Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ignis mod AWV 465 (Mia 460) - Carica poca acqua.

Messaggi consigliati

Inserito:

Come da oggetto, la lavatrice lava con poca acqua (solitamente l'oblò si riempiva almeno per i 2/3 mentre ora l'acqua stenta a vedersi) lasciando i panni sporchi. Inizialmente mia moglie pensava fosse il detersivo oppure l'acqua diventata troppo dura, oggi me lo ha fatto presente o ho notato che carica poca acqua.

Di lavatrici non ne capiso granchè, ma il problema mi fa pensare al pressostato, che si è starato e che da il consenso al programmatore di passare avanti pur avendo caricato poca acqua , può essere così oppure ilk prpoblema è da qualche altra parte? Grazie, ciao a tutti.

superautomatico
Inserita:

Ciao,

marca, modello e anno di fabbricazione potrebbero essere informazioni utili a completare il quadro della situazione per permetterci di aiutarti nel migliore dei modi.

Se il pressostato scatta... non è detto che sia starato... piuttosto il problema potrebbe trovarsi in componenti a lui connesso... e qui la classica e maledettissima trappola aria!! Si tratta del tubicino collegato al pressostato e di tutta la pipetta posta alla sua estremità inferiore che con il tempo di intasano dando luogo a sintomi come li hai descritti.

Qualora la lavatrice avesse un sistema di carico acqua a tempo (nel qual caso allora sentiresti il timer attivo anche durante il carico dell'acqua) vuol dire che possono essersi intasati i filtri sul tubo di carico e la lavatrice non riesce nel tempo previsto a caricare la giusta quantità di acqua.

Io direi che più che essere sana con l'oblò a 2/3 e poi dichiarare la patologia per acqua che appena sfiora la guarnizione.... semmai il contrario ohmy.gif !! Era anormale il riempirsi così tanto (chissà magari dovuto ad un intasamento liberatosi da solo!) e ora funziona regolarmente...

Completa l'informazione con i dati mancanti e attendi altri riscontri smile.gif

Inserita:

Grazie per la risposta, effettivamente si, l'acqua era poco sopra la guarnizione dell'oblò, ora invece stento a vedere che c'è acqua.

Si tratta di una Ignis mod AWV 465 (Mia 460) di almeno 4 anni fa, è una semplice lavatrice 5 kg con termostato separato, niente di elettronico.

Come dovrei procedere per individuare l'intoppo? Grazie.

Inserita:

Per controllare la trappola d aria il modo corretto per procedere è :

1 svita le due viti che tengono fermo il coperchio con una chiave n° 7 per togliere il coperchio devi sollevarlo leggermente da dietro e spingere delicatamente in avanti.

2 svita le viti che tengono fermo il pannello di comando ( una a dx e una a sx)

Sfila il cassetto dei detersivi e verrà via il pannello.

3 togli lo zoccolino in plastica dove cè anche lo sportellino per il filtro ( in alcuni modelli non cè) basta fare una lieve pressione con il cacciavite per sganciarlo.

Fatto questo vedrai che ci sono 3 viti in basso sotto lo zoccolino svita anche quelle, sempre chiave n°7

5 sgancia il " cerchio" che tiene ferma la gomma dell oblò alla carrozzeria della macchina; piegala all interno del cesto per comodità.

Tolto il pannello frontale avrai gli organi della lavatrice a tua completa disposizone .

Vedrai che cè uno scatolino trasparente, quella è la trappola d aria e vi è collegato un tubetto nero che va al pressostato poco piu in alto.

Se la trappola d aria è piena di melma o calcare ovviamente non lavora come dovrebbe. Se riesci puliscila altrimenti sostituiscila. Per smontarla ancora chiave numero 7 per le due vitine.

Se è pulita è consigliabile sostituire il pressostato. I livelli si possono variare ma è sconsigliabile se non si ha la mano giusta per fare questi lavori con il rischio che la lavatrice non funzioni in modo corretto.

Il costo del pressostato è molto basso. Il livello di acqua che devono caricare queste lavatrici è di circa 12 litri nella fase di lavaggio .

superautomatico
Inserita:

Perfetto! Le istruzioni del collega sono esatte, il pressostato è una specie di uovo marroncino agganciato sulla destra ad una flangia.

Cambialo, è troppo delicato per essere ritarato e poi le viti sono pure cerate.

Inserita:

Rieccomi, e come si suo dire "felice e contento" .tongue.gif

Mi sono ricordato che mia madre ha la stessa lavatrice, stacco il pressostato e lo monto nella mia, fatto prova lavaggio (non prova finestra laugh.gif ), il pezzo incriminato è lui!! La lavatrice è tornata a funzionare.

Grazie ancora per i vs interventi, ciao a tutti.

p.s.

Chiaramente comprerò un pressostato nuovo e lo monterò nella lavatrice di mia madre.... senzasperanza.gif non posso fare altrimenti sad.gif , no?!

Inserita:

eheheh purtroppo no.... in questo caso la riparazione è la cosa migliore da fare..