Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch - Problemi ingresso acqua?

luclor97

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Mi sono appena registrato e spero di trovare qualche anima buona che vorra darmi una mano per il mio problema.

Mia suocera ha una lavastoviglie Bosch ad incasso di cui adesso non ricordo il modello perche sono nella mia abitazione ed ultimamente mi sono accorto di un fatto grave...

Ho notato che la resistenza si è tutta ondulata in diversi posti e a volte non lascia più girare il tondello spruzzacqua. Ho provato a comprimerla un pò giù ma in un ultimo lavaggio ci siamo accorti che si è fuso in parte il cestello portaposate...

Io non sono un grande esperto ma mi da l'impressione che non entri acqua a sufficienza...

Devo dire che abbiamo trovato nel filtro due pezzi di porcellana che poi guardando meglio ci siamo accorti essere la parte superiore del termostato, quella parte che appoggia sulle due bacchette della resistenza e tiene sollevato-fermo il termostato.

Ho provato a sfilarlo da sotto e con la prova accendino e tester ho notato che funziona: apre e chiude

Ho anche riincollato con l'Atak le due porzioni di porcellana ma non so se eventualmente terranno con il girare dell'acqua...

Provato con il tester anche la resistenza funziona ancora anche se sarebbe ormai da cambiare.

Cosa potrà essere successo? Sarà possibile ricuperare la lavastoviglie? Ho abbastanza manualità e vorrei provare a metterci io le mani (a essere sincero ho già iniziato) ma non so cosa fare o dove guardare... senzasperanza.gif

Potete darmi una dritta in merito?

Ciao

luclor97

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito si utilizza il mastice, tipo bostik.

Se il mulinello non riesce a girare è normale che la resistenza produca eccessivo calore e fonda i vari pezzetti di plastica.

Inizia a sincerarti che il mulinello in basso ruoti liberamente senza bloccarsi sulle ondulazioni della resistenza.

Secondo, controlla che nella trappola aria del pressostato non vi siano incrostazioni, i quali possono impedire una corretta lettura del livello dell'acqua.

Terzo, come dici tu, controlla che la lavastoviglie carichi correttamente l'acqua e che faccia ruotare correttamente i mulinelli, nel frattempo controllerei anche che la resistenza non venga attivata per periodi particolarmente lunghi in assenza di acqua.

Quarto, essendo il termostato un componente elettrico, non deve entrare in contatto con l'acqua, per cui ti consiglio di sostituire quel supporto difettato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pre trovare la trappola aria del pressostato ti basta seguire il tubicino, partendo appunto dal pressostato. Dove termina c'è la detta trappola; Di solito è posta in un lato del pozzetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia poca competenza in merito...

Per pozzetto intendi la parte dove c'è il filtro (la parte più bassa) all'interno della lavastoviglie oppure è all'esterno di essa?

Devo smontare forse il fondo o una parte laterale esteno dell'elettrodomestico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, non ti preoccupare!

Allora, il pozzetto è quella specie di "bacinella" che si trova sul fondo, al centro della lavastoviglie; normalmente è coperto da una serie di filtri e sopra di questo è installato il mulinello.

Smontando il pannello alla base della lavastoviglie ci accedi dall'esterno.

Prima di controllare la trappola e quindi di smontare tutta la lavastoviglie, è bene controllare che la lavastoviglie carichi correttamente l'acqua (magari il filtrino posto sull'elettrovalvola è intasato) e che faccia ruotare correttamente i mulinelli (durante il lavaggio, spegni ed apri la lavastoviglie, guardi la posizione dei mulinelli, la richiudi e la riavvii, dopo 3 secondi spegni ed apri nuovamente, i mulinelli dovranno stare in un'altra posizione), nel frattempo controllerei anche che la resistenza non venga attivata per periodi particolarmente lunghi in assenza di acqua.

Si tratta di perdere un'oretta e controllare ogni fase della lavastoviglie durante un lavaggio al fine di capire la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringarzio per la tua pazienza !

Sto cercando di capire il tutto in modo da sapere come muovermi...fra qualche giorno.

Come fare con i mulinelli per vedere se girano correttemente, mi ora ben chiaro.

Quando ho staccato i tubi d'ingresso e uscita dell'acqua ho guardato quel filtrino nero che è subito dopo il filetto d'attacco ma era ben pulito.

Per elettrovalvola intendi questo? Non penso...

Non mi è chiaro come devo fare per controllare i periodi di attivazione della resistenza in assenza di acqua...

Per smontare il pozzetto presumo ci siano delle viti ed una guarnizione di tenuta...

Sarà tutto semplicissimo ma per un profano come me è facile andare in pieno marasma !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il filtrino dell'elettrovalvola era proprio quello.

Ti spiego un attimo come una lavastoviglie scaldi l'acqua, affinché tu possa comprendere meglio la situazione.

Normalmente, la resistenza non è mai sommersa, anche se aprendo il portello la si vede "calleggiare appena", durante il lavaggio la motopompa tiente "sospesi" diversi litri di acqua, ovviamente presi dal pozzetto; la resistenza, così, rimane completamente senza acqua, tenderà a scaldare solo l'acqua che ricade dai piatti e dai mulinelli in rotazione.

Come avrai capito, se non c'è abbastanza acqua in grado di scambiare calore con la resistenza, questa tende a scaldarsi come quella di un forno!!!

Durante l'ascugatura, invece, la resistenza è controllata dal timer, il quale la fa lavorare per pochi secondi, onde evitare eccessivi surriscaldamenti.

Controlla, ora che ci penso, che il mulinello inferiore, quello a ridosso della resistenza, non rimaga incastrato col cestello posto sopra di lui, specie quando la pressione dell'acqua tende a sollevarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti