e successiva cottura dei capi a temperatura di fusione dell'acciaio!!!Ti consiglio di comprarne uno nuovo (costa 15 € o poco più), smonti il tuo senza manometterlo, disegnandoti lo schema dei fili, monti quello nuovo (qui siamo in tanti, ti sapremo dire come ricollegarlo!) e fai tutte le modifiche che vuoi... alle perse, rimonti il suo Il pressostato più semplice è quello in terza foto, comunque conta i contatti disponibili sul tuo pressostato e ti do/diamo una dritta semplice.
klsrc Inserita: 17 gennaio 2010 Segnala Inserita: 17 gennaio 2010 Scusa indesittone, hai fatto prima di me...A tuo rischio e pericolo, se apri la lavatrice e la manometti... la garazia diventa carta igenica!Io non ti conosco
INDESITTONE Inserita: 17 gennaio 2010 Segnala Inserita: 17 gennaio 2010 klsrc+17/01/2010, 22:01--> (klsrc @ 17/01/2010, 22:01) Quali corbellerie vai scrivendo??? Evita di creare confusione. L intervento migliore consigliabile è contattare l assistenza tecnica autorizzata e segnalare il guasto. Consiglio all utente di lasciar perdere pressostati e livelli vari. Chiami l assistenza.
Immer Besser Inserita: 17 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2010 ok grazie a tutti per le risposte, mi rivolgerò all'assistenza..
klsrc Inserita: 17 gennaio 2010 Segnala Inserita: 17 gennaio 2010 Chiaro... metti da parte almeno 20 € per la chiamata!
puzzle982 Inserita: 17 gennaio 2010 Segnala Inserita: 17 gennaio 2010 ciao immer besser!se la macchina non era in garanzia ti avrei consigliato il mio sistema.http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=55410tra breve la modifica a 2 livelli.il tempo di testarla...al 90%dei casi il sistema di carico è simile a quello bosch:carico a tempo ma col consenso del pressostato.pilotando la chiusura di quest'ultimo è possibile incrementare il livello dell'acqua a piacimento agendo sul temporizzatore senza agire sulle viti.ormai sono passati 4-5 mesi dalla modifica e non ho riscontrato nessun problema strutturale.i pochi difetti riscontrati(se si effettua il pre-lavaggio il lavaggio verrà effettuato a livello alto,e unione dei due risciacqui nel lavaggio rapido 15 minuti) verranno eliminati dalla seconda versione dello schema in arrivo su queste pagine.
Immer Besser Inserita: 19 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2010 Grazie mille puzzle982, visto che e in garanzia chiamerò il tecnico.. per esempio anche adesso ho appena fatto partire la Zoppas l'avrei spaccata a metà...mamma mia non la sopporto carica pochissima acqua infatti ho notato adesso che certa roba rimane asciutta.... mi sono pentito di averla comprata.... potevo comprare un modello base della Miele e ero sicuro di non avere problemi.. ( visto che in casa abiamo Miele ed e fantastica) per lo meno ha la funzione più acqua (cosa che non uso mai perchè da sola da risultati perfetti) e anche il risciacquo supplementare lo uso solo per gli indumenti intimi... e pensare che mi fidavo della zoppas visto che fà lavatrici da una vita... vatti a fidare te....
puzzle982 Inserita: 20 gennaio 2010 Segnala Inserita: 20 gennaio 2010 se la roba rimane asciutta non credo sia normale!fai bene a chiamare il tecnico avrà molto probabilmente qualche problemino questa lavatrice!che vuoi farci!!ci sono così poche certezze nella vita... facci sapere come va a finire!
Ciccio 27 Inserita: 20 gennaio 2010 Segnala Inserita: 20 gennaio 2010 puzzle982+20/01/2010, 11:37--> (puzzle982 @ 20/01/2010, 11:37) Sicuro: conosco le quasi contemporanee, e il pressostato interviene più volte ad integrare l'acqua che viene assorbita. Impossibile che il carico rimanga parzialmente asciutto.
Immer Besser Inserita: 20 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2010 certo vi terrò aggiornati!! .. e vero a volte guardo dentro e vedo il carico ( e una 6 kg, non la riempo mai al massimo) e che la biancheria rimane asciutta in mezzo e prima che riesce a bagnarla per bene ci mette un'pò.. ieri sera con i sintetici prendeva acqua ma poi veniva assorbita tanto che quando ha scaricato l'acqua del prelavaggio ci ha messo 10 secondi (se sono tanti) a svuotare la vasca.. quindi deduco che e una lavatrice del cavolo.. quando mai l'ho comprata....
Ciccio 27 Inserita: 20 gennaio 2010 Segnala Inserita: 20 gennaio 2010 Che ci vogliano anche 10 minuti ci può stare, tanto fino a quel tempo l'elettronica non avvia la fase di riscaldamento! Così è anche per Candy ed Indesit, per esempio.Passati quei 10 minuti d' "impolpamento", il motore inizia a funzionare in maniera più veloce facendo circolare la (poca) acqua all'interno dei panni, iniziando al fase di lavaggio vera e propria.Forse col tempo, dosando adeguatamente i saponi, inizierai ad apprezzarla!
Immer Besser Inserita: 20 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2010 mah chi lo sà.. anche perche uso sempre una quantità inferiore di detersivo rispetto a quella che scrivono sulla confezione eppure con la zoppas sembra non cambiare nulla... mentre con la Miele a volte ne doso di più ( rispetto alla zoppas) eppure non ho problemi di schiuma.... ma non mi importa più di tanto.. perche oggi sono andato a vedere la Miele base modello W 1611, sarà base ma come seconda lavatrice va più che bene.. adesso aspetterò un'pò e poi la compro cosi mi disfo di quella bagascia della zoppas.. chissà... o proverò a venderla su internet o boh...
puzzle982 Inserita: 20 gennaio 2010 Segnala Inserita: 20 gennaio 2010 fai almeno scadere la garanzia!e comunque è normale che i panni risultino asciutti nei primi minuti a inizio programma.l'importante è che poi si sciacquino bene!a garanzia scaduta se vuoi puoi applicare la mia modifica così farai un confronto!
Immer Besser Inserita: 20 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2010 lo farei volentieri ma passare un'anno e mezzo ancora con sta lavatrice mi farà venire i nervi.... alrimenti invece di fare una lavatrice piena ne farò 2 a metà... anche se non sò se arrivera ai 2 anni di vita intera.. perchè ultimamente mi sta facendo veramente arrabbiare che la tratto malissimo... mi viene spontaneo.. mah...
puzzle982 Inserita: 20 gennaio 2010 Segnala Inserita: 20 gennaio 2010 eheh!come ti capisco!ci sono passato anch'io!con una hoover!fastidiosissima lavatrice con mille difetti!l'ho regalata per la disperazione!vedi se riesci a tirare avanti ancora un pò!
Immer Besser Inserita: 21 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2010 beh oggi ha dato il meglio di sè... dopo 6 risciacqui cera ancora schiuma!!! e vi giuro oggi ho messo il detersivo col misurino 50ml... però mi e venuta una domanda.... oltre al fatto che prende poca acqua.. può essere che fa più fatica a sciacquare perche l'acqua e morbida?? nel senso povera di calcare?
washingmachine Inserita: 21 gennaio 2010 Segnala Inserita: 21 gennaio 2010 ti dispiacerebbe indicare il modello. ciao e grazie
Messaggi consigliati