FAROM Inserito: 24 gennaio 2010 Segnala Inserito: 24 gennaio 2010 Come da oggetto, la lavatrice lava con poca acqua (solitamente l'oblò si riempiva almeno per i 2/3 mentre ora l'acqua stenta a vedersi) lasciando i panni sporchi. Inizialmente mia moglie pensava fosse il detersivo oppure l'acqua diventata troppo dura, oggi me lo ha fatto presente o ho notato che carica poca acqua.Di lavatrici non ne capiso granchè, ma il problema mi fa pensare al pressostato, che si è starato e che da il consenso al programmatore di passare avanti pur avendo caricato poca acqua , può essere così oppure ilk prpoblema è da qualche altra parte? Grazie, ciao a tutti.
superautomatico Inserita: 24 gennaio 2010 Segnala Inserita: 24 gennaio 2010 Ciao, marca, modello e anno di fabbricazione potrebbero essere informazioni utili a completare il quadro della situazione per permetterci di aiutarti nel migliore dei modi.Se il pressostato scatta... non è detto che sia starato... piuttosto il problema potrebbe trovarsi in componenti a lui connesso... e qui la classica e maledettissima trappola aria!! Si tratta del tubicino collegato al pressostato e di tutta la pipetta posta alla sua estremità inferiore che con il tempo di intasano dando luogo a sintomi come li hai descritti.Qualora la lavatrice avesse un sistema di carico acqua a tempo (nel qual caso allora sentiresti il timer attivo anche durante il carico dell'acqua) vuol dire che possono essersi intasati i filtri sul tubo di carico e la lavatrice non riesce nel tempo previsto a caricare la giusta quantità di acqua.Io direi che più che essere sana con l'oblò a 2/3 e poi dichiarare la patologia per acqua che appena sfiora la guarnizione.... semmai il contrario !! Era anormale il riempirsi così tanto (chissà magari dovuto ad un intasamento liberatosi da solo!) e ora funziona regolarmente...Completa l'informazione con i dati mancanti e attendi altri riscontri
FAROM Inserita: 24 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2010 Grazie per la risposta, effettivamente si, l'acqua era poco sopra la guarnizione dell'oblò, ora invece stento a vedere che c'è acqua.Si tratta di una Ignis mod AWV 465 (Mia 460) di almeno 4 anni fa, è una semplice lavatrice 5 kg con termostato separato, niente di elettronico.Come dovrei procedere per individuare l'intoppo? Grazie.
INDESITTONE Inserita: 24 gennaio 2010 Segnala Inserita: 24 gennaio 2010 Per controllare la trappola d aria il modo corretto per procedere è : 1 svita le due viti che tengono fermo il coperchio con una chiave n° 7 per togliere il coperchio devi sollevarlo leggermente da dietro e spingere delicatamente in avanti. 2 svita le viti che tengono fermo il pannello di comando ( una a dx e una a sx) Sfila il cassetto dei detersivi e verrà via il pannello. 3 togli lo zoccolino in plastica dove cè anche lo sportellino per il filtro ( in alcuni modelli non cè) basta fare una lieve pressione con il cacciavite per sganciarlo. Fatto questo vedrai che ci sono 3 viti in basso sotto lo zoccolino svita anche quelle, sempre chiave n°7 5 sgancia il " cerchio" che tiene ferma la gomma dell oblò alla carrozzeria della macchina; piegala all interno del cesto per comodità. Tolto il pannello frontale avrai gli organi della lavatrice a tua completa disposizone . Vedrai che cè uno scatolino trasparente, quella è la trappola d aria e vi è collegato un tubetto nero che va al pressostato poco piu in alto. Se la trappola d aria è piena di melma o calcare ovviamente non lavora come dovrebbe. Se riesci puliscila altrimenti sostituiscila. Per smontarla ancora chiave numero 7 per le due vitine. Se è pulita è consigliabile sostituire il pressostato. I livelli si possono variare ma è sconsigliabile se non si ha la mano giusta per fare questi lavori con il rischio che la lavatrice non funzioni in modo corretto. Il costo del pressostato è molto basso. Il livello di acqua che devono caricare queste lavatrici è di circa 12 litri nella fase di lavaggio .
superautomatico Inserita: 24 gennaio 2010 Segnala Inserita: 24 gennaio 2010 Perfetto! Le istruzioni del collega sono esatte, il pressostato è una specie di uovo marroncino agganciato sulla destra ad una flangia.Cambialo, è troppo delicato per essere ritarato e poi le viti sono pure cerate.
FAROM Inserita: 25 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2010 Rieccomi, e come si suo dire "felice e contento" .Mi sono ricordato che mia madre ha la stessa lavatrice, stacco il pressostato e lo monto nella mia, fatto prova lavaggio (non prova finestra ), il pezzo incriminato è lui!! La lavatrice è tornata a funzionare.Grazie ancora per i vs interventi, ciao a tutti.p.s.Chiaramente comprerò un pressostato nuovo e lo monterò nella lavatrice di mia madre.... non posso fare altrimenti , no?!
INDESITTONE Inserita: 26 gennaio 2010 Segnala Inserita: 26 gennaio 2010 eheheh purtroppo no.... in questo caso la riparazione è la cosa migliore da fare..
Messaggi consigliati